Karate/ La riccionese Olivi argento ai Campionati Europei Giovanili di Zurigo

Giulia Olivi d’argento ai Campionati europei di karate tenutisi a Zurigo dal 6 all’8 febbraio. Dopo aver lottato per due anni per riuscire a indossare la maglia azzurra, l’atleta della Polisportiva ha centrato all’esordio una medaglia di altissimo valore nel kata a squadre Juniores.

“Va dato tanto merito alla Olivi come alle sue compagne – ha sottolineato Moreno Villa, presidente del Centro Karate Riccione – ma è stata molto brava anche Tiziana Costa, coach della nazionale, che è riuscita, ancora una volta, ad amalgamare atlete di diverse scuole portandole, all’esordio come team, sul podio della più importante competizione europea”.

“Sinceramente – prosegue Villa – un risultato positivo era nelle corde della squadra, considerati gli alti valori delle karateka che la componevano: Lisa Pivi, Carola Casale e la nostra Giulia. Ma arrivare a giocarsi la finale per l’oro con la favorita Spagna è stato un risultato a dir poco eccezionale”.

Le tre azzurrine, dopo aver passato il primo turno per sorteggio e il secondo vincendo nettamente per 5 a 0 con il Montenegro (a sua volta vincitore sulla Croazia), si sono trovate di fronte la corazzata tedesca in finale di poule. La sfida è stata combattuta colpo su colpo dimostrando, entrambe le compagini, di possedere tecnica e dinamicità di alto livello. Alla fine le alfiere azzurre hanno prevalso per 3 a 2 e si sono ritrovate in finale con la Spagna.

Con le iberiche le nostre hanno provato a giocarsela alla pari. La sfida comprendeva il kata e il bunkai (l’applicazione delle tecniche). Molti addetti ai lavori hanno preferito il kata delle azzurre, ma il bunkai delle spagnole, fatto di passaggi spettacolari e coreografici curati in anni di lavoro assieme, ha fatto pendere l’ago della bilancia in loro favore.

La Olivi era accompagnata in questa sua prima trasferta con la nazionale dai genitori e dal responsabile tecnico del CKR Riccardo Salvatori. “Per la nostra società la soddisfazione è enorme – ha concluso il presidente Villa – perché grazie al lavoro di Salvatori e dei nostri tecnici sforniamo continuamente atleti d’interesse nazionale, cercando di prepararli ad affrontare i tatami più prestigiosi del mondo”.

Al suo rientro da Zurigo, Giulia Olivi sarà ricevuta sia dell’Amministrazione comunale, attraverso l’assessore allo sport Carlo Conti, sia del presidente della Polisportiva Giuseppe Solfrini per le dovute congratulazioni.

Flavio Semprini

Ufficio stampa

PolCom Riccione