Racchettinvalle, giunta ormai alla sua 15esima edizione, si svolgerà a Sestriere l’8 marzo 2015.

L’edizione del 2015, la cui partenza è prevista per le ore 11.00, vedrà coinvolti gli esperti della corsa in montagna e i migliori atleti specialisti delle racchette da neve di livello nazionale e internazionale, darsi battaglia su un percorso mozzafiato.

Dal punto di vista agonistico, si contenderanno la vittoria di Racchettinvalle 2015 il francese Stephane Ricard e l’altoatesino Gerd Frick. Entrambi vincitori delle scorse edizioni della corsa con le racchette da neve di Sestriere sapranno ben interpretare il tracciato con la sua caratteristica tecnicità. A dimostrare il proprio valore il giovane Vincenzo Milesi e una bella squadra di atleti transalpini delle Hautes Alpes, recenti vincitori della Coppa di Francia di corsa in montagna. Al via in questo gruppo oltre a Ricard, Sébastien Isnard, Patrick Orezzoli e Michel Gallier. In campo femminile l’atleta trentina Mirella Bergamo, sesta classificata all’ultima Ciaspolada.

L’evento sarà inoltre occasione per tutti coloro che amano gli sport invernali e le manifestazioni in alta quota, insieme agli atleti professionisti, una giornata di sport ad alto livello.

Novità del 2015 la possibilità di percorrere il tracciato di gara anche senza l’utilizzo delle racchette da neve.

Come lo scorso anno il percorso sarà disegnato sul monte Fraiteve, nel comprensorio della Vialattea a Sestriere, che permette ai corridori e camminatori di trascorrere una giornata immersi nel bianco della neve, sui sentieri dei grandi campioni dell’atletica e della maratona in particolare, dove lì svolgevano e svolgono i loro periodi di training.

Da non dimenticare però che Racchettinvalle, oltre ad essere agonismo e tecnica, è molto di più; infatti l’evento è una vera e propria attrazione per tutte le persone e le famiglie che desiderano passare una giornata alla riscoperta di quei paesaggi naturalistici che ormai troppo spesso, si è abituati a vedere solamente in documentari trasmessi in televisione.

Pertanto, l’invito è rivolto anche a tutti coloro che desiderano riprendere il contatto con la natura e a quelle famiglie che vogliono mostrare ai loro gli quanto di più bello, una cornice fiabesca come il territorio di Sestriere, ha da offrire. Il percorso è adatto a tutti, piccoli e adulti.

I partecipanti interessati al noleggio delle racchette da neve potranno rivolgersi presso i negozi di Sestriere indicati sul sito www.turinmarathon.it.

Centrale del Latte di Torino, sarà presente alla quindicesima edizione della manifestazione: a tutti i partecipanti l’azienda offrirà i propri prodotti, per ristorarsi e ricaricarsi di sana energia, dopo la performance sportiva della corsa-camminata con o senza racchette da neve

Le parole chiave di questo weekend suggestivo e scoppiettante saranno turismo, sport, natura, musica e intrattenimento.

Iscrizioni – Le iscrizioni sono aperte; ci si può iscrivere online direttamente sul sito www.turinmarathon.it oppure direttamente a Sestreire presso il Palazzetto dello Sport, sabato 7 marzo dale ore 10.00 alle ore 19.00 e domenica 8 marzo dale ore 8.00 alle ore 10.50.

Premio speciale – la società sportiva o il gruppo associativo più numeroso (minimo 30 partecipanti) saranno omaggiato con un defibrillatore del gruppo Progetti Medical Equipment Solution.

Turin Marathon ufficio stampa