E’ terminata questo pomeriggio la prestigiosa coppa internazionale “Cyprus Cup”, rassegna mondiale femminile che ha visto la partecipazione non solo di nazionali del Vecchio Continente, compresa l’Italia, ma anche di selezioni provenienti dall’Africa, dall’America, dall’Asia e dall’Oceania.


Con uscite strepitose ed importanti prestazioni inaspettate, figlie di un nuovo progetto Azzurro basato sulla rifondazione della Nazionale Maggiore, l’Italia ha dato prova di una ritrovata fame di risultati, dopo la mancata qualificazione ai Mondiali in Canada 2015, arruolando tra le proprie fila un simbolo della compagine viola come Alia Guagni, Top Player dell’A.C.F. e veterana del giglio.

La classe ‘87 fiorentina, titolare ed autrice di un gol decisivo all’esordio contro la Corea del Sud, ha sgretolato la propria corsia preferenziale di destra, in tutte le gare da lei disputate, con incontenibili discese,  mettendosi in risalto in una compagine Azzurra che ha saputo imporsi per 1-2 al primo impatto contro le asiatiche, ripetersi per 3-2 contro la Scozia, ma che si è dovuta arrendere per 0-1 al Canada e per 2-3 nell’ultimo round contro il Messico.
Nei quattro match giocati dall’Italia, tre del girone ed uno valevole per il 3°/4°posto, Alia Guagni ha disputato per sessantacinque minuti l’arco di gara contro la Corea, per intero l’uscita con avversaria la Scozia, è stata impiegata per venti minuti contro le nord-americane ed ha giocato settanta giri d’orologio nella finale di questo pomeriggio, segnando la sua seconda rete personale del torneo.

Di seguito è riportato lo schema riassuntivo delle partite disputate  a Cipro dall’Italia:

Mercoledì 4 marzo a Nicosia (Cipro), Corea del Sud Vs ITALIA 1-2 (6’ Bonansea, 57’ Guagni)

Venrdì 6 marzo a Lanarca  (Cipro ), ITALIA Vs Scozia 3-2 (19’ e 68’ Girelli, 91’ Tarenzi)

Lunedì 9 marzo a Nicosia (Cipro), ITALIA Vs Canada 0-1

Mercoledì 11 marzo a Lanarca (Cipro), Finale 3°/4° posto, ITALIA Vs Messico 2-3 (53’ Cernoia, 65’ Guagni)

Ufficio Stampa: Mattia Martini