Si è conclusa, con un grande successo la 36ª edizione del Carnevale di Banchette considerato fra i carnevali più belli.

Alla sfilata composta dagli splendidi Carri allegorici illuminati con luci di tutti i tipi e colori,hanno partecipato anche carri allegorici organizzati dagli allievi delle scuole e quelli dei coscritti dei paesi vicini contribuendo ad arricchire la già bellissima manifestazione

Ospiti della manifestazione, sono stati: Re Biscottino e Regina Cüneta del Carnevale di Novara e il Bicciolano e la Bela Majin del Carnevale di Vercelli che hanno partecipato con molto entusiasmo a tutte le fasi del sabato sera. Era prevista la presenza di Gianduja e Giacometta che però non sono potuti venire per problemi di salute.

I personaggi 2015
La Cossatera ROSSELLA FESTA, nata a Napoli il 17 luglio 196 e residente a Banchette, il Cossatè GIOVANNI MAZZARELLA, nato a Napoli il 30 maggio 1970 e residente a Cerone di Strambino, accompagnati dalle Damigelle: MARTINA IMPARATO, nata a Bologna il 4 giugno 1998 residente a Banchette e CHIARA CONCAS, nata a Ivrea residente a Banchette, hanno svolto in maniera egregia il loro compito entrando in sintonia con il ruolo trasmettendo e applicando alla lettera l’incarico che gli è stato assegnato al momento dell’investitura:“A Voi l’obbligo di tenere alto lo spirito che anima questo carnevale con divertimenti ed allegria”

sabato 14 marzo nel Castello di Banchette
si sono svolte l’investitura con il Passaggio delle Consegne dai personaggi dello scorso anno a quelli del 2015. Quindi si è provveduto al passaggio di Claudio Bizzotto assente Reana Borra all’Ordine del Fiore di Zucca, poi vi è stata la presentazione alle Autorità ed agli Enti ed Associazioni. È seguito, un breve rinfresco poi i personaggi sono stati accompagnati dai Castellani di Montalto Dora, Il Re Biscottino con la Regina Cüneta, personaggi principali del Carnevale di Novara, Il Bicciolano e con La Bela Majin, personaggi principali del Carnevale di Vercelli ed il Gruppo Storico-Culturale “Ordine del Conte Verde” di Banchette, il Gruppo Storico del Borghetto e altri gruppi a piedi, in fiaccolata lungo il bel parco del Castello fino alla sede del Circolo dove dal Balcone si è svolto il Proclama con la presentazione dei personaggi alla cittadinanza.
Al termine si è svolto il corteo con la Cossatera, il Cossatè, i personaggi storici, i gruppi, le maschere a piedi ed i bei Carri allegorici, all’arrivo alla Scuola Media Sandro Pertini, i Cossatè hanno bruciato la zucca tra canti e balli ed infine si sono recati al Pluriuso della Scuola per la serata danzante.

Domenica 15 marzo,
si è svolta la tradizionale fagiolata durante la quale si sono distribuiti 550 Kg. di fagioli con 230 Kg di cotenna e zampini accompagnati da 310 Kg di salamelle poi i personaggi si sono recati in visita agli anziani di Casa serena ed al Centro Sociale.

Lunedì 16 marzo
Si è svolto il Carnevale con le Scuole che ha coinvolto circa 400 bambini dell’asilo nido, della scuola per l’infanzia e della scuola primaria a causa del cattivo tempo i bambini non hanno potuto sfilare però, in alternativa, hanno potuto assistere allo spettacolo, replicato due volte alla scuola primaria e una volta alla scuola per l’infanzia poi lo stesso è stato replicato Martedì 17 marzo al Camelot così tutti hanno potuto apprezzare la cura con cui si sono esibiti i Ragazzi della Cooperativa Pollicino cui ha fatto seguito l’incontro che si è svolto in ogni classe con i personaggi del Carnevale. Poi la visita alla Scuola Media e nel pomeriggio la visita alla Comunità Cristiana di Banchette

A conclusione, Sabato 21 marzo ci sarà la Cena di Chiusura del Carnevale alla quale si può aderire telefonando a Patrizia 333 3271763

Il presidente del Circolo Banchette