Nello scrimmage contro Vicenza i veneziani vincono 18 a 0: a segno Grassi, Buso e Sportillo.
Coach Annibale: “Grande lavoro della difesa, in attacco troppe distrazioni”.

E’ andato in scena al Centro Sportivo Comunale di Favaro, l’ultimo atto della pre-season degli Islanders Venezia. Contro gli Hurricanes Vicenza di coach Rigato, la squadra isolana ha messo in mostra una buona presenza in campo, con una efficace esecuzione di schemi che hanno portato a due TD pass di Picci su Buso e di Barbaro su Sportillo, e a un TD su corsa di Grassi e lasciato a zero un attacco vicentino che schierava ben sei giocatori made in USA.

Se la difesa guidata dal duo Mondin-Nardo ha sfoggiato una prova molto buona, atterrando più volte il quarterback e i running back avversari dietro la linea di scrimmage, l’attacco ha mostrato qualche distrazione di troppo, come i tre intercetti subiti nella prima frazione di gioco, i tre fumble fatti e i tre sack subiti dal quarterback blu teal da parte dei difensori biancorossi. Tutte cose già incamerate dal coaching staff che adesso ha tre settimane per registrare gli automatismi in vista della prima gara di campionato contro i Draghi Udine.

La cronaca. In una serata gelida si comincia con la difesa islanders in campo che, complice il freddo e il terreno parzialmente fangoso, concede qualcosa nel gioco di corse dell’attacco vicentino che però è costretto al punt dopo una serie di ottime coperture da parte dei backs veneziani. L’offense di casa, che inizia presentando in cabina di regia il giovane Dario Annibale, appare però un po’ in confusione e non riesce a sviluppare il proprio gioco di corse venendo poi intercettata dalla retroguardia vicentina per il primo cambio di possesso. Ma ci vuole poco perché’ i meccanismi offensivi inizino a funzionare e cosi qualche drive dopo, il runniback Grassi trova prima il varco giusto sulla sideline di destra per un guadagno di 38 yard e in seguito buca al centro chiudendo in end zone vicentina un tentativo dalle 5 yard. Gli attacchi si alternano senza produrre giocate efficaci e la prima frazione di gioco si chiude 6 a 0 in favore dei veneziani.
Il secondo tempo inizia con un fumble vicentino recuperato dalla safety veneziana Seno. Palla all’attacco veneziano che, guidato dal quarterback Massimiliano Picci, trova la meta del 12-0 proprio con un lancio di Picci per il tightend Buso. La partita scivola via tra buone giocate da entrambi gli schieramenti e qualche palla persa da ambo le parti finche di nuovo gli islanders trovano il punto del 18-0 finale con una nuova azione di passaggio dalle mani di Barbaro (entrato in cabina di regia nel finale) per il ricevitore Sportillo.

I commenti. “E’ stata una bella prova contro un’avversario di tutto rispetto, vista la presenza in campo di 6 atleti americani e 3 coaches a stelle e strisce” le parole a fine gara di coach Annibale “purtroppo c’è stata qualche distrazione, ma nel complesso lo scrimmage ha dato indicazioni importanti a tutto il coaching staff su dove intervenire per migliorare ed essere pronti per la sfida con Udine”. “Scrimmage utile che ci fa notare le nostre mancanze” commenta il linebacker Rosada, mentre per il lineman Checco Lazzaro “c’è stato un notevole miglioramento rispetto alla precedente prova con i Mastini, ma va migliorata l’esecuzione degli schemi”.

(in allegato foto di un’azione di gioco dello scrimmage – fonte ISLANDERS Venezia)

Matteo Caroncini
Ufficio Stampa ISLANDERS Venezia AFT