CALCIO FEMMINILE: A VERONA LA SECONDA TAPPA DI  “TIM DONNE IN GIOCO”

Venerdì in Piazza Bra la festa del calcio in rosa: si parlerà del ruolo dello sport come mezzo di integrazione sociale. Tra gli ospiti, Felice Belloli, Antonio Cabrini, Fiona May e Osvaldo Bagnoli

Verona capitale del calcio femminile, Piazza Bra il suo cuore pulsante. Venerdì 20 marzo, dalle ore 16.30, appuntamento all’ombra dell’Arena per la seconda tappa di “TIM Donne in gioco”, iniziativa sbocciata dalla nuova partnership tra TIM/Telecom Italia e la Divisione Femminile della Lega Nazionale Dilettanti, che intende offrire maggiore visibilità al calcio in rosa e ai suoi valori, accendendo, nel contempo, i riflettori sul tema delle Pari Opportunità nelle sue varie declinazioni.
In particolare, la kermesse scaligera – organizzata con la collaborazione del Comitato Regionale Veneto FIGC-LND – si focalizzerà sul ruolo svolto dal calcio femminile quale mezzo di integrazione sociale. Un argomento che verrà approfondito attraverso il contributo di esperti e società sportive, ma anche grazie alle testimonianze dirette delle stesse calciatrici.

Oltre al Presidente del CRV Giuseppe Ruzza, interverranno: il Presidente della LND Felice Belloli; il CT della Nazionale Femminile di calcio Antonio Cabrini; l’ex campionessa di atletica leggera Fiona May, oggi Consigliere FIGC per l’integrazione e le politiche contro le discriminazioni razziali; le “glorie” dell’Hellas Emiliano Mascetti, Gigi Sacchetti e Domenico Penzo; le calciatrici dell’AGSM Verona; i tecnici e i giovani allievi, sia maschi che femmine, della Scuola Calcio mista nata dalla collaborazione tra Hellas Verona e AGSM.

Due, invece, le “testimonial” della giornata: Stéphanie Öhrström, portiere dell’AGSM Verona e della Nazionale svedese, e Francisca Yeboaa, atleta ghanese dell’Hellas Monteforte (Serie C). Entrambe racconteranno di come il calcio le abbia aiutate, in breve tempo, ad integrarsi a 360 gradi nel nostro Paese.

Non solo parole, però. In Piazza Bra ci sarà spazio anche per il divertimento, specie per i più piccoli: nell’area “fun”, sono in programma partite di calcio balilla umano, gare di rigori e sfide sui mini-campi allestiti per l’occasione. Inoltre, verranno distribuiti materiali promozionali dell’evento, quali t-shirt, shopper e palloni.

Mario Caporello

Addetto Stampa – Comitato Regionale Veneto FIGC