IL PALACATTANI RESTA IMBATTUTO
Raggisolaris 71
Fiore Basket 58
(26-19; 41-37; 64-45)

FAENZA: Dalpozzo 8, Dal Fiume 7, Boero 6, Silimbani 5, Benedetti 6, Zambrini 14, Bombardini, Troni, Zhytaryuk 12, Sangiorgi 13. All.: Regazzi.
FIORENZUOLA: Verri 14, Sichel 2, Avanzi D. ne, Moscatelli 15, Roma 12, Filippo Avanzini 3, Vecchio M. 3, Vecchio P., Fabio Avanzini 3, Castagnaro 9. All.: Brotto.
Undicesima vittoria in altrettante partite casalinghe al PalaCattani per i Raggisolaris. Faenza supera con autorità il Fiore Basket Fiorenzuola e arriva nel modo migliore alla Final Eight di Coppa Italia in programma nel prossimo week end. Con le sconfitte delle inseguitrici Angels Santarcangelo e Tigers Forlì, l’ufficialità del primo posto è davvero ad un passo.

I Raggisolaris impiegano qualche minuto a carburare, affidandosi in avanti ad un immarcabile Zhytaryuk, autore di 11 punti nel primo quarto, subendo però troppi tiri dalla lunga distanza. A fine primo periodo arriva il primo allungo sul 26-19, ma basta un piccolo calo di tensione per far ritornare gli emiliani sotto di sole due lunghezze: 33-31 al 17’. Il primo tempo si chiude sul 41-37, ma dagli spogliatoi esca una Faenza molto determinata. I ritmi alti e la solita difesa concedono il minimo sindacale (8 punti in dieci minuti), mentre in attacco la mano calda di Zambrini e i punti di tutto il quintetto permettono di  toccare il 62-43 a fine terzo periodo grazie ad un canestro di Sangiorgi. Fiorenzuola è annichilita e anche il suo alfiere Verri viene disinnescato. Gli ultimi dieci minuti si giocano soltanto per le statistiche con Faenza che non scende mai sotto la doppia cifra di vantaggio. E ora sotto con la Coppa Italia
Nel prossimo week end il campionato di serie C Nazionale osserverà un turno di riposo per dare spazio alla Final Eight di Coppa Italia che si svolgerà alla Fiera di Rimini. I Raggisolaris scenderanno in campo venerdì 6 marzo alle 19.30 nei quarti di finale contro i sardi del Tavoni Sant’Orsola. L’eventuale semifinale è in programma sabato 7 marzo alle 13.30 e la finale domenica 8 alle 13. Il prossimo impegno di campionato sarà sabato 14 marzo alle 20.30 in casa dei Tigers Forlì.

Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza