Polo e Partenio convocati per uno stage. Anche Diamantini e Tartaglione nel mirino

Il Commissario Tecnico della Nazionale italiana maschile Mauro Berruto esalta l’ottimo lavoro del Volley Potentino e chiama a rapporto i baby talenti del sodalizio biancazzurro. Il palleggiatore Pier Paolo Partenio, classe ’93, e il centrale Alberto Polo, classe 95’, sono stati convocati per lo stage in programma il 23 e il 24 febbraio al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma nell’ambito del progetto Rio 2016. Altri compagni di squadra sono già nel mirino del tecnico azzurro. «I risultati sul campo e la convocazione per la collegiale sono la risposta migliore agli sforzi del team marchigiano – ha dichiarato il tecnico azzurro all’ufficio stampa della B-Chem Potenza Picena -. La bellissima prestazione in Coppa Italia di A2 ha evidenziato progressi importanti. Perdere per due punti al tie-break significa che anche Potenza Picena meritava il trofeo». Un momento magico per Polo e Partenio, ma gli occhi della Nazionale maggiore torneranno a scrutare il PalaPrincipi molto presto. Tra gli osservati speciali un altro centrale e uno schiacciatore. «Seguo Enrico Diamantini e Simmaco Tartaglione – le parole di Berruto -. Questa volta non li ho chiamati, ma spero di avere un raduno utile per lavorare con loro. Le mie sono convocazioni coerenti con il proposito di valorizzare i giovani». Così come il presidente del Volley Potentino Giuseppe Massera e il dg Carlo Muzi si battono insieme ai loro collaboratori per fornire occasioni importanti di crescita e regalare una vetrina preziosa alle nuove leve della pallavolo italiana.

Polo e Partenio sono grati a Berruto per la chance e sponsorizzano i loro compagni di squadra, ma si dimostrano più che concentrati sul campionato e sulla loro B-Chem, soprattutto dopo la vittoria con Corigliano per 3-1 ottenuta ieri (domenica 15 febbraio) in regular season al PalaPrincipi di Potenza Picena. Un successo che è valso la qualificazione matematica agli spareggi promozione con cinque turni d’anticipo. Risultato eccezionale per una squadra che aveva come obiettivo a inizio stagione il piazzamento tra le prime otto squadre del campionato cadetto.

Il centrale Alberto Polo (già protagonista nei mesi scorsi con le nazionali U20 e U21):

«Sono carico per la seconda parte del campionato di A2 e voglio far bene anche nello stage con il Ct Berruto, che ringrazio per l’occasione. Il tecnico della Nazionale fa bene a seguire anche altri compagni della B-Chem perché a Potenza Picena siamo un gruppo affiatato di giovani tutti più o meno dello stesso livello. Tante società dovrebbero prendere esempio dal Volley Potentino che ha aperto le porte a una squadra Under 23 ottenendo risultati convincenti sul campo. Sono contento di quello che sto facendo e il rammarico per una Coppa Italia persa al fotofinish si è tramutato in carica agonistica per affrontare al massimo il torneo cadetto. Siamo stati bravi a superare la beffa di Chieti superando un’avversaria come la Caffè Aiello Corigliano. E’ importante essere approdati in anticipo ai playoff. Ora possiamo migliorarci e puntare sempre al massimo senza alcuna pressione esterna».

Il palleggiatore Pier Paolo Partenio (già convocato in passato nella Nazionale B ai Giochi del Mediterraneo):

«La convocazione del Ct Berruto mi ha colto di sorpresa e per questo mi ha reso ancor più felice. Sono stati i compagni di squadra a informarmi dopo un allenamento al PalaPrincipi. E’ bello che il tecnico dell’Italia guardi anche in Serie A2 per scovare giovani promettenti e, soprattutto, che la B-Chem possa diventare un punto di riferimento. Ci sentiamo fieri delle imprese compiute in questa stagione e di aver suscitato l’affetto dei tifosi, ma siamo ancora nel vivo del campionato e non dobbiamo allentare la concentrazione. Sarà fondamentale presentarci ai playoff con un buon posto in griglia. Mantenere la terza posizione sarebbe straordinario a mio avviso. Tra Coppa Italia e A2 sono reduce da un periodo denso di emozioni, ma anche piuttosto tormentato. Ho disputato tre match impegnativi in nove giorni nonostante la seccatura di un’influenza che mi ha debilitato. Anche nella sesta giornata di ritorno della Serie A2 ho stretto i denti e abbiamo battuto di nuovo Corigliano».


Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli