GIOCARE CON INTENSITÀ E CATTIVERIA AGONISTICA ”

Domenica di lavoro per la Sir a tre giorni dal confronto di Champions con lo Jastrzebski. Match nel quale il servizio sarò ancora una volta determinante. Dice il centrale bianconero nativo di Palmi: “Sarà dura, loro giocano davvero bene e venderanno cara la pelle. Noi siamo pronti, ci stiamo preparando al meglio per un match importantissimo” –

Domenica in palestra per i Block Devils della Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia.

Si avvicina a grandi passi il match di mercoledì sera con lo Jastrzebski Wegiel, valido come gara di ritorno dei Playoffs 12 della CEV DenizBank Volleyball Champions, e quindi non c’è riposo per la squadra del presidente Sirci.

Nikola Grbic ed il suo staff stanno predisponendo il programma di lavoro incentrato, oltre che su aspetti tecnici e situazioni di gioco, sullo studio tattico dell’avversario. Un avversario, quello del tecnico italiano Piazza, che si è dimostrato davvero di ottimo livello e che verrà certamente a Perugia agguerrito e determinato per conquistare il passaggio del turno. Identico obiettivo per i bianconeri che sono chiamati ad una vittoria per regalare la grande gioia ai propri tifosi.

Il regolamento della Cev non lascia infatti molte alternative alla Sir che passa ai Playoffs 6 sicuramente vincendo con qualsiasi risultato. In caso di sconfitta 0-3 e 1-3 ad accedere alla fase successiva sarà lo Jastrzebski Wegiel, mentre se il match terminerà con la vittoria dei polacchi al tie break verrà disputato un ulteriore set al 15, il “golden set”, che deciderà quale squadra risulterà vincente.

Dunque, come diceva proprio Grbic due giorni fa… bisogna vincere!

È con questa idea che i ragazzi si stanno preparando alla partita. Ed è con questa idea che scenderanno in campo mercoledì sera. Determinante, in base a quanto ha detto il match d’andata, sarà il fondamentale del servizio da entrambe le parti perché i due registi in campo, il “Boss” De Cecco e Masny, sono due ottimi interpreti del ruolo per velocità ed imprevedibilità. Diventa perciò indispensabile tenere la ricezione lontana da rete. Così come, nell’economia della gara bianconera, diventa importantissimo limitare Michal Lasko. L’opposto italiano è il faro del gioco dello Jastrzebski ed ha dimostrato nel match d’andata, come in tutta la sua carriera, di possedere una vastissima gamma di colpi offensivi, dalla diagonale stretta a quella lunga, dal muniout al colpo beffardo dietro al muro. È il punto di riferimento principale di Masny, assieme al gioco al centro con Pajenk e Czarnowski, e lì dovranno lavorare bene i Block Devils con la correlazione muro-difesa.

E infine c’è l’aspetto mentale. Lo Jastrzebski è squadra abituata ad incontri del genere, che non molla mai e che non permette quindi cali di tensione. Su questo aspetto capitan Vujevic e compagni non potranno commettere errori.

Intanto, a tre giorni dalla sfida di Champions, parla Rocco Barone:

“Quale potrà essere la chiave della sfida? Giocare con intensità e cattiveria agonistica, le stesse che ci hanno contraddistinto in Polonia. È una gara difficile, loro giocano davvero bene e venderanno cara la pelle. Dobbiamo cercare di vincere e cercare quindi di regalare un’altra pagina straordinaria alla pallavolo perugina. Sarà necessario raccogliere tutte le energie mentali e fisiche per mercoledì. Noi siamo pronti, ci stiamo allenando bene e oggi abbiamo la fortuna di non giocare in campionato (la Sir osserva il turno di riposo, ndr) quindi potremo prepararci al meglio per un match importantissimo nel quale sappiamo di poter contare sull’apporto dei nostri tifosi che non mancheranno di certo, anzi sono certo riempiranno il palazzetto e saranno ancora una volta il settimo uomo in campo”.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA