Il campionato riparte con il piede giusto: 3-0 a Firenze

Bianconere implacabili dopo la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia. Nel temibile match contro Firenze arriva un risultato netto e inequivocabile per Piccinini e compagne che regala tre punti importanti per il secondo posto.

Risultato finale:

LIU•JO MODENA 3

IL BISONTE FIRENZE 0

Durata dell’incontro: 1h 21min

Risultati parziali:

25-19

25-22

25-14

Primo arbitro: Davide Prati

Secondo arbitro: Rachela Pristerà

Spettatori: 2628

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

Nessun problema per coach Beltrami che può schierare anche oggi il suo sestetto con Rondon in regia, Fabris a completare la diagonale principale, Rousseaux e capitan Piccinini in banda, Heyrman e Folie al centro con Arcangeli libero.

Per Firenze c’è Petrucci al palleggio, Turlea opposta, Negrini e Pascucci in posto quattro, Mastrodicasa e Calloni al centro con Parrocchiale libero.

Dopo due sfide con un importante traguardo in palio riprende il campionato e le bianconere approcciano il match nella maniera migliore. Due punti di capitan Piccinini nel 4-1 iniziale che costringe l’allenatrice ospite Vannini a chiamare subito time out poi ci sono anche Folie e Rousseaux a muro ed in attacco per il 10-4. Un piccolo break propiziato da Turlea riporta sotto Firenze, ma a rispondere all’opposta toscana ci pensa con due muri Heyrman, poi arriva la pipe di Rousseaux per il 15-9. Cambio di palleggiatore in casa fiorentina, ma non serve, le sei lunghezze guadagnate da Modena rimarranno fino alla fine del set condotto con un cambio palla regolare, senza strafare. Spazio per Maruotti in battuta al posto di Folie e per Ikic in seconda linea al posto di Fabris. Calloni con alcuni dei suoi primi tempi prova a ispirare una rimonta che non arriverà e il set si chiude 25-19 con il muro di Folie su Turlea.

Secondo set.

Prova a cambiare qualcosa Francesca Vannini con l’ingresso di Bertone per Mastrodicasa al centro. E’ comunque Modena che prende subito in mano le redini del set anche in avvio di secondo parziale: ace di Rondon per il 4-2, bomba di Fabris da posto quattro per il 5-3 e poi due attacchi identici di Turlea che terminano out. 7-3 e time out per coach Vannini che poi ricorre anche a Liliom per Pascucci. Ci sono due punti di Rousseaux per il 12-6 del time out tecnico poi con Calloni in fast e il muro di Petrucci Firenze dimezza le distanze. 13-10, coach Beltrami non ferma il gioco e ha ragione perché come successo anche nel set precedente la squadra si rimette subito in ritmo: muro di Folie su Bertone per il 17-12 ed il time out arriva dall’altra parte. Di nuovo +6, come nel parziale precedente, con il primo tempo di Folie e l’attacco di Rousseaux che valgono il 20-14 poi cala forse un pelo l’attenzione in vista del traguardo di set. Firenze ricuce con un parziale di 4-0 e coach Beltrami ferma tutto per riportare in campo la giusta attenzione. C’è anche il -1 firmato da Negrini prima e Calloni poi, ma a dare il colpo decisivo è Heyrman a muro per il 23-20. Le tre lunghezze rimarranno per lo sprint finale chiuso dalla battuta out di Calloni del 25-22.

Terzo set.

Sestetti confermati e Firenze prova a reagire in avvio di terzo parziale. 3-1 per le ospiti che potrebbe diventare 4-1 sulla difesa di Piccinini che torna nel campo avversario fuori dalle aste per il primo arbitro. Dopo il consulto con la collega, però, viene fatta rigiocare l’azione e sarà una scelta decisiva almeno per l’inizio di parziale perché Modena ricuce e sorpassa con l’ace di Rondon che porta le bianconere sul +2 al punteggio di 5-3. Time out per coach Vannini, ma il primo tempo di Folie porta +3 Modena. Cresce l’intesa con il passare del tempo fra palleggiatore e la centrale bolzanina che firmerà anche il muro del 12-5, punto che porta al time out tecnica. In precedenza gli attacchi di Fabris e Piccinini avevano scavato il solco che aumenterà sempre più punto dopo punto. Dopo la metà del set Fabris mette a terra dal servizio il 16-8 e poi le fa eco su ‘rigore’ Heyrman. Secondo e ultimo time out per coach Vannini che però non modifica la situazione. Modena conclude senza patemi e con il muro di Rousseaux del 25-14 mette in cascina tre importanti punti.

L’MVP Raphaela Folie: “Abbiamo speso tante energie, soprattutto mentali, mercoledì, ma nonostante ciò stasera abbiamo espresso un gioco e una forza mentale che forse non si era mai vista prima in questa squadra. Siamo stanche sì, ma avevamo bisogno di fare un altro risultato per prendere tre punti importanti. Con Piacenza all’andata ci eravamo un po’ rilassate ed è andata male, stavolta quindi ci siamo dette di concentrarci come fosse ancora Coppa Italia e siamo riuscite a mettere in campo lo stesso gioco. La rimonta subita nel secondo set? Abbiamo fatto qualche errore, ma l’importante era fare risultato e ci siamo riuscite. Poi nel terzo set abbiamo preso un po’ di vantaggio, abbiamo raggiunto i dieci punti di margine, ma abbiamo continuato a giocare come se fossimo ancora in parità”.

Il coach Alessandro Beltrami: “Era una partita che temevo molto, negli ultimi giorni abbiamo speso tante energie nervose. Sono state tre partite con Piacenza e gli ultimi giorni in palestra non sono stati il massimo, ma è sempre così quando compi un’impresa. Speravo avessimo quest’oggi entusiasmo e consapevolezza, l’obiettivo era vincere in qualsiasi modo. Dovevamo farlo perché abbiamo più qualità di loro, la classifica lo dimostra, e per metterci un po’ avanti in vista del lavoro che inizieremo martedì. E’ andata meglio del previsto, siamo sembrati molto consapevoli di cosa possiamo fare. Dobbiamo maturare e questa sembra la strada giusta”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: sabato 14 febbraio, alle ore 20:30 presso il PalaPanini di Modena, diciassettesima giornata del 70° Campionato Italiano Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Liu•Jo Modena e Zeta System Urbino Volley.


Andrea Lolli

Ufficio Stampa L•J Volley