Il TRG Stabia “CalaPotolicchio” e per il Viterbo si fa sera. Si confermano ostiche per il roaster stabiese le laziali ben disposte in campo che hanno accarezzato il profumo della vittoria durante tutto il secondo e terzo quarto. Poi la svolta, due tzunami di Calamai e Potolicchio da tre punti mettono tra le campane e le laziali quella distanza che risulterà determinante per la risultato finale. L’inizio del primo quarto le stabiesi hanno giocato un basket a ritmi WNBA, poi all’improvviso si è spenta la luce, quel faro che nei primi minuti di gara aveva fatto ben sperare di chiudere la gara anzitempo. Il ritorno delle laziali, aggiudicandosi  con pieno merito, il secondo ed il terzo quarto, ha gelato il Palaseveri di Castellammare di Stabia. La somma di falli per le laziali è risultata determinate, aprendo la strada alla vittoria stabiese. La settima giornata della Poule Salvezza porta altri due punti alla TRG Stabia, un ottimo gioco di squadra e tanto sacrificio in difesa costringono coach Scaramuccia e le sue atlete a cedere il passo alle campane. In avvio di gara, Calamai mette il suo estro a disposizione della squadra e smista assist per Voynova e Minervino, che capitalizzando gli inviti al settimo minuto portano Stabia in vantaggio 15-7.
Sul fronte opposto Voynova ha il difficile compito di arginare la connazionale Yordanova, con una buona circolazione di palla e con Romagnoli e Chimenz che attaccano costantemente il ferro, le laziali restano in scia, chiudendo il primo parziale con otto lunghezze di svantaggio, 23-15.
Il secondo quarto è tutto di marca viterbese, le ospiti alzano il baricentro difensivo e con una zon-press aggressiva, infilano un parziale di 0-7, che al 14esimo minuto costringe Belfiore alla sospensione per frenare l’inerzia della gara sul 23-22. Il time out non ha l’effetto desiderato, Potolicchio e d’Avolio sprecano tanti possessi e il Viterbo acquista fiducia con una tripla di Yordanova, trova anche il primo sorpasso,25-27 al 15esimo.
Gli ultimi cinque minuti del secondo quarto si giocano in equilibrio, con Yordanova e Mancabelli che rimandano indietro i tentativi di rimonta di Voynova(21 pt 11 rimbalzi) che domina il pitturato, si va al riposo lungo con le ospiti avanti di un solo possesso,36-38. Al rientro in campo, dopo i consueti dieci minuti di riposo, il quintetto stabiese riesce a trovare le giuste misure per superare il pressing, Calamai colpisce subito dall’arco ribaltando il risultato(39-38), Viterbo viaggia sulle ali dell’entusiasmo, e due triple, una di Yordanova e una di Mancabelli a tabellone, riportano le viterbesi in vantaggio di cinque lunghezze(39-44).
La TRG riesce di nuovo ad imporre il proprio gioco sfruttando i centimetri di Voynova e Minervino, ma l’alta percentuale al tiro delle viterbesi nel terzo periodo fa restare il distacco invariato, 46-51 al 30esimo. Nell’ultima frazione di gioco la risposta della TRG è rabbiosa ed immediata, Potolicchio sale in cattedra e gestisce al meglio ogni singolo possesso dettando i ritmi di gioco, un parziale di 6-0, interrotto da un tiro libero di Spirito, riporta le stabiesi in pareggio(54-54 al 36esimo). Carotenuto, che rileva Minervino dopo il quinto fallo commesso, firma il sorpasso dalla linea del tiro libero (56-54), mentre le ospiti calano d’intensità e la TRG, trascinata anche da un caldissimo Palaseveri, nè approfitta per infilare l’ennesimo parziale di 6-0, con Potolicchio e Calamai che colpiscono la difesa a zona di coach Scarumuccia dalla distanza(70-62). Romagnoli e Yordanova (30pt e 10 falli subiti) sono le ultime ad arrendersi, e provano il rientro(70-67 al 39esimo), per recuperare il gap. Viterbo ricorre al fallo sistematico ma Gallo(11) e Potolicchio(18) non si fanno trovare impreparate dalla linea dei liberi e chiudono la gara definitivamente sul 75-69.
Campionato A2 femminile 7° giornata di andata
TRG Stabia-Defensor Viterbo: 75-69 Parziali: 23-15;36-38;46-51
TRG Stabia: Potolicchio 18, De Rosa ne, d’Avolio, Carotenuto 3, Papetti ne, Gallo 11, Moretti 2, Minervino 6, Gemini 2, Voynova 21, Calamai 12. Coach Belfiore Ass coach Mandato
Ants Viterbo: Filoni, Yordanova 30, Chinenz 7, Riccobono, Orchi, Romagnoli 9, Bernardini 9, Mancabelli 11, Viviani, Spirito 4. Coach Scaramuccia. Uscite per falli: Minervino(S) 33′, Mancabelli(V) 37′, Spirito(V) 39′. Arbitri Patti e Di Luzio Spettatori:300 circa

Ufficio stampa
Carmine Cascone