Da stamattina presto volontari e collaboratori del Mozzanica sono al lavoro per spalare la neve, abbondantemente caduta nelle ore precedenti, dal campo del Comunale di Via Aldo Moro. La pioggia sta facendo la sua parte nel rimuovere il manto bianco, ma sulle possibilità che la gara di domani tra biancocelesti e San Zaccaria venga regolarmente disputata permane un sostanziale punto di domanda. Lega e avversarie sono state informate preventivamente e la dirigenza bergamasca si sta muovendo anche per cercare un campo alternativo. Ad ogni buon conto Mister Grilli ieri sera ha portato le sue ragazze ad allenarsi al coperto, per l’evidente impraticabilità del terreno di gioco mozzanichese. Una sessione di lavoro alternativa che comunque ha soddisfatto l’Oracolo di Città di Castello. “Si ci siamo spostate sotto una struttura coperta dove abbiamo potuto lavorare al meglio, nonostante il maltempo di questa sera. La vittoria con il Tavagnacco è stata molto importante per le ragazze che si sono allenate tutte con il sorriso e questo è un aspetto molto positivo. Ora dalla squadra mi aspetto continuità nel gioco e nei risultati. Dobbiamo tornare a giocare senza soffrire tensioni o paure, ma con la tranquillità di chi è conscio della propria forza. Sabato, tempo permettendo, ci attende una squadra che all’andata ci aveva messo in difficoltà. Praticano un buon calcio e hanno elementi di grande qualità, specialmente in avanti. Mi ha sorpreso il cambio in corsa dell’allenatore e anche quest’aspetto non va preso sotto gamba. I cambi spesso portano nell’immediato delle scosse d’orgoglio nelle giocatrici. Ad ogni modo per il Mozzanica non ci sono più alibi. Ogni gara da qui in avanti sarà sempre difficile se non la interpretiamo nella maniera giusta e non possiamo più permetterci passi falsi.”

In effetti ha un po’ sorpreso l’avvicendamento sulla panchina delle romagnole, dove la squadra guidata dall’ormai ex mister Jacopo Leandri aveva fin ora ben figurato, raccogliendo molti consensi da tutti gli addetti ai lavori. Dalle dichiarazioni apparse sul sito della società e riportato anche da Calciodonne.it si evince la ragione di tale scelta nel desiderio della società di dare una scossa all’ambiente, dopo alcuni risultati deludenti, come il pareggio interno con il Como. Il nuovo timoniere del San Zaccaria è Fausto Lorenzini, che in questa stagione aveva rivestito il ruolo di direttore sportivo delle romagnole. C’è dunque una vera propria incognita su come si potrebbe schierare la formazione del neo tecnico Lorenzini, anche se difficile pensare in un immediato rimescolamento delle carte.Stesso discorso per le padrone di casa, per le quali Mister Grilli potrebbe essere orientata verso la conferma della formazione reduce dalla bolgia di Tavagnacco. Non destano infatti preoccupazioni le condizioni di Sissi Piva, uscita con il naso sanguinante nel secondo tempo di sabato e pertanto l’unico dubbio riguarda Viola Brambilla, apparsa in ottima forma e che potrebbe essere quindi schierata dal primo minuto.

Un po’ da tutte le parti l’allarme neve sta rientrando e quindi la seconda giornata di ritorno dovrebbe svolgersi senza troppi cambi di programma. La capolista Brescia andrà sul campo del Riviera di Romagna, avversario da non sottovalutare per le biancazzurre di Milena Bertolini. Meno arduo il compito del Verona che andrà a Como, anche se non va dimenticato che su quel campo le venete, furono fermate sul pari alla prima giornata dello scorso campionato. Cuneo, Firenze e Pordenone ospiteranno rispettivamente Tavagnacco, Pink Bari e Orobica. Molto interessante per tutti gli appassionati la sfida tra Res Roma e Torres. Una gara da tripla in schedina.

Probabili formazioni di sabato 7 febbraio, ore 14.30:

Mozzanica (4-4-2): GRITTI; RIBOLDI, RIZZON, LOCATELLI, SCHIAVI; STRACCHI, SCARPELLINI, PIVA, MAURI; IANNELLA, GIACINTI. All. Nazzarena Grilli.

San Zaccaria (4-3-3): BONAVENTURA; MONTALTI, FILIPPOZZI, PANCALDI, SANTORO; BARBIERI, PRINCIPI, MANCARELLA; LONGATO, PIEMONTE, CIMATTI. All. Fausto Lorenzini.

Arbitro: Sajmir Kumara (Verona); Assistenti: Marco Mott (Milano) e Mattia Morotti (Bergamo).

Il tabellino completo della seconda giornata di ritorno:

COMO 2000-VERONA

CUNEO-GRAPHISTUDIO TAVAGNACCO

FIRENZE-PINK SPORT TIME

GRAPHISTUDIO PORDENONE-ANIMA E CORPO OROBICA

MOZZANICA-SAN ZACCARIA

RES ROMA-TORRES

RIVIERA DI ROMAGNA-BRESCIA