Diamantini e Alikaj si godono il momento d’oro aspettando i big match

Quattro punti di distanza dalla seconda piazza della classifica occupata da Sora e sei lunghezze di vantaggio sulla quarta della classe Corigliano. La B-Chem Potenza Picena occupa stabilmente il terzo posto a quattro giornate dal termine della regular season. Più che confortante il bilancio del settimo turno di ritorno della Serie A2 UnipolSai andato in scena ieri sera (domenica 22 febbraio). Una rimonta con vittoria in quattro set sul campo della Centrale McDonald’s, per di più senza un pezzo pregiato come Federico Moretti in campo e sotto gli occhi del main sponsor Maurizio Bernardi, partito con la squadra per l’occasione. Il baby opposto Denis Alikaj ha mostrato belle giocate e un gran potenziale, denotando però la necessità di un maggiore minutaggio in cerca di costanza. Encomiabili i compagni di squadra come Enrico Diamantini, che lo hanno sostenuto fin dal primo minuto e sono stati capaci di recuperare un set di svantaggio senza un grosso dispendio di energie nervose. I 6 punti di vantaggio su Corigliano (32) e le 7 lunghezze sulla strana coppia composta da Vibo Valentia e Cantù (31) sono un sollievo per il Volley Potentino che potrà approcciare i big match in arrivo senza troppe pressioni. Domenica 1 marzo Graziosi e i suoi uomini sfideranno la capolista Ortona in Abruzzo. L’8 marzo i giganti biancazzurri torneranno sul proprio campo contro Vibo Valentia per vendicare la rocambolesca finale di Coppa Italia persa al fotofinish proprio contro i calabresi di coach Monti.

Denis Alikaj (opposto Volley Potentino):

«Ho saputo solo all’ultimo momento che sarei entrato in campo dall’inizio. Ho bisogno di giocare, crescere in partita e migliorarmi. Mi sono levato la soddisfazione di siglare anche il punto della vittoria e ora mi godo questo successo sul campo di un’avversaria pericolosa e combattiva. Nel primo set siamo rimasti spiazzati dalla precisione al servizio e dall’abilità dei bresciani nel cambio palla, poi siamo venuti fuori nei set successivi applicando una gestione dei palloni ottimale. E’ un’impresa che vale doppio perché le nostre concorrenti dirette hanno steccato e noi abbiamo superato indenni una tappa molto insidiosa del nostro cammino».

Enrico Diamantini (centrale del Volley Potentino):

«Siamo stati bravi a superare le difficoltà dei primi minuti. Abbiamo cambiato il nostro modo di giocare raccogliendone i frutti in tutti i fondamentali. Siamo cresciuti parecchio a muro effettuando block importanti, ma il merito è anche di una strategia mirata al servizio. Abbiamo creato parecchi problemi ai loro ricettori costringendoli a una difficile gestione dei palloni. Le due vittorie nette dopo la finale di Coppa Italia non ci hanno dato solo sei punti, ma anche tanta fiducia e serenità. Lo stesso discorso vale per i risultati scaturiti sugli altri campi. Domenica prossima sfideremo Ortona in trasferta con la massima tranquillità».

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli