Dominata Passalacqua Ragusa 58-51

In un PalaVesuvio gremito in ogni ordine di posto, la Dike conquista una vittoria che la lancia nelle zone alte della classifica. Parterre gremito come nelle grandi occasioni con l’Assessore allo Sport Ciro Borriello ed il Presidente FIP Campania Manfredo Fucile che incitano le arancioni spingendole verso la vittoria.

 

Il big match , trasmesso anche su SkySport,“sfreccia” con il 2-0 di Ragusa dalla lunetta a firma Pearson, tanti errori da tre da parte di entrambe le squadre, polveri bagnate, Napoli però sfodera un’eccellente difesa a zona, mentre in attacco per le partenopee apre le danze Martina Fassina (2-2). Peccato che arrivino due falli in un amen per la lagunare, e poi a stretto giro la contro tripla di Sabrina Cinili, dopo due extrapossessi consecutivi, e che siglerà il massimo vantaggio ospite(2-5), unico di tutta la gara. Ribatte allora Vicky Macaulay con quattro punti consecutivi, Jelena Ivezic risponde e si fa sentire con mano delicata dalla media, ma in attacco è il momento dell’altra stella a stelle e strisce di casa Saces, Ashleigh Fontenette, che approfitta al meglio del mis-match contro Ashley Walker (8-7). La Macaulay sente un po’ la concorrenza, giusto così (10-7), ma Laureen non le manda a dire per il 12-7, e il primo parziale si chiude sul 14-9: Napoli si gode i soli due falli di squadra (contro i 4 della Passalacqua), i 12 punti su 14 delle americane , Ragusa invece si tiene a galla con la precisione dalla lunetta di Pienette Pearson (4/4 dalla linea della carità).

Il secondo quarto, molto più fisico e intenso dal punto di vista difensivo, si apre con una Sara Bocchetti “on fire” in contropiede, ma il 16-9 è figlio anche di una Duby Dacic granitica sotto le plance, e bravissima in fase di mis-match e di scivolamento sull’uno contro uno. Anche Mary Andrade è encomiabile, mentre Ragusa fatica a trovare la giusta quadra in zona d’attacco. Solo Sabrina Cinili rompe con successo il digiuno offensivo della Passalacqua (16-14),peccato però che la n.6 cada male sulla caviglia sinistra, e sia costretta ad uscire di scena. Intanto Ricchini trova ottimi riscontri dall’impatto di Erika Striulli (18-14), Dacic porta a casa anche i punti del nuovo +6, la sospensione chiamata da coach Nino Molino arriva dopo il fallo antisportivo sanzionato a Debora Gonzales. C’è nervosismo in casa ospite, c’è la sensazione che il match stia sfuggendo di mano, Napoli nel frattempo va avanti per la sua strada (ancora + 7 con il libero della Fontenette), anche se la capolista va di controbreak (dal 23-16 al 23-20), trova i guizzi della Gonzales in transizione oltre alla precisione di Jennifer Nadalin per restare in scia. Sotto canestro comunque c’è molta più partita di quanto si potesse immaginare, il 25-20 arriva con il rimbalzo e canestro di Fassina, la zona prolungata costringe le ospiti a tentare fin troppo da fuori, proprio lì dove invece Napoli trova tripla del 28-22 firmata Mery Andrade. Negli ultimi scapoli di tempo, però, Ragusa lavora con quel cinismo che giustifica il super trend della regular season, e con un mini parziale di 0-4 si chiude sul 28-26.

La ripresa prende corpo all’insegna dell’equilibrio e del testa a testa, un vero strappo arriva solo a metà parziale sul 39-30, con Martina Fassina a infilare la tripla che le vale il quinto punto del parziale, e costringe coach Molino a chiamare sospensione. La Dike controlla ancora per il 41-32, ma Jennifer Nadalin fa sfoggio di tutta la sua esperienza e di tutte le sue doti balistiche, colpendo con tre canestri da fuori di fila, l’ultimo dei quali in step-back, ma tutti fondamentali per il nuovo -3 Passalacqua (41-38). Ricchini vuole interrompere la striscia di canestri subiti e chiama time-out, Napoli però esce benissimo dal minuto e Fontenette piazza la tripla, mentre Sara Bocchetti in contropiede riporta a fine parziale sul +8 le padrone di casa (46-38).

In avvio di ultimo quarto prevale la tensione, il nervosismo, non a caso la prima segnatura di Napoli arriva dopo 3’30 con il libero segnato da Macaulay. Ragusa non può che aggrapparsi a quella macchina da tiro che è Nadalin per il -4, ma oggi le partenopee vogliono questo successo, lo vogliono a tutti i costi, e sfruttano un fattore che si chiama profondità: Dacic prende con personalità un tiro dalla media, Walker pareggia subito i conti, ma la tripla di Erika Striulli consente a Napoli di rimanere + 8 a 4’30’’ dalla sirena con Ragusa già in bonus. Sulla rimessa successiva le siciliane perdono palla e costringono ancora una volta coach Molino a chiamare la sospensione 52-45, ad un minuto dal termine è 52-47 Napoli con fallo subito da Striulli (impatto devastante dalla panchina). Molino chiama time out, Striulli realizza uno su due dalla linea della carità per il 53-47, ma Andrade e Fontenette hanno la giusta freddezza per vanificare ogni tentativo di rimonta: Nadalin da tre va sotto-misura, finisce 58-51 dopo gli ennesimi liberi a segno di Andrade, può esplodere la festa Dike.

SACES MAPEI COCONUDA DIKE NAPOLI – PASSALACQUA VIRTUS EIRENE RAGUSA 58-51

PARZIALI: 14-9; 28-26; 46-38

SACES MAPEI COCONUDA DIKE NAPOLI: Fassina 11 (3/5, 1/3), Andrade 10 (2/4, 1/4), Iuliano ne, Bocchetti 4 (2/4, 0/2), Dacic 4 (2/4), Pastore (0/1, 0/4), Visone ne, Macaulay 11 (5/12), Striulli 6 (1/3, 1/1), Fontenette 12 (2/7, 1/2). All.: Ricchini. T2: 17/40 (43%); T3 4/16 (25%); TT 21/56 (38%); TL 12/16 (75%). F FAT: 13; F SUB: 19. RIMB DIF: 24; RIMB OFF:9 ; RIMB TOT: 33. P PER: 16; P REC: 22. ASS: 7.

PASSALACQUA VIRTUS EIRENE RAGUSA: Ivezic 2 (1/1, 0/3), Gorini (0/5), Cinili 6 (0/1, 2/4), Mauriello (0/1), Galbiati 2 (1/2), Canova ne, Walker 8 (3/5, 0/2), Gonzalez 8 (4/6, 0/3), Nadalin 16 (7/8), Pierson 10 (2/12). All.: Molino. T2: 18/40 (45%); T3 2/13 (15%); TT 20/53 (38%); TL 9/10 (90%). F FAT: 19; F SUB: 13. RIMB DIF: 28; RIMB OFF:9 ; RIMB TOT: 37. P PER: 19; P REC: 27. ASS: 4.

Le Interviste

Coach Ricchini nel post-gara:

“E’ stata una partita dura dove ci sono stati tanti errori da una parte e dall’altra. Si affrontavano le due migliori difese del campionato che si sono confermate tali. Avevamo preparato molto attentamente la partita e siamo riusciti a giocare la pallacanestro che volevamo. Abbiamo sfruttato il fatto che la Pierson fosse a mezzo servizio e la Cinili fuori gioco con una grandissima prova di squadra dove tutte le ragazze hanno dato il loro contributo. Il nostro gioco corale, il gruppo unito e compatto hanno fatto la differenza”.

Manfredo Fucile nel post-gara:

Sono davvero entusiasta del livello di basket che è stato offerto stasera. Avere la diretta Sky rappresenta molto per il basket femminile e partite di questo tenore non possono fare altro che far appassionare il pubblico. Analizzando la gara penso che il livello delle due squadre stasera sia stato davvero alto e che se Ragusa può contare su una squadra con straniere di grandissimo rilievo, Napoli ha dalla sua delle italiane importanti e nel giro della nazionale. Coach come Molino e Ricchini rappresentano il top sulla panchina ed è anche loro il merito di quanto visto stasera. Sono molto felice di aver assistito ad uno spettacolo del genere considerando che la femminile merita uno spazio importante nel basket cittadino viste le note vicende della maschile. La Dike Basket è una realtà solida che da anni lavora bene e sono orgoglioso, e lo dico da tifoso, che rappresenti la nostra città.”

Ninì Ardito nel post-gara:

“Questa sera ho assistito ad uno spettacolo divertente come non lo vedevo da tempo, due squadre corrette che si sono affrontate dando il massimo. Un arbitraggio buono che non ha influito per nulla sul risultato, cosa che fa sempre piacere quando la gara è d’alta classifica e sul parquet fischiano ragazzi giovani. Le italiane di Napoli hanno fatto la differenza, dalla panchina Striulli, Bocchetti, Dacic hanno consentito alle padrone di casa di conquistare i due punti.”