DELLA STAGIONE SUL CAMPO DI VIA D’ACQUISTO: 16-29

Alla fine la prima sconfitta della stagione, subita sul campo di casa, è arrivata. Opera di un incredibile Parabiago che oggi meritava di vincere. Senza ombra di dubbio.

 

I lombardi, a detta di McLean la migliore squadra del campionato, ce l’hanno fatta anche questa volta a costringere gli Orsi all’inchino. Sin dal fischio d’inizio, imposto dal super fischietto di Stefano Pennè, i rossoblù si sono trasformati in un rullo compressore che nel primo quarto d’ora è riuscito a violare la linea di meta dei padroni di casa per ben tre volte. Gli Orsi, dalla loro, facevano il possibile per difendersi e ad ogni occasione buona, hanno infilato l’ovale tra i pali calciando. Purtroppo, in un battibaleno, il Parabiago tornava all’attacco e rimetteva i padroni di casa al proprio posto: schiacciati lungo la propria linea da difendere.

Un primo tempo davvero scoraggiante per i gialloverdi, reduci da una brutta partita con Bergamo e da due settimane di allenamento a ritmi allentati a causa delle numerose defezioni. Fortunatamente, l’orgoglio di Filippo Musso e dei suoi compagni, è riuscito a prendere il sopravvento nella ripresa. Purtroppo l’unica meta del Biella Rugby è arrivata solo a dodici minuti dalla fine, ma gli avversari non sono riusciti ad avanzare neppure di un punto. L’ultimo calcio a disposizione del Parabiago è stato fischiato a cinque minuti dal termine ed il bravissimo Sanchez non ha mancato l’obiettivo.

Tutt’altro che arrabbiato per la sconfitta, Callum McLean, non manca di complimentarsi con suoi ragazzi per come hanno giocato il secondo tempo: “Hanno dato davvero il massimo, tutto quello che potevano e io non posso chiedere di più. Ci hanno messo un po’ più del dovuto a trovare tutta la grinta che alla fine hanno dimostrato, ma ce l’hanno fatta e sono orgoglioso di loro. Hanno vinto, come spesso accade, i migliori in campo. Parabiago è una bella squadra, è un piacere vedere quanta voglia hanno di giocare. Sono cambiati tanto negli ultimi anni e sono diventati, a mio giudizio, la squadra più forte di questo girone. Auguro loro di andare avanti, lo meritano davvero”.

Biella Rugby Club vs. Parabiago 16-29

Marcatori: p.t. 4’ cp. Hogg (3-0); 7’ m. Baudo tr. Sanchez (3-7); 10’ m. Branca tr. Sanchez (3-14); 12’ cp. Hogg (6-14); 14’ m. Murgier n.t. (6-19); 16’ cp. Hogg (9-19);

33’ m. Simioni tr. Sanchez (9-26). s.t. 28’ m. Grosso tr. Hogg (16-26); 35’ cp. Sanchez (16-29).

Biella Rugby: Hogg (32’ st Sciarretta T.); Ianno (36’ st Sappino), Grosso, Ongarello, Sciarretta S.; Musso C., Ghitalla; Bertone, Musso F. (Cap.) (36’ st Salino), Pellanda; Falco, Chtaibi (20’ st Eftimie); Zilioli (30’ st Vaglio Moien), Romeo, Panigoni (30’ st Zamolo). A disp.: Campagnolo. Allenatore: Callum Roy McLean.

Parabiago: Baudo; Branca, Murgier, Gomiero, Schlecht; Sanchez, Carlone; Torri, Mikaele, Cancro; Lorenzini, Volta; Canzini, Fulciniti, Simioni. A disp.: Maggiolini, Diani, Grimoldi, Maggioni, Almasio, Fulginiti, Vittori. Allenatore: Massimo Mamo.

Arbitro: sig. Pennè.

Serie B girone 1 – 16a giornata: Gussago – Amatori Capoterra 20-29; Grande Milano – VII Torino 70-0; Amatori Parma – Bergamo 16-12; Amatori Alghero – Lecco 24-17; Biella Rugby – Parabiago 16-29; Sondrio – Parma 39-27

Classifica. Parabiago e Lecco punti 67; Biella Rugby 57; Sondrio 53; Grande Milano 45; Amatori Alghero 44; Amatori Capoterra 42; Amatori Parma 31; VII Torino 27; Parma 23; Bergamo 12; Gussago 6.


GLI ALTRI RISULTATI GIALLOVERDI

Under 14. Sabato a Biella, l’Aosta ha avuto la meglio sui pari età del Biella 1. Meta di Foglio Bonda.

In contemporanea, Biella 2 ad Arborio ha vinto il triangolare vincendo contro Rivoli 39-14 e Sant’Andrea 32-12. Le mete del primo incontro sono di Zulian (3), Santillan (2), Cusumaro e Tosetti, che ha realizzato anche una trasformazione. L’altra trasformazione è di Pearson. Nel secondo incontro Santillan ha realizzato quattro mete, una Zulian ed una Coppa. Di Tosetti l’unica trasformazione.

Paola Giacchetti

Addetto Stampa

Biella Rugby Club