Nonostante le pesanti assenze a referto, lAlì Mestrino supera in scioltezza le Guerriere Malo e guadagna matematicamente laccesso ai play-off promozione, centrando così lobiettivo minimo stagionale.

Le gialloverdi, prive di Nichifor, Piasentini e Marinello, si schierano in campo con Moretti in porta, Losco-Stefanelli-Cogo terzini, A.Cazzola e Perin ali e Pugliese pivot; le padrone di casa rispondono con Pozzacchio tra i pali, Martoni-Zanella-Potcovel terzini, Gerardo e Vitiello ali e Pozzer pivot.

 

Al primo attacco, Malo passa con un rigore trasformato da Gerardo, ma lAlì Mestrino risponde subito con Pugliese e prende in mano le redini dellincontro con il rigore di Cogo e la doppietta di Losco: 1-4 al 5 e primo time-out per Malo chiamato da coach Reghellin. Ancora Losco va a segno, poi Vitiello batte Moretti dallala destra; le squadre si studiano per un paio di minuti, poi è Stefanelli a trovare il varco giusto per infilare Pozzacchio, ma Potcovel risponde subito dopo, prima che Losco riporti le ospiti a +4: 3-7 al 10. Entrambe le formazioni faticano a trovare la via del gol, Malo per lattenta difesa mestrinese, Mestrino per la mancanza delle soluzioni da lontano portate da Nichifor; dopo un paio di minuti è Potcovel a rompere lequilibrio con un bel sottomano, ma Losco è in stato di grazia ed insacca nuovamente alle spalle di unincolpevole Pozzacchio, poi tocca a Caretta e Perin smuovere il tabellone: 5-9 al 15. A.Cazzola si accomoda in panchina per 2, e le padrone di casa sfruttano al meglio la superiorità numerica con Vitiello e Gerardo tornando a -1; Perin la mette nel suo angolo preferito, poi Potcovel realizza con un altro sottomano il 9-10 al 18. Da qui in avanti lAlì Mestrino serra i ranghi in difesa e alza la precisione in attacco, con un poker firmato A.Cazzola-Cogo-Rauli che ricaccia indietro le maladensi: 9-14 al 22. Poco dopo, Rauli si ferma per infortunio e deve lasciare il campo sorretta dalle compagne. Alla ripresa del gioco, Potcovel fredda nuovamente Moretti con un preciso sottomano, ma due sette metri di Cogo ed un pallonetto di A.Cazzola aumentano il divario tra le due squadre; Pozzer va a segno, poi Stefanelli in contropiede a fil di sirena perde lattimo e non riesce a tirare prima della sirena: 11-17 allintervallo.

Nel secondo tempo, Zanella accorcia subito le distanze, e Malo si trova in superiorità numerica per lesclusione temporanea di Losco, ma non ne approfitta; a dirla tutta per quasi 5 il tabellone resta fisso sul 12-17, con molti errori di gestione palla da entrambe le parti, poi è Vitiello a spezzare la maledizione: 13-17 al 35. Lonnipresente Losco prova a dare una scossa alle compagne segnando da par suo, ma Cogo complica le cose per un fallo da 2; anche stavolta le Guerriere non ne approfittano andando sì a segno con Zanella, ma subendo la rete di F.Cazzola; non appena Cogo rientra, ecco che lAlì Mestrino si ritrova in superiorità numerica per i 2 inflitti a Caretta e passa con Perin, poi anche Stefanelli esce per 2 ma le gialloverdi tengono bene e non lasciano passare le padrone di casa: 14-20 al 40. Moretti neutralizza un rigore di Potcovel, poi Malo resta in inferiorità numerica per lesclusione di Pozzer e Cogo non sbaglia dai sette metri: 14-21 al 45. Malo ha un sussulto dorgoglio, trovando tre reti in successione con Potcovel e Pozzer che costringono coach Menin a chiamare time-out per schiarire le idee delle sue ragazze; al rientro in campo, Marchionni trova subito la rete del +5, ma poi succede di tutto: il rosso diretto a Pozzer per una difesa al collo su Stefanelli e i 2 a Potcovel per una trattenuta su Losco lanciata a rete lasciano Malo in doppia inferiorità numerica, che le ospiti non sfruttano però a dovere, segnando solo i rigori assegnati per i suddetti falli con limplacabile Cogo (6/6 dai sette metri): 17-24 al 50. Malo alza quindi bandiera bianca, e lAlì Mestrino affonda i colpi con estrema facilità, piazzando il parziale di 0-5 con Stefanelli, Losco e F.Cazzola e chiudendo lincontro sul 17-29.

Era una partita da vincere e così è stato, con una grande difesa ed un buon attacco nonostante le pesanti assenze di Nichifor, Piasentini e Marinello, commenta il dirigente accompagnatore Moretti. Abbiamo raggiunto il primo e minimo obiettivo stagionale qualificandoci ai play-off promozione che si terranno alla fine della regular season. Dispiace molto per linfortunio occorso a Rauli che le impedirà di partire con la Nazionale U17 insieme alle compagne Casetti, Stefanelli, Cogo e Pugliese.

LAlì Mestrino, con questa ottava vittoria in altrettante partite, è come detto matematicamente prima nel girone, con 9 punti di vantaggio su Malo ed Oderzo (che però ha una partita in meno): le prossime partite casalinghe contro Cellini e Musile sono quindi pure formalità. Importante ricordare che la società mestrinese parteciperà alla Coppa Primavera, torneo amichevole che si disputerà tra aprile e maggio contro Oderzo, Dossobuono, Ferrara e Casalgrande, sfruttando le partite come test-match tra le gare dei play-off.

GUERRIERE MALO-ALÌ MESTRINO 17-29 (11-17)

GUERRIERE MALO: Pozzacchio (p), Martoni, Fochesato, Peruzzo, Potcovel 6, Tisato, Caretta 1, Gerardo 3, Cazzola (p), Maistrello, Pozzer 2, Zanella 2, Vitiello 3, Bisevac. All. Reghellin.

ALÌ MESTRINO: Moretti (p), Scarpel, A.Cazzola 2, Rauli 1, Losco 8, Lollo (p), Perin 3, F.Cazzola 2, Giacomini, Pugliese 1, Cogo 8, Stefanelli 3, Fabbris, Marchionni 1. All. Menin.

Arbitri: Fabbian-Colombo

Francesco Bolla

Addetto Stampa

Credit foto Pallamano Mestrino