A1M

RARI NANTES BOGLIASCO-ROMA VIS NOVA PN 11-6

(2-1, 1-3, 3-0, 5-2)

RARI NANTES BOGLIASCO Prian , De Trane 1 rig., A. Di Somma 2 (1 rig.), Gavazzi , E. Di Somma 1, Ravina 2, Loomis, Monari, Boero , Guidaldi 1, Guidi, Deserti 4, Insollitto. All. Bettini

ROMA VIS NOVA PN Bonito, Pappacena 1, Murro , Mirarchi, Banovac 2, Parisi, Spinelli, Innocenzi, Vitola 1, Rigo, Reynolds, Cuccovillo 2, Nicosia. All. Ciocchetti

Arbitri: Alfi – Collantoni

Superiorità numeriche: Bogliasco 6/10 un rigore ed un rigore per la brutalità,Vis Nova 5/17.

Note: Usciti per limite di falli: Banovac (V) nel terzo, Gavazzi (B) nel quarto tempo. Spinelli (V) definitivo nel quarto tempo art. 21.14, brutalità. Spettatori 300.

Partita determinante per entrambe le formazioni. Rariazzurra al completo, Vis Nova anche. Tre americani in vasca: De Trane e Loomis per i bianco-azzurri, Reynolds nelle file dei romani.

 

Partiti. Palla al Bogliasco. Subito superiorità a favore dei padroni di casa, segna Deserti che si avventa sulla ribattuta del tiro di Guidaldi 1-0. Tre volte uomo in più per la Vis Nova che sfrutta solo l’ultima con Banovac 1-1. Più uno per il Bogliasco con il rigore trasformato da Alessandro Di Somma 2-1.

Secondo tempo. Ancora Banovac in superiorità 2-2, poi espulso ma il Bogliasco non segna. Altro uomo in più per la Vis Nova: para Prian su Cuccovillo, palo di Innocenzi. Segna capitan Deserti 3-2. Rispondono Pappacena e Cuccovillo, entrambi a uomo in più ed i romani passano in vantaggio 3-4.

Cambio campo. La partita si fa nervosa, aggressiva ma non violenta. E’ Arnaldo Deserti che segna il 4-4, prestazione straordinaria la sua, come sempre. Serie di espulsioni a favore degli avversari che tra errori ed interventi di Prian non concretizzano. Ci pensa di nuovo Deserti in superiorità 5-4. Definitivo Banovac per tre falli personali, e sulla sua uscita, trasforma Ravina 6-4. La frazione si chiude con una serie di parate del portiere della Rariazzurra.

Ultimo tempo. Non mollano i romani: Vitola per il 6-5. Poi l’episodio contestato: a 6.13 viene espulso definitivamente Spinelli per brutalità, quindi rigore e quattro minuti di superiorità numerica per il Bogliasco. Trasforma De Trane 7-5. Poi Alessandro Di Somma 8-5, in mezzo Cuccovillo 8-6 superiorità per doppia espulsione, Ravina 9-6, Edoardo Di Somma 10-6, chiude Guidaldi 11-6.

Tre punti per il Bogliasco, non c’è aritmetica, ma consapevolezza. Ed i complimenti alla Vis Nova che non ha mai mollato proprio come il suo allenatore Cristiano Ciocchetti. Per la Genova sportiva comincia un’altra avventura, perché il sabato è pallanuoto ma questa sera è anche derby Sampdoria-Genoa.

Daniele Bettini allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“Abbiamo fatto un importante passo avanti. Stiamo lavorando e continuiamo a credere in quello che facciamo. Oggi è stata una partita difficilissima sotto tutti i punti di vista: non avevo mai visto la mia squadra così stanca. Abbiamo sentito molto la partita, era pericolosa soprattutto a livello mentale: loro nulla da perdere, noi tutto, ma l’abbiamo affrontata bene anche se abbiamo sprecato tanto. Poi c’è stato l’episodio della brutalità che ha chiuso i giochi ed è stato facile portare a casa il risultato finale. Sono molto soddisfatto dei miei ragazzi perché stanno disputando un ottimo campionato, stanno dimostrando di essere un gruppo con le palle e mi piace lavorare con loro. E chiudo dicendo che adoro il sabato da sei punti e siccome la femminile riposa, speriamo che sia il Genoa a darci la gioia”.

Cristiano Ciocchetti allenatore Roma Vis Nova Pn:-“Mi dispiace che sia finita così. Poteva andare meglio, magari avremmo anche perso ma è stata una partita giocata da entrambe le parti. E’ successo l’episodio della brutalità che non ho neanche visto, ho parlato con gli arbitri ed ho detto loro che sarebbe stato più giusto “gioco violento, ci stiamo giocando il campionato, e adesso diventa tutto molto difficile. E’ quasi impossibile: dobbiamo vincere tutte le partite ma finchè la matematica non ci condanna noi lottiamo, per crescere, soprattutto i nostri ragazzi più giovani”.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco