Rinviata invece a mercoledì – causa neve – la partita dei Giovanissimi Nazionali a Brescia

L’imbattibilità stagionale è salva. E anche – naturalmente – il primo posto in classifica, invero inattaccabile anche in caso di sconfitta dei ragazzi di mister Giampaolo Morabito. Una sconfitta che sembrava profilarsi all’orizzonte ad una manciata di minuti dal termine del match casalingo contro il Mantova, ed invece Orsolin – sempre più bomber di questa squadra – ha firmato il gol dell’1-1 ion extremis o quasi. Insomma, il ruolino di marcia degli Allievi nazionali biancorossi continua a non conoscere sconfitta dopo ben 17 partite di campionato, nelle quali Straudi e compagni hanno conquistato 10 vittorie e 7 pareggi.

Contro il Mantova il primo tempo è stato assai difficile per i giovani biancorossi, che – chiamati a “fare” la partita – hanno dovuto combattere più col forte e festidioso vento che con l’avversario. Un Mantova che, peraltro, al 27′ ha trovato un po’ rocambolescamente il gol del vantaggio.

Ma nella ripresa – col vento a favore – i ragazzi di Morabito hanno attaccato con insistenza sino a trovare a tre minuti dalla fine il gol del meritatissimo pareggio, a conclusione di una splendida azione corale, con fraseggi stretti e veloci, finalizzata da Orsolin per l’1-1 finale.

Lo score della squadra allenata da Giampaolo Morabito si aggiorna con il settimo pareggio stagionale. In precedenza i biancorossi avevano sconfitto lo stesso Bologna, due volte il Venezia, due volte il Bassano, Spal, Pordenone, Sassari Torres, Udinese e Bologna, pareggiando a Mantova, a Modena, a Verona contro l’Hellas, in casa contro il Brescia, a Cittadella e a Bolzano contro il Real Vicenza.

FC SÜDTIROL – MANTOVA 1-1 (0-1)

FC Südtirol: Demetz Lukas, Roberti (Demetz Philipp), Emanuelli, Munerati, Caliari, Tratter, Bertolini (33. Tapeiner), Breschi (70. Hasa), Galassiti, Rinaldo (51. Betteto), Orsolin.

Allenatore: Giampaolo Morabito

AC Mantova: Errera, Bellelli (82. Wolf), Zanloghi, Boccalari, Todeschi, Gambardella, Cavalli (67. Baah), Corradi, Vincenzi (65. Cernico)), Pernigotti (58. Farciniti), Saomah.

Allenatore: Gabriele Graziani

Schiedsrichter: Sacese aus Rovereto

Tore: 27. Cavalli (0:1), 77. Orsolin (1:1)

crediti foto Max PATTIS