I biancoazzurri cedono nettamente contro i rossoneri di mister Bove, disputando forse la peggior partita della stagione. Delusione tra gli oltre 150 tifosi giunti in Calabria per sostenere la squadra. Prepartita festoso con il gemellaggio tra le due tifoserie

Nella domenica della festa dello sport, con il rinnovato gemellaggio tra le due tifoserie, l’Aurispa Alessano si scioglie al cospetto del Caffè Aiello Corigliano, cedendo nettamente per 3-0 e regalando una cocente delusione agli oltre 150 tifosi biancoazzurri che hanno seguito la squadra in Calabria. Troppa la differenza di stimoli tra le due squadre (Corigliano lotta per la conquista del quarto posto, mentre l’Alessano vuole evitare l’ultima posizione in classifica), ma i biancoazzurri avevano il dovere per lo meno di lottare per i tanti sostenitori che si sono sobbarcati quattro ore di viaggio. Invece la squadra non è entrata mai in partita rimanendo alla mercé dell’avversario, disputando la peggior partita di tutta la stagione.

Ad inizio partita il sestetto base rossonero vede Izzo al palleggio, Banderò opposto, Mariano e Hrazdira laterali, Calonico e Menicali centrali, Lampariello libero. L’Aurispa Alessano scende sul parquet con Parisi in cabina di regia, Armenakis opposto, Bolla e Schwagler di banda, Musardo e Torsello centrali, Bisanti libero.

Parte male l’Alessano che si trova subito sotto 5-1, mostrando enormi difficoltà in ricezione, soprattutto con Bolla. I biancoazzurri non riescono a reagire al momento di difficoltà commettendo tanti errori in tutti in i fondamentali; dall’altra parte Corigliano è praticamente perfetto e quel che ne esce fuori è un impietoso (per i biancoazzurri) 15-2. Il set è ormai compromesso, gli uomini di mister Medico riescono a chiudere qualche azione vincente solo alla fine del parziale che alla fine si chiude con il punteggio di 25-13 dopo 22 minuti di gioco, con Banderò che mura un attacco di Armenakis per il punto decisivo.

Secondo set con Armenakis che sigla due punti consecutivi per il 2-0 Aurispa; Corigliano reagisce prontamente e raggiunge il pareggio. Le due squadre lottano punto a punto, poi Corigliano cerca la fuga andando sull’8-6, ma questa volta l’Alessano non lascia scappare i padroni di casa e li riagguanta subito. Al tempo tecnico la squadra di mister Bove ritrova il doppio vantaggio (12-10). Al rientro Hrazdira trova il tredicesimo punto per i padroni di casa che porta il vantaggio a +3; vantaggio che viene gestito da Izzo e compagni per lunga parte del parziale, per poi incrementarlo sul finire portandosi sul 23-18. Due muri di Schwagler sul 24-19 tengono vivi biancoazzurri, ma lo stesso americano viene poi murato da Mariano per il definitivo 25-21 dopo 30 minuti.

Terzo set che sulla falsa riga del primo vede Corigliano prendere le redini del gioco e, azione dopo azione, incrementare il vantaggio fino al 12-4, con l’Aurispa che balbetta nuovamente in ricezione, oltre che commettere degli evitabili errori in attacco. Dopo il tempo tecnico l’Alessano sembra non rientrare in campo, lasciando via libera ai padroni di casa che volano sul 18-7. La partita diventa ormai un monologo rossonero e alla fine è 25-13 dopo 23 minuti per i rossoneri che si aggiudicano tre importantissimi punti per la lotta al quarto posto.
Il tabellino:
Caffè Aiello Corigliano: Izzo 3, Banderò 19, Mariano 6, Hrazdira 14, Calonico 4, Menicali 8, Lampariello (L), Lavia, Walker, Tomasello n.e., Colarusso n.e., Casciaro (L) n.e. 1° all. Bove

Ace 4, B.S. 7, Muri 14. Ric.: pos. 65%, perf. 19%. Att. 52%

Aurispa Alessano: Parisi, Armenakis 8, Schwagler 6, Bolla 7, Musardo 3, Torsello 4, Bisanti (L), Muccio 3, Mazza 1, Nicolazzo, De Giovanni n.e., Melcarne n.e., Ancora (L) n.e. 1° all. Medico, 2° all. Bramato

Ace 1, B.S. 11, Muri 6. Ric.: pos. 58%, perf. 36%. Att. 26%

Arbitri: Spinnicchia Giorgia di Catania e Nicolazzo Maurizio di Catanzaro

Area comunicazione Pallavolo Azzurra Alessano