Tutti in Piazza del Ferrarese a Bari! Quando? Venerdì 13 febbraio dalle ore 18:00 alle 19:30, per la tappa barese di “TIM – Donne in gioco”, l’iniziativa nazionale di promozione delle pari opportunità organizzata da Lega Nazionale Dilettanti e TIM.

Il 13 e 14 febbraio la Pink Bari per “TIM – Donne in gioco” e #CISONOANCHEIO

Nel cuore del centro storico del capoluogo pugliese verrà adibita un’area “fun” animata dalle atlete della Pink Bari, società iscritta al Campionato nazionale Femminile di Serie A, e dalle calciatrici delle società locali.

Non mancherà uno spazio destinato alle “testimonianze” (allestito nella Sala Murat), con la presenza di opinion leader e testimonial di riconosciuto spessore legati al mondo del calcio.

Prenderanno parte alla manifestazione il Presidente Vicario Lnd Delegato al Calcio Femminile, Antonio Cosentino; il Presidente del Settore Giovanile Scolastico Figc e del Comitato Regionale Puglia Lnd, Vito Tisci; l’Assessore allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli; il Segretario Nazionale Lnd Delegato al Calcio Femminile, Patrizia Cottini; la Coordinatrice del Consiglio del Dipartimento Calcio Femminile, Alessandra Signorile; il Responsabile Regionale del Dipartimento di Calcio Femminile, Luigi Traversa; il Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico Figc Puglia, Antonio Quarto; il Segretario del Comitato Regionale Puglia Lnd, Diletta Mancini; il Capo Ufficio Stampa e Comunicazione della Lega Nazionale Dilettanti, Enrico Zarelli; oltre al dottor Lorenzo Moretti (F.C. Bari 1908) e alla nutrizionista Emanuela Cagnazzo (Pink Bari).

Special guest Antonio Cabrini, attuale Commissario Tecnico della Nazionale italiana Femminile di calcio; l’indimenticato Campione del Mondo di Spagna ’82 parteciperà all’appuntamento di “TIM – Donne in gioco” in programma venerdì 13 febbraio.

Quello adriatico – realizzato in collaborazione con il Comitato Regionale Puglia e l’Assessorato allo Sport del Comune di Bari – è il primo di quattro eventi nell’ambito di “TIM – Donne in gioco”, che avranno luogo in altrettante piazze italiane, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica attorno al macro-tema delle pari opportunità e con l’obiettivo di promuovere e diffondere la pratica del Calcio Femminile nel nostro Paese.

Ogni giornata sarà dedicata a un argomento specifico rispetto alla parità dei diritti di genere: accesso allo sport (Bari), integrazione (Verona), contrasto alla violenza sulle donne (Brescia) e accesso al lavoro (Firenze).

Non finisce qui! Perché sabato 14 febbraio, in occasione della gara Pink Bari-Riviera di Romagna (presso il campo sportivo “A. Antonucci” di Bitetto, fischio d’inizio alle 14:30), valevole per la sedicesima giornata di Serie A, i capitani delle due squadre leggeranno un messaggio contro la violenza di genere e vestiranno la fascia #CISONOANCHEIO creata appositamente per rappresentare l’accordo di collaborazione tra il Dipartimento Calcio Femminile della LND e D.i.Re, l’Associazione nazionale che rappresenta settanta centri, impegnati da più di vent’anni nell’offrire assistenza alle donne vittime di maltrattamenti.

D.i.Re affronta il tema della violenza maschile contro le donne come un fenomeno che ha radici culturali, ed ha lo scopo di costruire azioni politiche nazionali per innescare cambiamenti nella società italiana e contrastare il problema.

La partita sarà ripresa dalle telecamere di “Professione Calcio” (diretta su Odeon TV, canale 177 del digitale terrestre).

Complice il giorno di San Valentino, la Pink Bari ha deciso di addobbare gli spalti con dei cuori da regalare alle donne presenti.

Ufficio Stampa

C. Sottile