SERIE D

RIVALTA – A.B. IMPIANTI GATORS 78-69

Parziali: 18-19, 12-24, 21-16, 27-10.

Rivalta: Gile 27, Cavallotto 10, Ceragioli 9, Mortara 8, Tarsia 7, Destro 5, Squarcina 4, Vair 4, Valitutto 4, Perino, Mulatero, Errigo. All. Patrignani

A.B. IMPIANTI Gators: Nasari 20, Caldarone 14, Arese 10, Nicola 7, Sabena 5, Scotta 5, Fissore 4, Roggero 2, Bertaina 2, Burdese.

Domenica 1 Marzo i Gators sono impegnati a Rivalta, contro una squadra che li insegue a soli due punti di distanza in classifica e che si è rinforzata molto con gli innesti di Valitutto e Gile. Gli alligatori si presentano in campo senza allenatore, a causa della squalifica di coach Torchio, ma decisi comunque a vender cara la pelle per continuare ad inseguire un posto in zona playoff.

L’inizio di gara è molto promettente per i biancorossi, Fissore, Caldarone e Nasari alzano subito il ritmo, ben imbeccati da Arese, e trovano ottime conclusioni da fuori ed in penetrazione. La difesa a uomo dà buoni risultati, ma dopo pochi minuti viene fischiato il secondo fallo a Sabena e gli alligatori passano a zona, inserendo Bertaina e Scotta per alzare il quintetto, ma Rivalta trova buoni canestri con Gile e Squarcina e si riporta sotto, chiudendo il primo quarto sul 18-19.

Nel secondo quarto i Gators riescono a scappar via: si alternano difesa a uomo e difesa a zona e l’attacco di Rivalta sembra andare in crisi, sull’altro lato del campo Arese e Nasari continuano a segnare con continuità, Nicola e Sabena trovano punti importanti da sotto canestro e il vantaggio arriva fino al +16. Sul finire del quarto Rivalta ha una reazione d’orgoglio e con due bombe si riavvicina, prima del canestro sulla sirena di Bertaina, che fissa il punteggio sul 30-43.

Nel terzo quarto Rivalta passa alla difesa box and one su Nasari, e l’attacco dei biancorossi ne risente; per i padroni di casa Gile e Mortara segnano dalla lunga distanza e i gialloblu iniziano a credere nella rimonta. Si arriva all’ultimo quarto con i Gators ancora in vantaggio di 8 punti.

L’inerzia però è nelle mani dei padroni di casa, che si riavvicinano fino a completare l’aggancio; una bomba di Caldarone ed un canestro di Nicola riportano i Gators avanti di 3, ma è l’ultima reazione dei Gators, che nei minuti finali, decimati dai falli, sono costretti ad alzare bandiera bianca.

La partita si conclude sul 78-69 per Rivalta, che aggancia i Gators in classifica e ribalta la differenza canestri; peccato sia per la sconfitta, arrivata dopo 2 quarti e mezzo giocati molto bene, sia per alcune ingenuità nel finale che sono state pagate a caro prezzo.

Prossimo incontro: Venerdì 06/02/2015 ore 21.15, A.B. IMPIANTI Gators – Asti (Palasport – Regione San Giorgio – CAVALLERMAGGIORE (CN)

PRIMA DIVISIONE

B.C.Caymans Zetaemme vs Basket Collegno 76-56

Parziali : 20-13,19-15,18-13,19-15.

Caymans : Ghione 21,Missenti 18,Biga 11,Riva 8,Botto 4,Sorasio F. 4,Colombano 3,Tallone 2,Marano 2,Castelli 2,Cerutti 1. All. Mondino-Tamagnone

Collegno : Beltramo 13,Bernardini 10,Anteghini 9,Giorgis 5,Piazzola 5,Sola 5,Misiano 3,Zippo 3,Canuto 2,Bortolussi 1,Pozzato 0. All. Cona

Reduci dal vittorioso derby della scorsa settimana a Saluzzo, i Caymans ospitano in casa la formazione di Collegno, nel match valido per la terza giornata di ritorno. I torinesi vorrebbero vendicare la sconfitta dell’andata, e si presentano in campo con atteggiamento battagliero e spavaldo. I padroni di casa però non si fanno intimorire e macinano gioco come da consuetudine. I big three Ghione,Missenti e Biga scardinano più volte la difesa avversaria grazie alle imbeccate di Cerutti e Marano, regalando un più 11 all’intervallo . Ad inizio ripresa, gli ospiti provano ad alzare l’intensità difensiva e complice qualche non-fischio dell’arbitro, riescono ad avvicinarsi a Tallone e compagni. A questo punto, anche i ragazzi di Mondino e Tamagnone aumentano il volume in difesa, recuperando numerosi palloni che si tramutano ben presto in canestri. Riva, Castelli e Tallone impongono il proprio ritmo, fino alla sirena finale, con il distacco assestato a 20 punti di distanza . ” Nel momento di maggior intensità degli avversari, i nostri ragazzi hanno dimostrato di possedere carattere ribattendo colpo su colpo , anzi incrementando il distacco: continuiamo così “.

Prossimo incontro Lunedì 9 marzo ore 20,45 a Torino contro Basket Playground

CSI

SFEL GATORS RACCONIGI – REVIGLIO TOWERS CEVA 63-37

Parziali: 15-7, 20-14, 12-9, 16-7.

SFEL Gators Racconigi: Galvagno 11, Cazzola 10, Mascolo 10, Jofrain 9, Cano Correa 9, Quaglia 9, Imperiale 5, Lamedica.

Reviglio Towers Ceva: Sousassi 9, Sasso 8, Renna 7, Cusuman 6, Panarotto 3, Scherari 2, Bolgioni 1, De Rapalino 1.

Anche stavolta vittoria netta e agevole contro un Ceva che parte bene e si porta sul 7 a zero, ribaltato in 3 minuti con un parziale di 14-0. Inizio distratto, poi sono bastati 2 quarti ben giocati per portarsi sul +30 gestito fino alla fine nonostante le “distrazioni” dalla panchina. Match dall’andamento regolare e senza particolari preoccupazioni.

Prossimo incontro: Giovedì 05/03/2015 ore 21.15, SFEL Gators Racconigi – X Bar Piasco (Palazzetto dello Sport, Racconigi)

UNDER 13

GATORS – CARMAGNOLA 60-55

Parziali: 16-13, 14-15, 14-12, 16-15.

Gators: Nicola 14, Robasto 12, Ghigo 10, Catalano 8, Fantini 8, Carle 2, De Leo 2, Roano 2, Stima 2, Baretta 0. All: Toselli.

Carmagnola: Trevisan 15, Musso 10, Barsan 9, Dal sasso 8, Bassignana 6, Garro 2, Sibona 2, Alaia 0, Arpaia 0, Defacis 0, Abrate 0, Massidda 0. All: Cipolla – Sansoldo.

Domenica 01 Marzo gli Alligatori dell’Under13 ospitano tra le mura amiche del Palagiolitti il Carmagnola, all’andata l’avevano spuntata i torinesi per una manciata di punti. Gli ospiti partono forte e infliggono un parziale di 10 a 0, gli Alligatori si riprendono in fretta dalla sbandata iniziale e guidati dalla coppia Catalano-Ghigo iniziano a macinare gioco e a rimontare. Fantini è in giornata al tiro, De Leo realizza dal pitturato e Stima si batte come un leone. Baretta gioca il primo quarto poi, febbricitante, deve rinunciare al match. I Gators riescono a superare nel finale di quarto gli ospiti e andare in vantaggio. Nel secondo quarto la coppia Nicola-Robasto realizza a ripetizione mentre Roano dimostra il suo grande cuore tuffandosi su ogni pallone vagante. Capitan Carle trascina i suoi in difesa e gli Alligatori terminano anche il secondo quarto in vantaggio. Il terzo quarto è una vera e propria battaglia giocata sul filo del rasoio, Coach Toselli deve fare da subito a meno di Ghigo e Nicola che raggiungono quota 4 falli e si siedono in panchina. I Gators si compattano piu’ che mai e tutti danno un contributo eccezionale per resistere agli attacchi degli avversari. Entrambe le squadre lottano fino all’ultimo secondo, la spuntano i Gators con un finale gestito in maniera impeccabile dal punto di vista strategico. Dopo aver sfiorato la vittoria a Grugliasco, i Gators escono questa volta vittoriosi dal Palagiolitti, giusto premio per un gruppo unito e che sta dimostrando i grossi miglioramenti ottenuti con il lavoro in palestra.

Prossimo incontro: Domenica 08/03/215 ore 11.00, ABET Bra – GATORS (Palasporti – Viale Risorgimento 31, Bra).

Ufficio Stampa