Inizio in salita contro i Cavaliers, poi bluteal a segno quattro volte. Il presidente Maina: ”Islanders spreconi, ma vittoria importante contro una diretta avversaria”

1 quarto: 4’ TD Checchin (CFV) 6 yd run (PAT Grespan good); 8’ TD Canal G. (VE) 1 yd run (PAT Barbaro good);
2 quarto: 5’ TD Barbaro (VE) 17 yd run (Barbaro rush failed)
3 quarto: 4’ TD Barbaro (VE) 1 yd run (PAT Barbaro good)
4 quarto: 7’ TD Gobbo (CFV) 36 yd fumble recovery (Zambon pass failed); 9’ FG Barbaro

Finisce con il successo Islanders Venezia il quinto derby con i Cavaliers Castelfranco che non riescono ad arginare i giochi di corsa dei veneziani e subiscono quattro segnature in poco più di due quarti. 23-13 il risultato finale, con i veneziani che danno continuità alla vittoria di sette giorni fa contro i Draghi Udine e assumono il comando del girone D del campionato di II Divisione con due vittorie in due gare. Al «Comunale» di Mirano, si respira aria di derby fin dal riscaldamento delle squadre, tese e a tratti nervose in avvio di partita. Islanders subito sotto all’inizio di primo quarto, com’era successo contro Udine, ma che reagiscono orchestrando un buon running game e, complice una difesa che concede poco all’attacco trevigiano, riescono a portare a casa una vittoria importantissima per il morale e per il proseguimento del campionato. Il successo sui Cavaliers ha confermato il buon momento della difesa isolana e i passi avanti dell’attacco, con Alberto Barbaro sempre più leader della squadra.

Cronaca. Kickoff Islanders e primo attacco Cavaliers, che, costretti al punt, recuperano subito palla per un fumble del ritornatore Cester ricoperto da De Caro sulla linea delle 13 yards. Nel giro di qualche azione facile gioco di corsa del solito Checchin e primi punti per i rossoneri trevigiani che ammutoliscono il pubblico sugli spalti. Passata la doccia fredda, il buon ritorno sul successivo kickoff di Sportillo, porta l’attacco di coach Brutesco nella metà campo dei Cavaliers: i giochi di corsa riescono a portare a casa yards importanti (226 a fine partita) e nel giro di un paio di minuti, gli Islanders orchestrano un drive chiuso in endzone dal fullback Giacomo Canal che sfonda per 1 yard. Il punto addizionale dai piedi di Barbaro è buono e gara impattata sul 7-7. Le difese reggono bene gli assalti da entrambe le parti finchè gli Islanders, più aggressivi ed incisivi in attacco, rompono l’equilibrio con un drive firmato da Grassi (che guadagna più di 40 yards) e dal QB Barbaro che tiene palla e corre personalmente in meta per 17 yards. Questa volta trasformazione fallita e squadre negli spogliatoi sul parziale di 13-7 per i padroni di casa.

Nella ripresa gli Islanders dimostrano subito la voglia di chiudere la partita. Il gioco di corse di Grassi (120 yards totali per lui) e Sabinot sfianca la difesa castellana finchè di nuovo Barbaro, con una corsa da 1 yard sigla l’allungo del 20 a 7 (buona la trasformazione al piede dello stesso Barbaro). Nell’ultimo quarto le emozioni si susseguono: a salire in cattedra è la difesa castellana, che recupera il secondo fumble della serata dopo un placcaggio del QB veneziano: palla nelle mani di Gobbo che si invola solitario per 36 yards a firmare il momentaneo 20-13. Palla agli Islanders ma di nuovo fumble questa volta di Grassi e palla riconsegnata nelle mani dei Cavaliers, con meno di 5 minuti per cercare il punto della vittoria. Il pubblico veneziano sostiene a gran voce la squadra e, come contro Udine, la difesa con Matteo Cester, Canal, Seno e Lazzaro chiude ogni speranza alla rimonta Cavaliers. A 30’’ dalla fine arriva il calcio tra i pali di Barbaro che firma una prova personale sopra le righe insieme a Grassi.

Commenti. A fine partita commenti positivi da tutto l’ambiente Islanders. Il presidente Maina:” Abbiamo affrontato la partita molto determinati, ma continuiamo a concedere palloni e situazioni di gioco troppo pericolose. Siamo stati capaci di reagire, e questo è fondamentale. Mi è piaciuto molto Barbaro ma in generale tutto il gioco di corse. Se sapremo sistemare questi cali di concentrazione saremo pronti ad ogni sfida”. “Ho visto una grande difesa” sottolinea Alvise Cavallari, dirigente accompagnatore bluteal, “l’attacco come al solito è stato determinante, adesso pensiamo alla trasferta di Padova”.

Programma Week 2 Girone D: Sabato 07 marzo ISLANDERS Venezia-Cavaliers Castelfranco 23-13; Domenica 08 marzo: Saints Padova-Muli Trieste.
Classifica Girone D: ISLANDERS pt 4; Cavaliers pt 2; Draghi, Muli, Saints pt 0

Matteo Caroncini
Ufficio Stampa ISLANDERS Venezia