Campionato FIGC Calcio a 5 Serie D: Granzette – Monte di Malo 2-1

Nella seconda giornata di ritorno del campionato FIGC regionale di calcio a 5 femminile la grinta e la determinazione del Granzette hanno la meglio sulla squadra vicentina del Monte di Malo.

La gara inizia bene per la squadra allenata da Antonio Bellon che costruisce ripetute azioni offensive con Malin, Sinigaglia e Marchetto, e sembra riuscire a contenere le ripartenze ospiti con unattenta Piccinardi, tantè che Omietti fa da spettatrice per tutti i primi 10 di gara.

Al 16 le vicentine recuperano un pallone nella loro metà campo ed in superiorità numerica arrivano al tiro colpendo la traversa, il Granzette spaventato dal sussulto delle ospiti inizia a macinare gioco ed ad impegnare la numero uno avversario: al 17 Bassi prova dai dodici metri alzando però troppo il tiro, due minuti più tardi Iaich si libera bene di due avversarie ma ritarda il tiro e la palla finisce in angolo; sugli sviluppi Marchetto si inserisce bene e manca la porta di pochissimo, mentre al 27 Iaich, servita da Bazzan, si vede negare il gol dal portiere avversario grazie ad una parata a mano aperta.

La ripresa inizia subito forte, il,Granzette vuole superare in classifica il Monte di Malo e per farlo ha bisogno dei tre punti; dopo appena 7 Iaich intercetta una palla in banda destra, senza esitazione punta il portiere che in uscita tenta di bloccare la sfera, la numero 2 rodigina però tocca subito la palla che arriva sui piedi della puntualissima Bazzan che appoggia in rete, 1- 0.

Il Monte di Malo non ci sta a perdere ma fatica a trovare spazi su cui giocare e, quando li trova, le rodigine, su tutte Marchetto, non si fanno mai saltare nelluno contro uno, anzi, rinvigorite dal vantaggio creano altre due azioni pericolose con Sinigaglia e Piccinardi e solo un ottimo portiere nega loro la gioia.

Al 18 il Granzette commette un errore di distrazione su una rimessa laterale e la numero 7 vicentina mette allincrocio una palla sui cui Omietti non può

arrivare: una doccia fredda per le padrone di casa, consapevoli di avere solo dieci minuti per cercare di nuovo il vantaggio.

La voglia di vincere quando cè si vede e al 20 Bassi ferma unavversaria e serve Iaich sulla banda destra, chiede e riceve un perfetto triangolo al centro, si libera di unavversaria e tira a botta sicura, il portiere para distinto quel poco da mandare la palla sulla traversa e riprenderla tra le braccia a due centimetri dalla linea.

Il Granzette si fa sentire due minuti più tardi con tutte le sue giocatrici, offensive e difensive: al minuto 25 Piccinardi si guadagna una punizione, tutti si aspettano il tiro in porta o il passaggio alla vicina Sinigaglia, invece al fischio spiazza tutti servendo Malin in posizione centrale che di destro al volo mette una palla a giro nellangolino alla sinistra del portiere, 2-1 e grande gioia del pubblico di casa.

Per vincere però non serve solo far gol, è necessario anche non prenderne ed al 27 la numero 7 vicentina intercetta un passaggio sbagliato e si invola da sola ed indisturbata verso Omietti sicura di realizzare il pareggio, la numero uno rodigina non si fa intimorire e con una sicurezza disarmante para il tiro mettendo in angolo.

Larbitro concede un minuto di recupero in cui il Granzette amministra il risultato, ed al triplice fischio può gioire per la terza vittoria di fila, una vittoria che smuove la classifica e soprattutto dà sicurezza in vista della difficile sfida di domenica prossima contro la prima della classe, fino ad ora imbattuta, A-Team.

foto del portiere Rossana Omietti

Ufficio Stampa