La fascia di capitano al braccio, si sà, è un onere ed un onore. Luis Zeni Jefferson, per tutti Jeffe, è il leader emotivo del Real Rieti, un uomo importante, che dopo essere stato fermo causa infortunio per oltre un mese, sta prendendo sempre più in mano le redini della squadra.

L’ex Kaos si racconta, e lancia l’invito al pubblico amarantoceleste per la sfida di Sabato sera contro i campioni d’Italia in carica della Luparense.

Buongiorno Jeffe, questo e’ il tuo primo anno al Real Rieti. Un primo bilancio di questa esperienza, sia a livello personale che di squadra.

” Rispetto allo scorso anno questa è una squadra tutta nuova, e grazie al grande lavoro che svolgiamo ogni giorno, stiamo raggiungendo traguardi che forse nessuno si aspettava ad inizio stagione. La nostra forza è il gruppo, che ha affrontato al meglio tutti i momenti di difficoltà. Gran parte del merito va al nostro allenatore, che ogni giorno lavora per ottenere il meglio da ognuno di noi. Da un punto di vista personale posso dire che qui a Rieti mi trovo benissimo. E’ una delle società più serie e professionali con cui ho avuto a che fare, vieni messo nelle condizioni di rendere al meglio. Sono davvero molto felice, e fino a quando avrò l’opportunità di giocare in Italia, voglio restare nel Real Rieti”.

Sabato al PalaMalfatti arriverà la Luparense, che partita ti aspetti?

” Scontato dire che sarà una partita difficilissima. Troveremo una squadra desiderosa di riscattare la sconfitta subita in casa contro il Pescara, che arriverà al PalaMalfatti con l’obiettivo di fare punti. Servirà una grande partita, ma sappiamo anche che qui a Rieti nessuno è ancora riuscito a fare i tre punti. La Luparense dispone di individualità importanti, come Honorio e Merlim, ma non dobbiamo temere nessuno. Con una vittoria potremmo raggiungere il secondo posto e continuare ad allungare la striscia dei risultati utili consecutivi”.

La gara contro la Luparense precede di pochi giorni l’inizio della Final Eight. Pensi che le squadre possano risentirne?

” Inutile negare che la Final Eight di Coppa Italia abbia un sapore speciale. Giocarla sarà bellissimo, perchè ha una atmosfera unica. Ragioniamo partita per partita : sabato la Luparense e da domenica penseremo alla Lazio. Potevamo pescare una delle prime quattro al termine del girone di andata, e ogni partita sarebbe stata difficile. E’ importante approcciare nel modo giusto e limitare gli errori. Vince chi sbaglia meno. ”

Il pubblico del PalaMalfatti ha dimostrato di poter essere decisivo. Vuoi lanciare un appello ai tifosi?

” A Rieti il pubblico è incredibile. Lo senti sempre, ad ogni azione, ad ogni tocco di palla. Senti che sono pronti a spingerti e darti forza. In alcune partite l’apporto dei tifosi è stato determinate, e dovrà esserlo anche contro la Luparense. L’appello quindi è quello di venire al PalaMalfatti e spingerci verso un successo che sarebbe tanto bello quanto importante”.

Parola di capitano.

MATTIA ESPOSITO

UFFICIO STAMPA REAL RIETI