La prima volta ha sempre un fascino particolare, davanti a tanti tifosi sicuramente di più. Dopo i titoli regionali e provinciali conquistati nelle ultime tre stagioni nelle categorie under 13 e 14, la Pallavolo Filottrano iscrive il suo nome anche sull’albo d’oro del campionato under 16 provinciale. In un PalaBaldinelli affollato e rumoroso, le ragazze di José Caceres e Valentina Brunacci superano la Conero Planet Rosso nella finalissima di categoria, confermando il 3-0 già fatto registrare nei due confronti della prima fase.

Stavolta la finale sorride alla Lardini (sconfitta un anno fa dall’Esino Volley) in una gara che fino al 14-13 (ace di Gioia) resta in equilibrio, spezzato dal break al servizio di Pirro chiuso con l’ace del 21-13. Carbonari sigilla l’1-0 e lancia un Filottrano che nel secondo parziale si ripete sempre con Pirro (11-4) con un turno in battuta condito da due ace. Carbonari scava il solco (23-8) e contribuisce al 2-0 di una Lardini ordinata a muro ed in difesa ed efficace in attacco. La Conero Planet soffre in ricezione ed è la solita Pirro a firmare l’allungo nel terzo set (10-5), anche se le doriche con Miecchi cercano di restare aggrappate al set. L’affondo definitivo per Filottrano porta la firma di Nicoletti Pini che sigla anche l’ultimo punto scatenando il giustificato entusiasmo di un gruppo che continua la sua ascesa. Nella finale per il terzo posto il Fabriano Giallo ha superato 3-0 l’Esino Volley.

LARDINI FILOTTRANO – CONERO PLANET ROSSO 3-0

LARDINI FILOTTRANO: Beccacece, Carbonari, Carloni, Guidi (L1), Lucchesi (L2), Marchetti, Marconi, Nicoletti Pini, Nitrati, Paparelli, Pirro, Pizzichini. All. Caceres – Brunacci.

CONERO PLANET ROSSO: Boriani, Brunacci, Canonico, Cardoni A., Cardoni G., Gioia, Iannolo A., Iannolo L. (L), Marcelletti, Miecchi, Nicoletti, Palermo. All. Bacaloni – Carancini.

ARBITRI: Sartini e Brunelli.

PARZIALI: 25-18, 25-9, 25-17.