Trofeo Cantine Manfredi

È ufficiale il calendario per la stagione 2015 della serie A di pallapugno, Trofeo Cantine Manfredi, anche quest’anno partner del campionato.

Undici le formazioni al via del campionato che inizierà nel fine settimana di Pasqua, 4-5-6 aprile.

I campioni d’Italia in carica della Canalese esordiranno sabato 4 aprile in casa contro la neopromossa Cortemilia, mentre i vicecampioni dell’Albese giocheranno ad Alba contro la Merlese domenica 5 aprile.

Le altre gare della prima giornata sono A.Manzo-Virtus Langhe (sabato 4), Monferrina-Subalcuneo (domenica 5) e Monticellese-Imperiese (il 6 aprile); turno di riposo per la Pro Spigno. 22 i turni della regular season, che si concluderà domenica 26 luglio.

Dal fine settimana successivo, invece, prenderà il via la seconda fase. La formula è come nelle ultime stagioni la cosiddetta Bresciano: al termine della regular season, le prime sei classificate accederanno ai play-off, le ultime cinque ai play-out; conclusa la seconda fase, le prime tre classificate dei play-off andranno direttamente in semifinale, mentre le ultime tre classificate dei play-off e la prima piazzata nei play-out spareggeranno per conquistare l’ultimo posto in semifinale. Retrocederanno in serie B le ultime due classificate dei play-out.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, accedono al tabellone finale (gara unica sul campo della migliore classificata) le prime otto classificate al termine del girone di andata della prima fase di campionato: solo la finalissima si giocherà in campo neutro, quest’anno Villanova Mondovì, sabato 29 agosto.

Sabato 28 marzo, invece, di scena la Supercoppa a Canale, dove i padroni di casa capitanati da Bruno Campagno affronteranno l’Albese di Massimo Vacchetto.

Ufficio Stampa FIP