FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON LARCO

Campionati Europei indoor

Capodistria (Slo), 24-28 febbraio 2015


Sono partiti questa mattina a Capodistria, in Slovenia, i Campionati Europei Indoor. Ottime le prove del trio olimpico maschile, 1° in qualifica, e degli junior David Pasqualucci e Tatiana Andreoli. Domani le eliminatorie individuali.

Conclusa la qualifica (60 frecce a 18 metri) per l’arco olimpico maschile e femminile senior e tutti i sei azzurri che si sono presentati sulla linea di tiro hanno avuto accesso agli scontri diretti che si disputeranno domani fino alle semifinali. 

In campo maschile straordinaria affermazione di Massimiliano Mandia che conclude al terzo posto con un ottimo 593. Ora il campione d’Italia in carica sfiderà il polacco Pawel Marzec per approdare agli ottavi di finale. Si conferma specialista delle sfide al coperto Matteo Fissore, ottavo al termine delle 60 frecce con 587 punti. Il primo ostacolo per lui sarà Taras Senyuk dell’ Azerbaijan. 578 è il punteggio che permette a Marco Morello di posizionarsi al 23° posto e di sfidare ai sedicesimi l’ucraino Oleksii Hunbin.

Tra le donne azzurre avanti tutta, ma sfortunate negli accoppiamenti dei primi scontri diretti: Giulia Mammi (tredicesima con 572 punti) e Chiara Rebagliati (ventesima con 560 punti) si sfideranno ai sedicesimi di finale in un derby ad eliminazione diretta. Passa il turno anche Manuela Mercuri grazie al 569 che le vale il diciassettesimo posto. Il suo primo avversario diretto sarà la polacca Wioleta Myszor.

IL TRIO AZZURRO 1° IN QUALIFICA

I punteggi di qualifica hanno composto anche le classifiche a squadre. Tra gli uomini l’Italia conclude al primo posto (1578 punti) e passa direttamente ai quarti di finale dove affronterà la vincente del match tra Polonia e Slovenia. Sesto posto invece per le donne (1707 punti) che ai quarti se la vedranno con la Russia.

LE PROVE DEGLI JUNIOR OLIMPICO

Per quanto riguarda gli junior, ottime prestazioni da parte di David Pasqualucci e Tatiana Andreoli. I due giovani arcieri, facenti parte della Scuola Federale Fitarco, sono stati premiati lo scorso 15 febbraio dal Presidente CONI Giovanni Malagò come migliori arcieri del biennio 2013-2014 e in questa trasferta internazionale si sono guadagnati il 2° posto in graduatoria al termine della qualifica. Il primo realizzando 588 punti sulle 60 frecce e la seconda 578 punti.

Pasqualucci affronterà ai 16esimi il georgiano Vladimer Dolidze, mentre i compagni di squadra Yuri Belli (10° con 584) e Andrea Monego (25° con 564) affronteranno al primo turno rispettivamente il finlandese Markus Nikkanen e laustriaco Andreas Gstoettner.

Nel femminile la Andreoli e Tanya Giaccheri (8^ con 569) passano direttamente agli ottavi, mentre Loredana Spera (12^ con 558) si scontrerà ai 16esimi con la bulgara Yordanka Atanasova.

Nella prova a squadra gli azzurrini hanno realizzato il 3° punteggio (1736) passando direttamente ai quarti dove affronteranno la vincente del match Bulgaria-Austria. Terzo punteggio anche per il trio femminile (1705) che se la vedrà ai quarti con la Bulgaria.

Per quanto riguarda gli junior compound, si è già disputato il primo turno di eliminatorie: Jesse Sut Viviano Mior si dovranno affrontare agli ottavi dopo aver battuto i rispettivi avversari ai 16esimi, mentre Manuel Festi è stato superato di misura al primo turno dal belga Ben Voortmans per 144-143. Nella prova a squadre il trio ha realizzato il miglior punteggio di qualifica (1750) ed è volato direttamente in semifinale dove gareggerà con la vincente della sfida Ucraina-Svezia.

COMPOUND SENIOR

Al momento sono ancora in corso le qualifiche dei compound senior che vedono in gara nel settore maschile il campione del mondo in carica Sergio Pagni, Luigi Dragoni e l’azzurro paralimpico Alberto Simonelli. Tra le donne ci sono Marcella Tonioli, Anastasia Anastasio Viviana Spano.

Guido Lo Giudice

Responsabile Comunicazione FITARCO

Nella foto Tatiana Andreoli