Mentre gli junior vincono lo scudetto. La Fratellanza in evidenza a Fiuggi: Giacobazzi e Colombini convocati ai Mondiali in Cina.

La Festa del Cross ha incoronato i nuovi campioni italiani di corsa campestre nella nota località termale in provincia di Frosinone.

Due giornate di corsa campestre che hanno visto oltre 2000 atleti al via in rappresentanza di oltre 236 società.

È stata una giornata caratterizzata dal vento freddo e dalla pioggia caduta copiosa per buona parte della mattinata, mentre il percorso è stato molto veloce senza particolari difficoltà tecniche.

La Fratellanza 1874 torna a casa da Fiuggi con un titolo italiano ed uno scudetto.
Francesca Bertoni: campionessa under 23. Un super risultato arriva dagli 8km riservati alle donne con in gara le assolute e le promesse (under 23). Tra le under 23 l’ha spuntata con determinazione e tenacia Francesca Bertoni,  molto brava a risalire di posizione in posizione lungo il percorso in cui erano schierate quasi 300 atlete.

Partita tranquilla attorno alla decima posizione (riferito alle under 23), Francesca ha recuperato il gruppo di testa attorno a metà gara, quando a tre chilometri dal traguardo ha capito che poteva giocarsi il podio. Nell’ultimo giro la Bertoni ha staccato le compagne involandosi all’inseguimento di Martina Merlo, leader della gara under 23 sino a quel momento. Ad 800 metri dal traguardo, approfittando di una leggera salita, Francesca ha tentato l’allungo sulla Merlo riuscendo a staccarla e ad involarsi sul traguardo con successo.

“Sono quasi incredula – il commento della Bertoni- perchè sapevo di stare bene, ma non pensavo di vincere il titolo. Ho fatto una bellissima gara in rimonta e nella seconda parte mi sono accorta che stavo ancora bene mentre le altre faticavano. Così ho continuare a spingere sino a quando non ho raggiunto la Merlo e tentato l’allungo finale per la vittoria”

Fratellanza 1874: juniores campioni d’Italia. Fiuggi li aspettava. E loro hanno risposto con un grande risultato. La squadra junior della Fratellanza 1874, dopo il bronzo in Coppa Europa per club ottenuto in Spagna lo scorso 1 febbraio, si è riconfermata sul tetto d’Italia. Per il terzetto composto dai pavullesi Alessandro Giacobazzi, Simone Colombini ed Omar Stefani è il terzo titolo italiano che portano alla Fratellanza 1874 dopo quello allievi vinto nel 2013 e quelli junior vinti nel 2014 ed oggi; un vero passo nella storia dell’atletica.

La gara degli junior. Nonostante una influenza lo abbia bloccato negli ultimi giorni, Alessandro Giacobazzi è voluto scendere in campo per dare tutto il suo contributo alla formazione della Fratellanza. Partito non troppo forte, Alessandro ha subito recuperato il gruppetto che inseguiva il terzetto con il keniano Melly e gli italiani Crippa e Chiappinelli a condurre la corsa. Nel gruppetto con Giacobazzi c’erano il bronzo europeo Ettaqy, il reggiano già azzurro agli Europei Bouih ed il pavullese Simone Colombini (Fratellanza), partito davvero determinato.

Mentre in testa alla corsa il keniano Melly si involava alla vittoria, con Yemaneberhan Crippa  a vincere il titolo italiano, Alessandro Giacobazzi e Simone Colombini hanno terminato la loro gara al sesto e settimo posto rispettivamente (quinto e sesto degli italiani).

Ad inseguire poi una prova maiuscola di Omar Stefani che ha saputo portare a termine il percorso di 8km all’undicesimo posto, decimo degli italiani. Il terzetto, assieme ai compagni Gianmarco Accardo e Lorenzo Lamazzi, ha conquistato il titolo italiano promesse, con soli 14 punti, davanti alla Virtus CR Lucca (43 punti) e Atletica Civitanova (51 punti).

Giacobazzi e Colombini: subito ai mondiali. Al termine della gara il direttore tecnico delle squadre giovanili Stefano Baldini, ha affermato di voler portare i migliori azzurri junior a Guiyang (Cina) dove il prossimo 28 marzo si svolgeranno i Campionati Mondiali di Cross. Dopo aver vinto il titolo Europeo lo scorso dicembre, la nazionale junior proverà a difendersi in chiava mondiale. Alessandro Giacobazzi e Simone Colombini si sono assicurati un posto sull’aereo che partirà domenica prossima all’insegna di una esperienza con i vertici mondiali dell’atletica.

I giovani in rappresentativa. Sei giovani della Fratellanza 1874 erano anche in rappresentativa regionale con i colori dell’Emilia Romagna che ha ottenuto il sesto posto. Tra i cadetti: 34° Davide Rossi, 76° Gianmarco Verdi e 108° Emanuele Cozza. Mentre tra le cadette 37a Jasmine Hmidani, 42a Sara Pacchioni e 79 a Serena Cerfogli.

Fabio Spezzani
Responsabile della Comunicazione

A.S.D. La Fratellanza 1874