Dalla partnership Comune – Giemme Servizi – PolMasi nasce

La nuova Palestra Rosa Luxemburg: GIMI Sport Club

2.000 mq di palestra multifunzione per 2.000.000 di euro di investimento

2 milioni di euro di investimento, 4 mesi e mezzo di lavori, 1.960 metri quadrati di palestra multifunzione, centro di eccellenza per la ginnastica artistica e attrezzature per l’allenamento di atleti paralimpici, questi sono alcuni numeri e caratteristiche di GIMI Sport Club, la nuova vita della Palestra Rosa Luxemburg, inaugurata oggi in via Allende 5.

Secondo la convenzione siglata con il Comune di Casalecchio di Reno, per 35 anni la gestione della struttura sarà in capo a Giemme Servizi, la Polisportiva Masi organizzerà la gran parte dell’attività sportiva. La proprietà rimane pubblica.

Dal punto di vista finanziario, i costi sono a carico di Giemme Servizi srlsd/Polisportiva G.Masi asd. Il Comune garantisce la fideussione bancaria per il mutuo che è stato chiesto al Credito sportivo da Giemme Servizi/Masi.

L’accesso alla palestra, aperta alla frequentazione di utenti liberi, sarà regolamentato da diverse fasce di abbonamenti con tariffe ridotte per under 18, over 65, studenti universitari, famiglie e anche da iscrizioni quadrimestrali ai corsi. Domani, 8 marzo, Open Day aperto a tutti.

INFO: www.gimisportclub.it – info@gimisportclub.it – tel. 051 571351

Dichiarazione di Massimo Bosso, Sindaco di Casalecchio di Reno

“La palestra Luxemburg è il primo esempio di impianto sportivo riconvertito e riqualificato per rispondere ai nuovi bisogni di un territorio e una comunità allargati, nell’ambito del bacino Valle del Reno, Lavino e Samoggia e dell’area metropolitana. È la prima esperienza di partenariato pubblico-privato che si attua tramite il project financing nei servizi, in cui l’ente locale condivide un obiettivo con una società sportiva che propone una sfida assumendosi il rischio imprenditoriale. Ed è anche il primo tassello della Cittadella dello Sport che punta a riqualificare tutta l’area sportiva di via Allende”.

Dichiarazione di Valentino Valisi, Presidente della Polisportiva Masi

“Nel rispetto dello storico slogan della Polisportiva Masi Insieme nello sport, gli elementi originali di questo impianto innovativo risiedono nella polivalenza e nella duttilità. Si tratta di un unico contenitore adatto a soddisfare le più diverse esigenze per consentire a tutta la famiglia di praticare sport ed educazione motoria nello stesso momento in locali adiacenti e per questo ribattezzato Family sport center. Una scommessa che facciamo insieme all’Amministrazione comunale e che contiamo di vincere”.

Dichiarazione di Carlo Cardin (Galileo Ingegneria), Direttore dei Lavori

“Abbiamo scelto di puntare sulla trasparenza e la continuità tra i locali e verso l’esterno per rispondere alle esigenze di polifunzionalità e integrazione tra diversi usi e discipline. In pochi mesi abbiamo rifunzionalizzato l’impianto, lo abbiamo reso più sicuro, grazie a un intervento di miglioramento sismico, e più sostenibile grazie all’efficientamento energetico che ora consente di coprire con fonti alternative la maggior parte del fabbisogno della struttura. Inoltre, abbiamo ampliato il piano ammezzato per ricavare due ampie sale fitness e l’area bimbi”.

LE CARATTERISTICHE DELL’IMPIANTO

Gimi sport

Palestra di 1.150 mq per bambini, ragazzi e adulti dove praticare ginnastica artistica, ginnastica acrobatica, parkour, giocomotricità per bambini, circo, tessuti e attrezzi aerei.

Ginnastica artistica maschile e femminile: si tratta di una delle palestre più attrezzate in tutta Italia che consoliderà il ruolo di questo sport sul nostro territorio.

Arrampicata sportiva: sono installate una grande parete da 6,5 metri di altezza con diverse difficoltà e un “boulder” ugualmente versatile.

Gimi club

Spazio di 510 mq con due sale per numerose attività corsistiche di fitness e wellness (zumba, yoga, pilates, cardio dance, soft gym, ecc.) e un’altra, Gimi Bimbi, dedicata alla prima infanzia dove vengono organizzati massaggio infantile A.I.M.I., babywearing, attività premaman, spazio mamme, osteopatia pediatrica, psicomotricità e altre iniziative in via di programmazione.

Palestra di 300 mq attrezzata con le più innovative macchine Technogym: è sempre prevista la presenza di un istruttore di sala qualificato.

Ufficio Stampa

Laura Lelli