ABI PROMUOVE LA MULTICULTURALITA’ NEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO RACCONTATA DAI RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE

Mercoledì 18 e giovedì 19 marzo Muovi Scatta Anima!, il laboratorio di cinema di animazione presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino

BNL Gruppo BNP Paribas partecipa, per il secondo anno consecutivo, al Festival della Cultura Creativa promosso e realizzato dalle banche, grazie al coordinamento dell’ABI, confermando il proprio impegno a favore della diffusione della cultura e l’attenzione verso le giovani generazioni. L’iniziativa si svolgerà nella settimana dal 16 al 22 marzo con l’obiettivo di stimolare la creatività dei ragazzi delle scuole elementari e medie attraverso le diverse modalità di espressione come, per esempio, l’arte, il teatro, la fotografia, il cinema e le tecnologie digitali.

Il tema scelto dall’ABI per la seconda edizione del Festival è L’alfabeto del mondo – Leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo, un filo rosso che collegherà idealmente tutte le iniziative proposte (laboratori, concerti, visite a musei, teatro, ecc.) e organizzate dalle banche che aderiscono alla manifestazione.

BNL, in particolare, ha scelto di promuovere una serie di laboratori in quattro città italiane – Roma, Torino, L’Aquila e Bari – chiedendo ai ragazzi di leggere e di raccontare i segni della multiculturalità presenti nella loro vita quotidiana attraverso il linguaggio cinematografico.

Muovi Scatta Anima! è, infatti, l’iniziativa realizzata da BNL, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, dedicata agli studenti delle scuole medie, che si terrà mercoledì 18 e giovedì 19 marzo, a partire dalle 13.30 e fino alle 18, presso la sede del Museo.

I ragazzi, dopo un’introduzione sul cinema d’animazione, dovranno ideare e realizzare sagome, personaggi e fondali di una breve scena da animare con la tecnica cinematografica di stop-motion, grazie all’aiuto di un apposito software. I giovani protagonisti, attraverso la creazione di brevi animazioni a tema, renderanno una rappresentazione concreta del mondo che li circonda e delle loro esperienze quotidiane a contatto con culture differenti.

Successivamente, dopo aver assistito ad una prima parte introduttiva sulle origini e sull’evoluzione delle diverse tecniche del cinema di animazione, gli alunni lavoreranno alla progettazione e ripresa al tavolo di animazione di brevi scene realizzate in stop-motion bidimensionale. Grazie alle tecniche di Cut out animation, Disegno in fase e Disegno in successione (flip-book), gli studenti coinvolti avranno l’occasione non solo di arricchire le loro conoscenze sul tema, ma di portare a termine un loro prodotto.

Con il sostegno a questa iniziativa, BNL testimonia ancora una volta la volontà di promuovere e realizzare iniziative rivolte ad un pubblico giovane, con l’obiettivo di fornire ai ragazzi gli strumenti per sviluppare le proprie capacità creative e lo spirito critico.

Ufficio Stampa