“Per la seconda volta consecutiva il teatro Principe ha registrato il tutto esaurito, il pubblico faceva un tifo da stadio calcistico e l’evento ha avuto una grande copertura mediatica. Milano sta rispondendo alla grande alla nostra iniziativa di riaprire un luogo storico del pugilato offrendo incontri di qualità.” Sono parole del presidente della Principe Boxing Events Alessandro Cherchi, al termine della manifestazione “Principe d’Europa” svoltasi sabato 28 febbraio e trasmessa in diretta in Danimarca e in differita da Italia 1. Nell’incontro più importante, il campione d’Europa dei pesi superleggeri Michele Di Rocco ha sconfitto per knock out tecnico al nono round il danese Kasper Bruun. Nel sottoclou, Alessandro Caccia ha messo fuori combattimento in sei riprese Renato De Donato conquistando il titolo latino dei pesi welter WBC. Il supermedio Luca Podda, il massimo leggero Matteo Rondena e il massimo Josip Granic hanno superato ai punti i loro avversari.

“Voglio ringraziare le aziende che hanno lavorato con noi – prosegue Alessandro Cherchi –  come  il Dixieland Cafè (che ci ha aiutato anche trasmettendo la conferenza stampa e la cerimonia del peso in diretta su Dixieland Radio), il ristorante Borromeo, Leone 1947, la Lega Pro Boxe e i suoi sponsor, la Security First, l’Architect Studios e i pugili che hanno dato vita dei combattimenti spettacolari. Un ringraziamento particolare va ai media che hanno inviato giornalisti, fotografi e troupe televisive: la rinascita del pugilato professionistico sulla piazza milanese e in Italia passa anche attraverso il loro lavoro.”

Positivi anche i dati Auditel: anche se trasmesso in differita, alle 00.40, nella notte tra sabato e domenica, il programma “La grande boxe” ha registrato 270.000 telespettatori e il 4,33% di share (in onda Di Rocco- Bruun e Caccia-De Donato). “Lo spostamento di un’ora rispetto all’orario stabilito (le 23.45) avrebbe potuto portare ad un calo dei telespettatori. Invece, il loro numero è stato simile a quello delle puntate precedenti – commenta Alessandro Cherchi – e probabilmente sarebbe stato superiore se il programma fosse iniziato alle 23.45.”

In definitiva, la manifestazione Principe d’Europa è stata un grande successo da ogni punto di vista. Il prossimo appuntamento è per sabato 21 marzo, sempre al teatro Principe, con Luca Giacon che sfiderà il belga Steve Jamoye per il vacante titolo Silver dei pesi welter WBC. Nel sottoclou, l’europeo dei pesi leggeri tra Anita Torti e Maiva Hamadouche. Saliranno sul ring anche Matteo Rondena, Catalin Paraschiveanu e Silvia La Notte.

Ufficio Stampa OPI 2000

credit foto Fabio BOZZANI