Oltre cinquecento atleti e mille spettatori sugli spalti del Palazzetto dello Sport di Fondi
Ancora un grande successo per Giocagin, lo storico evento dell’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti che unisce sport, divertimento e solidarietà e che, come tradizione, apre i suoi appuntamenti in provincia di Latina con la tappa di Fondi. Il Palazzetto dello Sport di via San Bartolomeo ha accolto oltre cinquecento atleti per due ore e mezza di spettacolo, sapientemente orchestrate dal professor Giuseppe Nunziata, responsabile di Giocagin per la città di Fondi. Spalti gremiti in ogni ordine di posti – oltre mille gli spettatori presenti – per le esibizioni delle dodici società sportive che hanno aderito: Physical Center, Igea Fondi, Itc Libero De Libero, Felipe Kaos Latino, Asd Tae Kwon Do Arduini, Centro Anziani Fondi, Gymnastic Studio, Scuola Elementare “Giulia Gonzaga”, Atelier della Danza, Asd Top Dance, Gianni e Carmelita Team, Andos Fondi. Ben diciannove le performance sotto la direzione tecnica degli istruttori: un programma che ha spaziato dalla danza classica alla ginnastica ritmica, dai balli di gruppo al burlesque, dalla danza del ventre all’aero dance, fino alle dimostrazioni di cross fit, tae kwon do e difesa personale.
«Voglio esprimere – afferma il presidente provinciale dell’Uisp di Latina, Domenico Lattanzi – i complimenti e i ringraziamenti a tutti coloro che si sono esibiti sul parquet di Fondi, per aver aggiunto un tassello fondamentale alla diffusione della pratica sportiva e ai progetti di solidarietà dell’Uisp. Un grazie infine al professor Nunziata, il cui impegno è sempre prezioso».
A Fondi Giocagin è approdato per la quattordicesima volta, mentre a livello nazionale si tratta della ventottesima edizione per la manifestazione più ritmata e colorata dell’Uisp, che unisce gli appassionati di ginnastica, danza, arti marziali, pattinaggio e tante altre discipline. Il tutto all’insegna dello slogan “Il divertimento in movimento”, senza dimenticare l’altra caratteristica fondamentale di Giocagin, la solidarietà: nel 2015 Giocagin, infatti, sostiene due progetti in Africa, uno in Senegal e l’altro nei campi profughi Saharawi. Il progetto “Consolidare il sistema ludico sportivo saharawi e sostenere i diritti al gioco e allo sport del popolo saharawi nei campi profughi” vuole dare a sempre più bambini e bambine saharawi la possibilità di praticare attività motoria sia a scuola che fuori, ed allo stesso tempo fornire ai dirigenti sportivi le competenze per gestire un sistema sportivo per tutti. In particolare, i fondi raccolti serviranno per permettere a 30 educatori locali di svolgere otto mesi di attività sportiva per più di 6000 bambini e preadolescenti di 14 scuole e due Case dello sport.
“Un’altra piroga è possibile” realizzerà nella località di Foundiougne (Senegal) diverse attività sulla salute attraverso lo sport, con corsi acquaticità, nuoto, sicurezza in acqua e BLS (Basic Life Support), rivolti agli insegnanti delle scuole primarie, alle donne pescatrici ed agli operatori dei vigili del fuoco. I fondi raccolti serviranno per realizzare un corso di formazione sport per tutti per 20 persone (attività da definire, a causa dell’emergenza ebola), cinque uscite didattiche in piroga per più di 100 bambini, e il Vivicittà a Foundiougne.
Giocagin sarà anche nel capoluogo pontino, sabato 14 marzo presso il PalaBianchini di via dei Mille a Latina

Ufficio Stampa