Campionati Europei Indoor

Capodistria (Slo), 24-28 febbraio 2015

I CONVOCATI AZZURRI

L’Italia va all’assalto dei Campionati Europei Indoor che si terranno a fine mese in Slovenia. Ecco i nomi dei convocati azzurri.

Primo grande appuntamento della stagione per la Nazionale Italiana di tiro con l’arco che dal 23 febbraio al primo marzo sarà impegnata nei Campionati Europei Indoor. La competizione si svolgerà a Koper in Slovenia e chiuderà definitivamente la stagione al chiuso, in attesa delle competizioni internazionali sulle lunghe distanze.

I CONVOCATI DELL’ARCO OLIMPICO

Nell’arco olimpico maschile a guidare la spedizione senior sarà il fresco campione italiano indoor Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre). Al suo fianco lo specialista delle frecce al chiuso Matteo Fissore (New Garden Archery Fossano) e Marco Morello (Iuvenilia) vincitore dell’argento ai Tricolori di Rimini. La riserva a casa sarà lolimpionico Michele Frangilli (Aeronautica Militare). Le convocazioni in rosa hanno premiato: Giulia Mammi (Xl Archery Team), Chiara Rebagliati (Arcieri 5 Stelle) e Manuela Mercuri (Arcieri Torrevecchia), la riserva a casa sarà Annalisa Agamennoni (Arcieri Del Medio Chienti).

Nella classe Juniores maschile vestiranno la maglia azzurra: Yuri Belli (Arcieri Del Forte), David Pasqualucci (Tempio Di Diana Dlf) autore di un ottimo secondo posto e vincitore dellItalian Challenge a Rimini e Andrea Monego (Arcieri Del Piave). Chiamata in rosa per Tatiana Andreoli (Iuvenilia), Loredana Spera (Arcieri Del Sud), campionessa italiana in carica, e Tanya Giada Giaccheri (Compagnia DArchi). Le riserve a casa saranno: Gianluca Benvegnù (Arcieri Rio) e Vanessa Landi (Arcieri Montalcino).

LE CONVOCAZIONI DELL’ARCO COMPOUND

Nel settore maschile l’Italia si affida alle frecce del campione del mondo in carica Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia). Vicino a lui sulla linea di tiro slovena si schiereranno Luigi Dragoni (Arcieri Del Roccolo) e l’azzurro paralimpico Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), alla quarta trasferta con la Nazionale normodotati mentre è stato scelto come riserva a casa il giovane Michele Nencioni (Arcieri della Signoria), argento allItalian Challenge di Rimini. Sarà invece la vincitrice dei Tricolori Indoor Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta) a guidare il gruppo delle azzurre composto anche da Anastasia Anastasio (Marina Militare) e Viviana Spano (Arcieri Torres Sassari). La riserva a casa sarà Francesca Facchini Vailati (Arcieri Tre Torri).

Tra gli Junior daranno battaglia Jesse Sut (Kosmos Rovereto), Viviano Mior (Arcieri Curtis Vadi) e Manuel Festi (Kosmos Rovereto). La loro riserva a casa sarà Valerio Della Stua (Arcieri Pol. Solese).

Lo staff azzurro che sarà di supporto agli arcieri impegnati sulla linea di tiro sarà composto dal responsabile tecnico dell’ARCO olimpico Wietse Van Alten, Ilario Di Buò, Tiziano Xotti (responsabile per il compound), Stefano Carrer (responsabile per il settore giovanile), Matteo Bisiani, Paola Bertone, Flavio Valesella, Andrea Rossi (fisioterapista) e dal capo delegazione Stefano Osele.

La delegazione azzurra sarà la seconda per numero di atleti: 21 gli italiani in gara contro i 24 dell’Ucraina. In totale saranno 254 gli arcieri che proveranno a mettersi al collo una medaglia a livello continentale.

Guido Lo Giudice

Responsabile Comunicazione FITARCO