“Arriva la Coppa, ma ora confermiamoci in campionato”
Sempre più vicino il grande appuntamento della Final Four di Coppa Italia in programma fra una decina di giorni. La Liu•Jo Modena sta lavorando per farsi trovare pronta in vista della semifinale del 28 febbraio con Busto Arsizio, ma prima di poter concentrare tutte le energie fisiche e mentali su questa sfida c’è ancora una tappa intermedia da non fallire. Sabato sera, infatti, le bianconere affronteranno al PalaNorda la Foppapedretti Bergamo per continuare la marcia in campionato che dopo lo stop di Scandicci ha visto Piccinini e compagne imporsi per tre volte con il punteggio di 3-0. Una sfida da affrontare con il massimo dell’attenzione come ha spiegato la centrale bianconera Lucia Crisanti: “Le ultime sfide, contro Firenze ed Urbino, si sono chiuse a nostro favore. Adesso ci aspetta la trasferta a Bergamo, forse la partita più difficile delle tre, dove dovremo comunque cercare di non perdere la continuità acquisita in questo periodo. Ad ogni modo sappiamo che il nostro obiettivo è quello di arrivare al top della forma fra poco meno di due settimane, quando saremo di scena a Rimini per la Coppa Italia”.

Obiettivi ben chiari, dunque, ma al tempo stesso la necessità di non snobbare o prendere sotto gamba un avversario che potrebbe, nel caso, riservare spiacevoli sorprese. “Sicuramente sarà un buon modo per valutare a che grado di maturità siamo arrivate – racconta la giocatrice nativa di Foligno –, poi sappiamo anche che l’atmosfera in un palazzetto come quello di Bergamo è sempre molto particolare. In più affronteremo una squadra che fa della difesa il suo punto di forza, non mollano mai e per questo il match del PalaNorda sarà un test molto importante per noi”.

L’importanza di questo appuntamento, però, non è data solo da questi temi. L’ultimo turno di campionato ha visto Casalmaggiore soccombere contro Busto Arsizio, un risultato che ha portato le bianconere a +5 sul terzo posto e, dunque, alla medesima distanza da Novara che, invece, è in vetta alla classifica. Un secondo posto apparentemente tranquillo, ma solo sulla carta come la stessa Crisanti sottolinea: “Dobbiamo assolutamente confermarci a livello di classifica, dobbiamo cercare di rimanere lì poi, dopo la Coppa Italia, arriverà la trasferta di Novara che sarà un vero e proprio scontro al vertice. Dobbiamo cercare di mantenerci lì anche per la fase finale del campionato”.


Andrea Lolli

Ufficio Stampa L•J Volley