Una tripletta di Cavinato regala il blitz al PalaBianchini di Latina (2-3), che blinda la posizione nei playoff dei nerazzurri e apre a nuovi scenari per una risalita verso una classifica consona al potenziale di Mammarella e compagni.

 

Bellarte in emergenza totale, senza De Oliveira, Leitao, Caetano e Montefalcone, con una panchina zeppa di giovanissimi (tra loro il ’96 Trusgnach e il ’95 Piccirilli) e pochi cambi a disposizione. Non è certo il modo migliore di approcciare ad una battaglia che può e deve segnare uno spartiacque in vista degli appuntamenti più importanti della stagione. L’approccio dei nerazzurri però è quello giusto: determinati e subito cattivi nella fase offensiva, Murilo e compagni sbloccano dopo 6’ con il diagonale preciso di Cavinato da sinistra (solito intelligente corridoio inventato da Coco). Un vantaggio meritato, che viene gestito con attenzione fino al 15’, quando Avellino è più furbo e più potente di Borruto al limite dell’area, lo aggira e scarica da due passi alle spalle di Mammarella. La partita si apre ed entrambe le squadre hanno la palla per il sorpasso, ma non la sfruttano. Si va all’intervallo sull’1 a 1.

Il secondo diventa una battaglia perché il pari non serve a nessuno. Sicuramente non basta alla squadra di casa, che resterebbe tagliata fuori dai giochi per i play off, ma nemmeno ai ragazzi del presidente Barbarossa che di certo non possono e non vogliono accontentarsi di blindare l’ottavo posto. In una partita sempre più spigolosa, Cavinato dopo 6’ riceve da Calderolli e di prima con il sinistro fulmina Chinchio dalla distanza. E’ il decimo centro in campionato per Diegol.

Il sorpasso non è sufficiente a imbavagliare la squadra di Basile, che davanti al proprio pubblico ha sempre una marcia in più dal punto di vista agonistico. La partita non è spettacolare, vive di fiammate improvvise e di sprazzi. La tenuta del campo di Cuzzolino e compagni è quella giusta per portare a casa un risultato importante. Bellarte ci crede e inserisce Coco portiere di movimento per chiuderla. Per quasi 4’ ci prova con convinzione, fino a trovare il tris. Ancora con Cavinato, che sale a quota 11 tra i marcatori.

“Stiamo lavorando tanto, la fortuna finalmente ha girato a nostro favore e abbiamo portato a casa una vittoria in un campo difficile. Continuiamo su questa strada, vogliamo crescere e migliorare la nostra classifica”, ha detto l’ex Asti, uomo del match.

RAPIDOO LATINA: 24 Chinchio, 5 Arellano, 13 Battistoni, 11 Menini, 7 Bacaro, 21 Donazzolo, 4 Natalizia, 20 Avellino, 8 Terenzi, 10 Lara, 9 Maina, 18 Vernillo. All. Basile.

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: 1 Mammarella, 16 Murilo, 18 Coco, 8 Cuzzolino, 10 Borruto, 12 Trusgnach, 21 Baiocchi, 9 Calderolli, 22 Piccirilli, 7 Cavinato, 4 Mongelli, 20 Schiochet. All. Bellarte.

ARBITRI Cursi (Jesi), Manzione (Salerno), Intoppa (Roma 2) CRONO: Micciulla (Roma 2).

MARCATORI: nel pt 6’24’’ Cavinato (A), 15’ Avellino (L); nel st 6’04’’ Cavinato (A), 13’ Maina (L),

NOTE: ammonito Cavinato (A), Murilo (A), Bacaro (L),

Ufficio stampa e comunicazione

AcquaeSapone Calcio a 5

Orlando D’Angelo