La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nell’ultimoturno casalingo di regular season ha fatto bottino pieno contro la CentraleMcDonald’s Brescia, e anche se i protagonisti della vittoria per 3-1 non sonopienamente soddisfatti della prestazione, il risultato non cambia.

Rimpinguando le sue tasche con altri tre punti, Sora siconferma dunque ben salda al secondo posto della classe quando manca una solagara al termine del campionato la quale ancora potrebbe far vivere deicambiamenti significativi in chiave play off.  

“Penso che arrivati a questo punto della stagione sia doveroso fare il pieno dal puntodi vista fisico, – commenta coach Fabio Soli al termine del match -, infatti inquesta settimana abbiamo fatto tre sedute in palestra pesi ed è emerso anche incampo. Ne abbiamo pagato un po lo scotto sotto laspetto tecnico dato chesiamo arrivati alla fine di quattro set più stanchi del solito, ma il nostroobiettivo è quello di mettere benzina nei motori per i play-off. Sapevamo checi sarebbero stati alti e bassi in questo match e che gli stessi lo avrebberoreso combattuto. Siamo stati bravi a non farci sovrastare dal nervosismorimanendo tranquilli e continuando a fare il nostro lavoro venendo fuori dalledifficoltà con una buona pallavolo che ci ha dato modo di conquistare i trepunti necessari a blindare almeno il secondo posto.

Viste leultime prestazione come quella di Ortona sono soddisfatto della gara di oggi,del gioco messo in campo, e del traguardo raggiunto in classifica.

Il riposo di Salgado è semplicemente dovuto al tanto lavoro svolto nei giorniprecedenti la gara oltre al fatto di aver mostrato un po di stanchezza nelleultime gare e quindi mi è sembrato giusto tutelarlo. Oltretutto era doveroso daparte mia dare la possibilità a Cittadino di dimostrare il suo valore sulcampo, e lui lha fatto pienamente. Per noi può essere unarma in più visto cheora giocheremo con ritmi molto più elevati. Anche per Alessio questa settimana inallenamento è stata dura sempre a causa del carico pesi, ma nonostante questo èentrato in campo a metà del terzo set per dare il suo contributo.

In vistadelle intense gare che ci aspettano, preferisco avere più giocatori rodati e incondizione di poter scendere in campo così da avere la possibilità, con unroster ampio, di scelte differenti con dei grandi atleti che non si tirano maiindietro. Per questo sono molto felice, per quella che è la mia squadra e per irisultati che stanno maturando”.

Anche capitanFabroni è soddisfatto del risultato ma pone un pochino più l’accento sullaprestazione:

“Contentoper la gara perché siamo riusciti a vincerla, ma lo sono un po meno per laprestazione che ci ha portato al risultato. Quella con Brescia era una partitada archiviare al terzo set ma non ci siamo riusciti con il nostro avversarioche ha fatto qualcosa in più di noi soprattutto in battuta e aiutati dal nostrotogliere il piede dallacceleratore. Alle volte, in alcuni frangenti durante iquali si incontrano difficoltà su cose banali, si rischia di perdere un po latesta soprattutto se si è abituati a vincere, ma alla fine siamo stati bravi arecuperare subito. Nel quarto set infatti abbiamo ripreso il nostro ritmo vincendoil parziale meritatamente e in modo molto più scorrevole dei due precedenti.

Ora abbiamo lultima possibilità per cercare di conquistare la miglior posizionepossibile in classifica per poi ripartire da zero con i play off. Vedremo comesi svilupperà la situazione ma speriamo di avere il fattore campo a nostrofavore più a lungo possibile come certamente sarà per il primo turno”.

Analisi diversa ma comunque sullo stesso filone per il liberoMarco Santucci:

“Nella gara di oggi abbiamo pagato molto quel che è stato il nostro approccio conlincontro. Nel quarto set però abbiamo dimostrato di che pasta siamo fattiveramente chiudendolo 25-16 con grinta e voglia di giocare che magari primaerano venuti meno. Brescia non aveva nulla da perdere e quindi ha fatto ilpossibile anche per mettersi in mostra in vista della prossima stagione, ma noisiamo stati bravi nel riprenderci da quel brusco calo anche se non è mai affattosemplice. Il nostro obiettivo per questa partita era una vittoria da tre puntiper andare a Reggio Emilia ancora in corsa per la testa della classifica datoche i giochi sono ancora aperti, e lo abbiamo centrato. Ora il compito è quellodi mettere in campo buone prestazioni che aiutino anche il morale perchéepisodi come quello del terzo set sono deleteri.

Nei play-off ripartiremo da zero, come fosse un nuovo campionato, cercando prima diriuscire a raggiungere l’intesa giusta con il nuovo innesto e di trovare quindiil nostro assetto migliore. Di questo sono molto fiducioso in quanto in settimanalavoriamo molto bene e abbiamo un buon dialogo con il mister. Insomma, pensoche tra quindici giorni saremo pronti per affrontare il vero campionato”.

Carla DeCaris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora