I biancazzurri senza Moretti vincono in rimonta e consolidano il terzo posto

CENTRALE MCDONALD’S BRESCIA – B-CHEM POTENZA PICENA 1-3

Starting six

Brescia: Quartarone-Paoletti, Bellini-Rodella, Agnellini-Signorelli, Peli (L)

Potenza Picena: Partenio-Alikaj, Casoli-Tartaglione, Diamantini-Polo, Bonami (L)

La B-Chem Potenza Picena conferma lo stato di grazia nella settima giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai. Gli uomini di Graziosi violano il Centro Sportivo San Filippo di Brescia in quattro set grazie al successo in rimonta contro una Centrale McDonald’s piuttosto scorbutica e insidiosa, ma calata alla distanza. Anche la scaramanzia vuole la sua parte e la presenza del main sponsor Maurizio Bernardi al seguito della squadra è stata applaudita come un segno del destino.

E pensare che il primo segnale non sorride ai marchigiani. L’opposto Federico Moretti non è al meglio e non è in grado di scendere in campo. Coach Gianluca Graziosi opta per un cambio di programma last minute e schiera il giovanissimo Denis Alikaj come terminale offensivo. Il baby attaccante risponde con una prova disciplinata, ma è tutta la squadra a far bene con il libero Federico Bonami a tratti insuperabile, le bande Casoli e Tartaglione sempre pericolose. B-Chem travolgente al centro nel cuore del match grazie anche alla regia attenta di Partenio. Da segnalare il gradito rientro in campo di Gemmi per qualche minuto. Nelle file bresciane l’opposto Matteo Paoletti si conferma una spina nel fianco e porta a casa il titolo di top scorer della gara grazie ai suoi 25 punti, davanti al gladiatore biancazzurro Tartaglione (19 sigilli).

Nel primo set i biancazzurri soffrono a lungo l’intraprendenza degli avversari (17-13), ma sembrano prendere le misure e pareggiano con Diamantini (18-18) per poi portarsi in doppio vantaggio dopo l’attacco di Casoli e l’ace di Partenio (19-21). Rabbiosa la reazione di Brescia che piazza un break di tre punti (22-21) e chiude con la seconda palla set ai vantaggi sull’attacco fuori misura di Taraglione (26-24). Nel secondo parziale Potenza Picena sale in cattedra a muro (sette block contro uno in favore) e la resistenza di Brescia regge fino al time out (10-12). Poi sono Casoli e compagni a prendere in mano il gioco (12-19) e a dominare il set fino al punto decisivo di Tartaglione con un attacco dalla seconda linea (19-25). Anche nel terzo set l’equilibrio si consuma al time out (11-12). Poi Potenza Picena mette il turbo (12-18), rallenta pericolosamente (16-19), ma non si fa prendere dalla frenesia e mette in cassaforte il set con Casoli (18-25). Quasi una formalità il quarto parziale con la Centrale McDonald’s a corto di energie e i centrali biancazzurri solidissimi (5-12). Poi sono Casoli e Tartaglione a bersagliare gli avversari (13-21) con il contributo di Alikaj, che firma il punto della vittoria finale (15-25).

In attesa della complicata trasferta di domenica 1 marzo a Ortona (ore 18) nel quartier generale della capolista Sieco Service, la B-Chem può festeggiare una prova brillante in tutti i fondamentali e l’approdo a quota 38 punti in classifica, ennesimo record di una stagione elettrizzante. Risultati utili le sconfitte di Corigliano e Cantù, così come l’acceso testa a testa vinto da Sora al tie-break contro la detentrice della Coppa Italia Vibo Valentia.

Gianluca Graziosi (coach Volley Potentino):

«La più bella soddisfazione è aver battuto Brescia in trasferta senza Moretti, bloccato da un attacco di cervicale. Il suo sostituto Alikaj ha bisogno di giocare, ma se l’è cavata bene grazie anche alla grande prestazione di tutta la squadra. So che altre rivali hanno perso punti, ma preferisco pensare alla nostra vittoria ottenuta sul campo»

CRONACA:

1 set: La B-Chem si presenta in campo senza Moretti, sostituito da Alikaj, e trova di fronte una squadra combattiva. I biancazzurri faticano nei contrattacchi (7-4). Il sestetto marchigiano riacquista fiducia e tallona i padroni di casa (9-8), ma al time out la Centrale McDonald’s comanda di due lunghezze (12-10). La formazione di Zambonardi conferma di essere una rivale ostica tra le mura amiche (14-11). Un attacco vincente di Alikaj e un block di Polo riavvicinano gli ospiti (14-13), ma appena il Volley Potentino sente odore di pareggio la squadra lombarda non sbaglia nulla (17-13). Graziosi chiama una pausa. I suoi uomini dimezzano il divario sull’ace di Tartaglione (17-15). Un’altra stoccata dai 9 metri, questa volta di Polo, riavvicina la B-Chem, mentre un attacco di Diamantini vale il pareggio (18-18). Zambonardi chiama a rapporto i suoi. Si procede punto a punto fino alla giocata di Casoli e al doppio vantaggio dei potentini con l’ace di Partenio (19-21). Il tecnico di casa invita i suoi a non mollare. La Centrale McDonald’s riporta il set in equilibrio (21-21) e mette il naso avanti (22-21). Finale in volata con le contendenti appaiate a 23 punti e Gemmi in campo (ingresso sul 22-22) al posto di Alikaj. Brescia si guadagna una palla set (24-23), subito annullata (24-24). Alikaj rientra al suo posto, ma Potenza Picena cede 26-24 sull’attacco out di Tartaglione. Un peccato per i marchigiani, sempre insidiosi al servizio, ma poco concreti nel testa a testa conclusivo. Partenza diesel per Alikaj, prova in chiaroscuro dei centrali, impeccabile Bonami in ricezione. Tra gli ospiti scatenato Paoletti, 11 punti nel set col 62% , ma in affanno la ricezione.

2 set: Nel secondo set B-Chem più pimpante a muro, ma sostanziale equilibrio in campo (7-8). Sull’8-11 Brescia impedisce la fuga ai potentini che, però, arrivano al time out tecnico ancora avanti grazie a un block di Partenio (10-12). I biancazzurri ingranano la marcia e inanellano tre punti di fila coronati dall’attacco di Tartaglione (11-15). La resistenza dei lombardi inizia a scricchiolare sul muro di Diamantini e del solito Tartaglione (12-19). Centrale McDonald’s ormai alle corde con il biancazzurro Alikaj in crescita (15-22). Brescia limita i danni con l’ace di Bellini (18-23), ma l’attacco di Tartaglione dalla seconda linea (19-25) chiude i conti. Questa volta niente ace per i marchigiani, ma una superiorità devastante a muro (7 a 1), in ricezione e in attacco. Ottimo lavoro in banda.

3 set: Nel terzo set torna l’equilibrio in avvio, anche se l’iniziativa è in mano al Volley Potentino, avanti di una sola lunghezza sull’attacco in parallela di Alikaj (7-8). Il sestetto di Zambonardi ribalta il punteggio (9-8) e la B-Chem si scuote Tre punti in rapida successione lanciano i marchigiani sul +2 (9-11), ma l’acuto biancazzurro non basta a scrollarsi di dosso i padroni di casa (11-11). Al time out vantaggio risicato per la truppa di Graziosi (11-12). Altra impennata dei potentini al rientro in campo (11-14). Il prezioso +6 di Potenza Picena gela il Centro Sportivo San Filippo (12-18). Quando il set sembra avere già una vincitrice Brescia dimezza il gap negativo (16-19). La B-Chem non si fa prendere dalla frenesia, attacca bene con Alikaj (16-21) e ritrova sei lunghezze di distanza (16-22). Finale in discesa e col vento a favore. Di Casoli l’attacco decisivo (18-25). Un set simile al precedente, con più equilibrio a muro, ma caratterizzato dallo strapotere potentino in attacco (62% contro il 29%) e in ricezione (62% contro il 43%). Ottimo il supporto di Tartaglione e Casoli.

4 set: Al ritorno in campo è Diamantini a mettersi in mostra con i due attacchi punto che portano al +3 il Volley Potentino (4-7). La fiammata biancazzurra mette in apprensione i giganti di casa con i centrali assoluti protagonisti. Di Polo il muro del 5-10. Firmato da Diamantini l’ace del 5-12. L’inerzia del match ormai è tutta in favore della B-Chem (11-16). In questa seconda parte del parziale sono Tartaglione e Casoli a “infierire” sui bresciani (13-21) con il contributo di Alikaj. La gara si spegne sul 15-25. Netta superiorità degli ospiti al servizio, in attacco e in ricezione. Molto bene Tartaglione (7 punti con l’86%) e Casoli (5 con il 62%).

BRESCIA: Signorelli 5, Fondrieschi, Montanari ne, Rodella 9, Maestrelli, Crosatti 1, Fusco, Bellini 10, Sorlini (L) ne, Quartarone 2, Paoletti 25, Agnellini 5, Peli (L) All. Zambonardi

POTENZA PICENA: Polo 9, Bonami (L), Alikaj 7, Partenio 6, Miscio ne, Gemmi, Calistri L, Moretti ne, Tartaglione (U) 19, Diamantini 11, Segoni (U) ne, Casoli 18, Quarta ne. All. Graziosi

Parziali: 26-24 (29’), 19-25 (24’), 18-25 (24’), 15-25 (22’).

Arbitri: Pozzi di Alessandria e Stancati di Cosenza

Note: Durata totale. Potenza Picena: battute sbagliate 15, ace 3, muri 9. Brescia: battute sbagliate 10, ace 5, muri 15.

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli