Risultato: 1 – 0
Renate: Cincilla; Adobati, Malgrati, Riva; Bonfanti, Muchetti, Perini, Scaccabarozzi (dal 35’st Chimenti), Iovine; Odogwu (dal 30’st Radrezza), Cocuzza (dal 42’st Florian).
A disposizione:  Vannucchi, Di Gennaro, Morotti, Mantovani.  All: Boldini

SudTirol: Melgrati; Peverelli, Kiem, Zullo, Martin; Tait, Bertoni, Cia (dal 23’st Shekiladze); Campo (dal 1’st Chinellato), Fischnaller (dal 30’st Allegra), Marras.
A disposizione:  Miori, Brugger, Ientile, Mazzitelli.  All: Sormani

Reti: 43’pt Cocuzza (R)

Ammoniti:  Iovine (R); Bertoni, Campo, Fischnaller (S)
Espulsi: nessuno
Angoli: 4 a 4

Arbitro:  Sig. Luca Massimi di Termoli coadiuvato dai Sigg. Vitaloni di Jesi e Biasini di Cesena.

Recupero: 1’ + 4’
Spettatori: 200 circa

Qualità, quantità, grinta e tanta tanta corsa. I ragazzi di Boldini vincono strameritatamene la sfida odierna contro il SudTirol grazie ancora una volta al gol di Riccardo Cocuzza. Ma in questa occasione, va un grande plauso a tutti coloro che sono scesi in campo e che hanno dato vita ad una prestazione corale di alto livello. Posizioni di classifica ed obiettivi differenti per le due squadre, entrambe bisognose di tre punti fondamentali per il loro cammino. Al 3’ è Muchetti che recupera palla e si invola verso la porta largo sulla destra. Il passaggio rasoterra per il compagno risulta troppo lungo non permettendo a Cocuzza di arrivare all’appuntamento con il pallone. Dieci minuti più tardi, altra azione pericolosa ad opera dei nerazzurri. Corner di Scaccabarozzi e potente incornata di Cocuzza che però non riesce a tenere bassa la traiettoria. Passano pochi istanti ed ancora il numero nove protagonista. Rimessa lunga di Bonfanti, Odogwu prolunga perfettamente di testa e Cocuzza, dopo il controllo in area, lascia partire un sinistro che si stampa sulla traversa. Al 26’ ancora Odogwu che serve rasoterra l’accorrente Bonfanti ma l’impatto con il pallone non è dei migliori. Il Renate attacca con veemenza mentre gli ospiti non sembrano avere quella cattiveria giusta per contrastare le avanzate brianzole. Al 33’ è Iovine che di piatto spedisce a lato mentre al 43’ arriva finalmente il meritato vantaggio. Bonfanti lancia in profondità Cocuzza che stoppa di petto a seguire, lascia sul posto Zullo con un dribbling ed infila Melgrati insaccando in rete con freddezza. Grande gol che alla fine risulterà decisivo. Nella prima frazione Cincilla è impegnato solo su un tiro-cross di Martin che viene neutralizzato senza problemi.

Nella ripresa è ancora il Renate a fare la partita. Al 4’ ci prova Fischnaller dalla distanza con la sfera che termina alta. Due minuti più tardi risponde Scaccabarozzi ma anche il tiro del numero dieci nerazzurro si spegne a lato. Al 10’ ancora Cocuzza che fa tutto da solo concludendo poi sull’esterno della rete. Tante sortite offensive per i padroni di casa che vogliono assolutamente chiudere i conti. Al 12’, filtrante di Malgrati per Muchetti che avanza palla al piede, salta l’uomo e di piatto prova a battere Melgrati, bravo a salvarsi in due tempi. L’unica vera azione pericolosa degli ospiti si registra al 24’ quando Martin scodella in mezzo per l’accorrente Marras, pronto al tap in di piatto a porta sguarnita. Per fortuna Iovine capisce tutto ed in allungo si immola per salvare sulla linea di porta spedendo la sfera in calcio d’angolo. Gli ospiti spingono con più decisione ma la retroguardia nerazzurra disputa una partita senza sbavature e rintuzza ogni tentativo avversario. Alla fine, dopo quattro minuti di recupero, tutto il “Città di Meda” può tirare il fiato ed applaudire i suoi beniamini che conquistano tre punti preziosi.

Forse la miglior gara della stagione per Adobati e compagni che rispondono nel migliore dei modi all’evitabile sconfitta di Lumezzane patita sette giorni or sono. Non c’è tempo di fare festa perché mercoledì arriva il Giana ed anche in questo match sarà vietato sbagliare.
A.C. Renate.     

Davide Guglielmetti
Addetto Stampa