Doppia impresa del Club Italia di pallavolo femminile nella quarta giornata di ritorno del campionato di Serie A2: la rappresentativa azzurra si impone per 3-1 in casa della Corpora Aversa, interrompendo limbattibilità del PalaJacazzi che durava ormai da sei partite, e lo fa al termine di una trasferta avventurosa che ha causato il rinvio della gara di unora. Catapultata sul campo dopo un lungo viaggio in treno, la squadra di Marco Mencarelli soffre inevitabilmente nel primo set, ma dal secondo in poi prende decisamente il comando delle operazioni e porta a casa una vittoria preziosissima per la classifica e il morale.

Lo strapotere del Club Italia sulla Corpora si fa sentire soprattutto in battuta, con 10 ace a fronte di soli 6 errori, e a muro, dove il bilancio finale è di 14-3 per le azzurre. Brillano in particolare Anastasia Guerra, autrice di 4 servizi vincenti, e Anna Danesi, che mette a segno 5 muri-punto. Eccellente anche il rendimento in attacco: la stessa Guerra chiude senza errori e il 57% di efficacia, stessa percentuale di Paola Egonu che mette a segno ben 25 punti. Da sottolineare anche lottima prova di Ilaria Spirito in ricezione e difesa. In casa Corpora bene Cvetanovic con 18 punti, mentre la temuta Donà si ferma al 13% in attacco.

La vittoria di Aversa consente al Club Italia di raggiungere in classifica proprio la squadra campana: le due formazioni sono ora appaiate al sesto posto a quota 25 punti. Sabato 21 febbraio alle 18 le azzurrine torneranno in campo al Centro Pavesi di Milano contro lObiettivo Risarcimento Vicenza.

La cronaca:

La trasferta del Club Italia comincia nel peggiore dei modi: laereo della squadra è in ritardo di oltre 4 ore e le azzurre sono costrette a modificare drasticamente il programma partendo in treno. Lorario dinizio della partita viene dunque posticipato dalle 17.30 alle 18.30.

Giunta finalmente a Caserta, la squadra di Mencarelli va in campo con Malinov in palleggio, DOdorico opposto, Berti e Danesi al centro, Guerra ed Egonu di banda e Spirito come libero. La squadra allenata da Luciano Della Volpe, che proprio nelle ore precedenti alla partita ha rescisso il contratto con il libero Minervini, presenta al suo posto la giovane Giampietri; per il resto è confermata la formazione titolare delle ultime gare, con Cvetanovic opposto.

Avvio sofferto per il Club Italia, che patisce la stanchezza del lungo viaggio e commette molti errori. Sul 9-6 Mencarelli spende il primo time out, ma Aversa allunga fino al 12-8 con il servizio di Donà. Egonu in battuta prova a ricucire (14-13) ma la squadra di casa si mantiene avanti 17-14 e 18-15. Un altro ace di Donà vale il 22-19 e Dekani chiude il set a favore delle padrone di casa.

La musica cambia radicalmente dal secondo parziale: subito 1-5 per il Club Italia con una scatenata Guerra autrice di 3 punti. Aversa prova a rimontare con Donà (5-8) ma le azzurre forzano la battuta e arrivano al time out tecnico sul 6-12. DOdorico e compagne prendono il volo (10-15, 11-20) con la Corpora che riesce a riavvicinarsi solo sul 17-22. Alla prima occasione Danesi chiude il set sul 19-25 pareggiando i conti.

Ancor più a senso unico il terzo parziale: Guerra ed Egonu non sbagliano più nulla e mandano subito le azzurrine sul 2-6, poi sul 4-8, aiutate anche da diversi errori delle padrone di casa. Al time out tecnico il Club Italia è avanti 6-12 e poco dopo Danesi allunga fino al 7-16. Malgrado lo stop imposto da Della Volpe, DOdorico porta il gap in doppia cifra (8-18) prima della timida reazione delle campane. Il set si chiude facilmente sul 14-25.

Nel quarto set la Corpora prova a farsi sentire rimontando dal 2-5 al 6-6. Malinov a muro sigla però il nuovo vantaggio delle azzurrine sul 7-9. Aversa non si arrende e pareggia i conti sull11-11, ma è sempre Malinov a riportare avanti le sue con un tocco di seconda (12-15) e a firmare il muro del 13-16. A questo punto le ospiti prendono decisamente il comando e in campo rimane una sola squadra: in men che non si dica il Club Italia si porta sul 14-21 e chiude i conti 16-25.

IL COMMENTO – Davvero soddisfatto Marco Mencarelli al termine di una delle migliori gare stagionali: Nel primo set siamo scesi in campo tra mille difficoltà, ma nonostante questo abbiamo retto bene. Per il resto abbiamo avuto indici di rendimento inconsueti, davvero sopra la media, a cominciare da battuta e muro ma anche in ricezione. Devo dire che i problemi della trasferta hanno forse addirittura aumentato lattenzione in campo e la voglia di giocare. Un segnale di quanto queste ragazze tengano a far bene.

Corpora Aversa-Club Italia 1-3 (25-20, 19-25, 14-25, 16-25)

Corpora Aversa: Focosi, Merkova 1, Drozina 4, Ferrara, Nardini 8, Donà 5, Cheli ne, Dekani 14, Cvetanovic 18, Giampietri (L), Lapi 4. All. Della Volpe.

Club Italia: Piani ne, Zannoni (L), Spirito (L), DOdorico 8, Egonu 25, Orro ne, Mabilo ne, Tenti ne, Danesi 13, Guerra 17, Malinov 7, Berti 6, Camperi ne. All. Mencarelli.

Arbitri: Scarfò e Spinnicchia.

Note: Aversa: battute vincenti 3, battute sbagliate 4, attacco 37%, ricezione 60%-45%, muri 3, errori 19. Club Italia: battute vincenti 10, battute sbagliate 6, attacco 48%, ricezione 58%-45%, muri 14, errori 20.

foto dellincontro (si ringrazia ufficio stampa New Volley Aversa).

Ufficio Stampa Club Italia femminile

Federazione Italiana Pallavolo