Congresso ordinario della Federazione internazionale: spunta il nome di Riccione

Nello scorso week-end si è tenuto a Roma, presso il Coni, il congresso ordinario della Federazione internazionale Sport Rotelle (Firs) con la partecipazione di 57 nazioni, diversi membri del Cio (tra i quali gli italiani Carraro e Pescante). A rappresentare l’Italia, oltre al presidente della Federazione italiana Sabatino Aracu, c’era la presidentessa del Pattinaggio Artistico Riccione, Gigliola Mattei, invitata dallo stesso Aracu in virtù delle diverse manifestazioni che la società della Polisportiva organizza o ospita negli impianti della città di Riccione.

L’incontro serviva a definire chi, fra Novara o Firenze, avrebbe ospitato i mondiali 2016 di pattinaggio a rotelle. L’ha spuntata Novara che si è presentata al consesso internazionale in pompa magna (sindaco, assessori, delegato Coni). La notizia più intrigante per Riccione è un’altra. “Infatti, – dice la Mattei – Aracu ha fatto il nome della Perla Verde ai rappresentanti nazionali del Coni presenti alla riunione, per ospitare nell’ottobre del 2016 le finali nazionali del Trofeo Coni “Festival dei Giovani Sportivi” che l’anno scorso si è tenuto a Caserta”.

Nel 2014 questa iniziativa portò nella città campana più di 2000 atleti under 14 provenienti da diverse società dilettantistiche di tutta Italia e passati attraverso delle eliminatorie regionali. Per Riccione potrebbe essere un buon colpo per prolungare la stagione.

Flavio Semprini

Ufficio stampa

PolCom Riccione