Le due finaliste della passatastagione ipotecano il passaggio del turno.

Dopo le gare uno delle serie di semifinale Scudetto andate in scena sabato 28 febbraio, le due grandi favorite della vigilia, la UnipolSai Briantea 84 Cantà e il Santa Lucia Romarispettano il pronostico e ipotecano quella che sarebbe la terza finaleconsecutiva da contendersi l’una contro l’altra. Nulla da fare per l’HSCimberio Varese e per il Porto Torres Banco di Sardegna, che cercheranno diriaprire le rispettive serie sabato 7 marzo nel match casalingo e prolungarlealla decisiva gara tre.

 

Vengono da Cantù imigliori due marcatori di giornata, con l’americano Brian Bell che segnaaddirittura una tripla doppia con 33 punti, 12 rimbalzi e 10 assist, e l’ingleseGaz Choudhry che mette a referto 20 punti e 10 rimbalzi, in un match dominatofin dai primissimi minuti contro Porto Torres: il parziale di 20 a 5 con cui ipadroni di casa e campioni d’Italia in carica aprono il primo quarto indirizza chiaramentela partita verso un facile 98 a 58. Per i sardi da segnalare la doppia doppiadell’ex di giornata Martin Edwards (20 punti e 10 rimbalzi), mentre ilcapocannoniere della scorsa stagione Simon Munn è stato limitato a 13 punti col50% dal campo. Tra gli italiani, altra solida prova di Filippo Carossino per laBriantea 84, per l’ennesima volta in doppia cifra con 14 punti e 7 rimbalzi.

Tra Santa Lucia Roma e HSCimberio Varese la partita è stata invece più combattuta ed in equilibrio,nonostante il 66 a 44 finale possa far pensare il contrario. Gli ospiti sonoarrivati a Roma determinati a dare filo da torcere ai vice-campioni d’Italia esono rimasti in partita fino agli ultimi 10 minuti, grazie soprattutto allastraordinaria prestazione dell’azzurro Francesco Roncari, autore di 13 punticon un perfetto 6/6 dal campo. Il Santa Lucia di coach Carlo Di Giusto alla lungaperò ha saputo sfruttare tutta la profondità della propria panchina e con unultimo quarto chiuso con un parziale di 22 a 11 ha messo in cassaforte lapartita d’esordio di questa serie di semifinale. Ben quattro giocatori indoppia cifra per i romani (Cavagnini e Mehiaoui con 14 punti, Rossetti e Berduncon 12 punti), mentre Varese ha pagato soprattutto la scarsa vena di uno deipropri giocatori migliori, lo svedese Joakim Lindblom, che mette a referto solo1 punto con 0/7 al tiro. In difficoltà anche il centro coreano Kim (8 punti ma3/10 dal campo). Sabato prossimo, nella splendida cornice del PalaWhirlpool, sipreannuncia uno dei match più interessanti dell’annata.

Le eventuali gare 3 disemifinale scudetto si giocheranno sabato 21 marzo, dopo la sosta per il turnopreliminare di EuroLegaue, mentre la serie di finale inizierà il 9 maggio.

I RISULTATI DI GARA 1

Santa Lucia Roma vs HSCimberio Varese 66 a 44 (18-12; 18-15; 8-6; 22-11).

UnipolSai Briantea 84Cantù vs Porto Torres Banco di Sardegna 98 a 58 (25-10; 17-13; 28-20; 28-15).

DIDA: Adolfo Damian Berdun (Santa Lucia) festeggia.

Ufficio Comunicazione FIPIC

Claudio Di Renzo