I giallorossi finiscono la partita in inferiorità numerica ma escono vincenti 15-14

Piacenza Pallanuoto – Nuotatori Ravennati: 14 – 15 (3-2, 4-6, 4-3, 3-4)

Nuotatori Ravennati: Federici, Mazzotti, Patti (2 gol), Catalano (2), Bustacchini,  Bagnari, Petrelli (3), Pozzi (6), Giornelli (1), Cecconi (1), Dradi. All. Salomoni.

Piacenza Pallanuoto: Guasto, Vagge, Sartorello L., Michelotti (4 gol), Sgarbi, Falcone, Merlon, Constantino (4), Riva (2), Tenore (2), Trevisan, Sartorello G. (1). All. Van Der Meer

Arbitro: Rovandi

Prima giornata del girone di ritorno molto intensa per i colori ravennati, impegnati a Cremona contro Piacenza. In quella che si rivelerà la peggiore delle occasioni per non essere al completo, i giallorossi si presentano con solo 11 giocatori a referto per problemi di studio e di lavoro di molti effettivi.

Infatti, sin dall’inizio del match, le due formazioni hanno cercato di adeguarsi ad un arbitraggio molto fiscale, a volte anche di difficile interpretazione, tanto che nei primi 6 minuti di gioco le espulsioni complessive erano già 9. Con le squadre sul punteggio di 2-2 (di Catalano in superiorità numerica e di Patti in contropiede le reti giallorosse) si verifica l’episodio che avrebbe potuto segnare la partita. Mazzotti, appena entrato fra le fila dei ravennati, subisce un brutto colpo al volto (labbro spaccato) ma il direttore di gara vede solo la reazione del capitano giallorosso e lo espelle per brutalità, in maniera forse un po’ affrettata, con il conseguente rigore e ben 4 minuti di superiorità numerica a favore degli ospiti.

Dopo la trasformazione di Costantino, arriva però la reazione ravennate che, in avvio di secondo periodo, trova due reti con Pozzi con altrettanti tiri dai 5 metri che sorprendono l’estremo difensore avversario e riportano avanti i suoi.

Mentre in acqua continua la girandola di espulsioni, la giuria valuta male il tempo per il rientro del sostituto di Mazzotti e, quando coach Salomoni cerca di farlo capire al direttore di gara, viene espulso per proteste. La squadra però in acqua regge bene e nonostante la prematura uscita dal campo per raggiunto limite di falli di Cecconi e Bagnari, il secondo quarto si chiude con i giallorossi in vantaggio per 8-7 con le reti di Cecconi, Petrelli ed ancora Pozzi con una nuova doppietta.

Dopo il cambio di campo, Ravenna trova il doppio vantaggio più volte (reti di Patti, Petrelli, e ancora Pozzi) ma a metà del periodo Federici, portiere giallorosso, viene espulso (giustamente) per proteste e i padroni di casa ritrovano il pareggio a quota 11, dopo l’ingresso fra i pali di Dradi.

Senza guida tecnica in panchina e con già 4 giocatori espulsi, i 7 giallorossi “superstiti” affrontano l’ultimo periodo di gioco con il secondo portiere, senza possibilità di cambi e con Enrico Giornelli, classe 1998, stabilmente in acqua.

Ma è proprio nell’ultimo periodo che i ravennati mettono a segno il parziale decisivo grazie a Petrelli (tripletta per lui), Pozzi (che porta a sei il suo straordinario bottino personale di giornata) e proprio Giornelli, che mette a segno la sua prima rete in serie B nel momento più importante.

Sul punteggio di 15 – 12 a favore degli ospiti, Pozzi provoca il rigore che gli vale la terza espulsione e quindi i ravennati si trovano a giocare gli ultimi due minuti di partita in inferiorità numerica, ma concedono solo due reti ai padroni di casa e riescono a fare bottino pieno in una giornata davvero difficile.

Coach Salomoni: “Innanzitutto voglio fare i complimenti ai miei giocatori per come hanno saputo reggere soprattutto mentalmente in una situazione quasi paradossale. Era davvero difficile capire come poter giocare senza incorrere in espulsioni (ben 32 a fine gara, ndr). Dispiace per il colpo subito da Mazzotti, giocatore molto esperto e ben noto per la sua correttezza, che ha dovuto subire anche l’espulsione per brutalità. Ora vedremo se saranno necessari punti di sutura. Tornando alla gara, abbiamo conquistato tre punti preziosissimi su un campo molto difficile e questo è una nuova dimostrazione di quanto la nostra squadra sia cresciuta e sia solida. Vedremo ora le decisioni del giudice sportivo per prepararci al prossimo impegno casalingo contro Milano”.

Prossimo impegno per i giallorossi sarà l’incontro di sabato 21 marzo contro il CUS GEAS di Milano. Fischio di inizio alla Gambi alle ore 18.30.

Completano l’ottimo weekend per i colori giallorossi le due vittorie ottenute in trasferta dalla formazione Under 13 di Bustacchini, uscita vittoriosa dall’incontro con i pari età di Riccione (11-10 il punteggio finale) e di quella Under 17 di Cesare Bagnari, che ha saputo riscattare un opaco pareggio casalingo nella prima fase del campionato con una belle vittoria in trasferta, ottenuta nell’ultimo quarto di gioco, con il punteggio finale di 13-10.

Ufficio Stampa