L’Alì Mestrino piega il Wurbs Oderzo nello scontro diretto, uscendo vittorioso dalla battaglia del PalaLissaro e andando in fuga con 6 punti di vantaggio sulle all-blacks opitergine, ritrovando Losco…..

ma perdendo Anna Cazzola (botta alla mano) e Marinello (frattura ad un dito).

 

Partono subito bene le padrone di casa, che bucano la difesa ospite con A.Cazzola e Nichifor, ma vengono subito recuperate dalla doppietta dellex mestrinese Balzano; in inferiorità numerica per lesclusione di Marinello, le gialloverdi si riportano in vantaggio con A.Cazzola, ma subiscono le reti di Marsano (altra ex mestrinese) e di Cester: 3-4 al 5. Tornato in parità numerica, lAlì Mestrino pareggia ancora con A.Cazzola (letale dallala sinistra), ma Oderzo non è intenzionato a cedere e va a +2 con Balzano e Cester: 4-6 al 10. Nichifor accorcia le distanze, Zanette segna di nuovo il massimo vantaggio opitergino a +2 sul 5-7, ma a questo punto (come accaduto nella gare di andata) per la squadra ospite si spegne la luce: Moretti è perfetta in porta, la difesa gialloverde serra i ranghi e lattacco gira a dovere, per un mix letale che porta ad un parziale di 9-0 (con Piasentini, A.Cazzola, Nichifor e Perin) che ribalta la partita e mina profondamente la fiducia delle ragazze di coach De Toni, portando il punteggio sul 14-7 al 22. Oderzo si rimette in carreggiata con le reti di Zanette e Cester, Nichifor recupera subito un punto, ma Marsano dai 7 metri ed ancora Cester riportano in scia le ospiti; capitan Piasentini e Nichifor rimandano Oderzo a distanza di sicurezza, poi un rigore di Balzano sembra chiudere il primo tempo, ma con una rimessa veloce da manuale Losco segna il 18-12 a fil di sirena.

Il secondo tempo si gioca con ritmi un po più bassi, ma il gioco delle squadre in campo resta frammentato, con molti errori da entrambe le parti e diverse esclusioni (soprattutto per le padrone di casa). Nichifor allunga subito, ma Oderzo rientra in partita sfruttando lesclusione della n°11 mestrinese e marcando con Cester e Marsano: 19-15 al 35. Perin riporta a +5 il Mestrino, che però resta nuovamente in inferiorità numerica per i 2 dati ad A.Cazzola; fortunatamente Oderzo non ne approfitta, fallendo un rigore con Zanette, e Stefanelli trova una rete importantissima prima che la stessa Zanette riesca a superare la difesa gialloverde: 21-16 al 40. Dopo un botta e risposta Losco-Balzano, è Oderzo a restare in 6 per lesclusione del suo vice-capitano, e Stefanelli ringrazia con una doppietta che riporta le compagne a +7: 24-17 al 45. Proprio Stefanelli si prende 2 poco dopo, però Oderzo non ha più le forze per sfruttare la superiorità numerica, segnando con Balzano ma subendo la rete di Losco; Stefanelli non fa quasi in tempo a rientrare che subito torna ad accomodarsi in panchina per altri 2, permettendo a Marsano di accorciare le distanze: 25-20 al 50. Nichifor dai 7 metri e Cogo ricacciano indietro le avversarie, ma le sorprese non sono finite, perché tocca ad A.Cazzola finire per la seconda volta tra i cattivi sul taccuino dei direttori di gara, concedendo a Balzano di incrementare il suo score dai 7 metri: 27-21 al 55. Negli ultimi 5 succede di tutto: esclusioni per Stefanelli (terza e cartellino rosso per lei), Zanette e Cogo, la splendida rete di Pugliese ed i rigori segnati da Balzano ed ancora Pugliese a chiuder lincontro sul 29-23.

È stata una partita non semplice, il risultato è corretto per la differenza tra le squadre, il +15 dellandata era chiaramente bugiardo, commenta coach Menin. Nel primo tempo abbiamo sbagliato conclusioni facili, subendo troppi gol per disattenzioni. Nel secondo tempo è stato più difficile giocare, per le continue inferiorità numeriche che hanno scaturito anche molti rigori contro. Molto bene Moretti tra i pali, soffriamo un po al centro della difesa. Abbiamo recuperato Losco, anche se non era al meglio stasera, ma abbiamo perso Marinello ed Anna Cazzola per un infortunio alla mano, speriamo non sia nulla di grave e che possano rientrare presto.

Con questa vittoria, lAlì Mestrino va in fuga con 6 punti di vantaggio su Oderzo e mette una seria ipoteca sullaccesso ai play-off promozione. Il prossimo incontro sarà tra due settimane al PalaDeledda di Malo contro le Guerriere padrone di casa.

ALÌ MESTRINO-PALL.ODERZO 29-23 (18-12)

ALÌ MESTRINO: Campagnaro, A.Cazzola 6, F.Cazzola, Cogo 1, Lollo (p), Losco 4, Marchionni, Marinello, Moretti (p), Nichifor 7, Perin 4, Piasentini 2, Pugliese 2, Stefanelli 3. All. Menin.

PALL.ODERZO: Balzano 9, Bruseghin, Cattai, Cester 5, Gerhard (p), Gherlenda, Girardi (p), Lorenzon, Marsano 5, Noris, Pizzuto, Simonetti, Vitobello, Zanette 4. All. De Toni.

Arbitri: Trevisan-Faggin

(copyright Leandro Zampieri)

Ufficio Stampa