Il Club Italia di pallavolo femminile è pronto alla trasferta in Campania: domenica 15 febbraio la rappresentativa azzurra scenderà in campo alle 17.30 in casa della Corpora Aversa per la quarta giornata di ritorno del campionato di Serie A2 femminile. La sfida dellandata si concluse con la vittoria per 3-2 della Corpora, che si impose in rimonta al Centro Pavesi; rispetto al primo incontro tra le due squadre, Aversa è però molto cresciuta guadagnandosi il quinto posto in classifica con 25 punti, tre in più del Club Italia. Al PalaJacazzi, in particolare, la squadra di Della Volpe vanta un record invidiabile, avendo subito soltanto una sconfitta in tutto il campionato, nel girone di andata contro la capolista Bolzano.

In preparazione alla sfida con Aversa, ieri sera il Club Italia ha sostenuto un allenamento congiunto a San Martino in Strada (Lodi) sul campo della Properzi Lodi di serie B1. Il test match si è concluso con il risultato di 3-1 (25-21, 23-25, 25-19, 25-19) in favore delle azzurre, schierate da Mencarelli con una formazione largamente rinnovata rispetto al campionato: tra le titolari Piani, Camperi, Tenti, Mabilo e Botezat. Malgrado qualche errore di troppo, il Club Italia ha fatto la differenza a muro nel primo set, mentre nel secondo ha sofferto in ricezione e nonostante gli ingressi di Malinov e Bartesaghi ha visto la rimonta fermarsi sul 23-24. Terzo e quarto set sono invece stati dominati dalle ospiti, incisive in battuta e a muro.

Nel corso della settimana le atlete azzurre hanno inoltre ricevuto la visita di Francesco Pupo DallOlio, recentemente entrato a far parte dello staff della Nazionale Seniores in qualità di assistente tecnico del CT Marco Bonitta.

La Corpora Aversa, alla seconda stagione consecutiva in Serie A2, è guidata dalla panchina da Luciano Della Volpe. Il sestetto tipo della squadra campana è cambiato nel corso della stagione: in diagonale con lesperta palleggiatrice Elena Drozina gioca ora la slovena Marina Cvetanovic, mentre le due schiacciatrici sono Melissa Donà (reduce dalle esperienze in A1 a Giaveno e Conegliano) e Bernadette Dekani. Al centro giocano Nardini e Lapi, mentre il libero è Minervini; a disposizione lalzatrice Focosi, lopposta Merkova, la banda Ferrara, il secondo libero Giampietri e la centrale Lisa Cheli, arrivata in gennaio per sostituire Veglia, a sua volta passata nelle file di Bolzano.

La gara di domenica sarà arbitrata da Fabio Scarfò e Giorgia Spinnicchia.

Il programma della quarta giornata di ritorno si aprirà sabato 14 febbraio con i due anticipi delle 20.30, Bakery Piacenza-Delta Informatica Trentino e Saugella Team Monza-Volley Soverato. Domenica alle 16 si giocherà Beng Rovigo-Entu Olbia e alle 18 le due restanti gare Volksbank Sudtirol Bolzano-Volalto Caserta e Obiettivo Risarcimento Vicenza-Lardini Filottrano. Riposa la Riso Scotti Pavia.

Il Club Italia tornerà in campo sabato 21 febbraio alle 18 al Centro Pavesi FIPAV di Milano, per affrontare lObiettivo Risarcimento Vicenza.

Ufficio Stampa Club Italia femminile