San Martino abbatte il colosso Grosseto in un altro pomeriggio da brividi alla Bombonera: 3-1 e il ritorno comincia alla grande. Ci avevano lasciato con un’ultima gara del girone d’andata, prima della pausa, semplicemente splendida.

I ragazzi dell’Ama San Martino avevano abbattuto una grande squadra come Arno, ma ripetere quella partita contro un colosso come l’Edilfox Grosseto, che punta dritto alla promozione in B1, sembrava pura utopia.

 

E invece, nonostante un’emergenza totale nel reparto centrali, con Bonacini e Verrini out, Soprani recuperato all’ultimo e il giovanissimo Santini (classe ’97), alla prima convocazione in B2 e da subito titolare, il girone di ritorno dell’Ama comincia come meglio non potrebbe, con un 3-1 incredibile rifilato alla squadra di coach Pantalei.

Tre punti semplicemente fondamentali in chiave salvezza, con l’Ama che ora ha 1 punto di margine sul famigerato terz’ultimo posto (ha vinto La Spezia, ma i tuttineri possono fare la corsa anche su altre squadre) e ci crede eccome al capolavoro, perchè tale sarebbe con una squadra composta praticamente in maniera totale da debuttanti in categoria.

Ragazzi che, sotto la guida di coach Alberto Panciroli, stanno crescendo a dismisura gara dopo gara, e con Grosseto è arrivata l’ennesima conferma.

La quinta vittoria stagionale, non a caso ottenuta ancora una volta nella tana di una Bombonera strepitosa, nasce dalla voglia dei ragazzacci in nero, contro gente come Torre e Gribov che ha calcato i palcoscenici della serie A, ma che nel tempio sammartinese ha dovuto soffrire eccome.

Panciroli sceglie Gozzi in regia, con Mazzali nella nuova veste di opposto, Borghi e Bonfiglioli in banda, l’inedita coppia Soprani-Santini al centro, Ferrari libero. E’ da subito una battaglia, l’Ama la spunta nel finale del primo set, chiuso ai vantaggi: 28-26.

Mazzali è semplicemente incontenibile (chiuderà con 28 punti, high della sua ancor giovanissima carriera), ma Grosseto c’è e il secondo set è sempre comandato dai toscani, che chiudono 17-25.

Panciroli trova risorse importantissime anche dalla panchina, con Bonavita e la novità Ligabue (ex Correggio), ed è il terzo set la chiave della sfida, con gli “All Blacks” che s’impongono 25-22 e conquistao già un punto preziosissimo. Ma non basta, e allora ecco un quarto set da brividi, con l’Ama che conduce, poi deve inseguire, ma riesce a chiudere ancora in volata, con il 26-24 che vale un 3-1 indimenticabile.

Ama San Martino-Edilfox Grosseto 3-1 (28-26, 17-25, 25-22, 26-24)

Ama San Martino: Borghi 11, Bonavita 2, Santini 2, Bonfiglioli S. 14, Soprani 12, Mazzali 28, Ferrari (L), Gozzi, Caffagni D., Caffagni P., Malaguti, Ligabue 5, Bonfiglioli G. All. Panciroli

Edilfox Grosseto: Caldelli (L), Porcello 12, Benedetelli ne, Rolando, Brandi ne, Pellegrino ne, Pedroni 9, Torre 6, Gribov 10, Sandokan, Ceccarelli 10, Durante 9. All. Pantalei

Arbitri: D’Alù e Mazzotta

Ufficio Stampa