Sabato in campo a Favaro per il secondo test di preseason. Coach Mondin:”Abbiamo ragazzi di talento, lavoriamo per rendere il gruppo una squadra”.

A tre settimane dal kick off ufficiale del campionato nazionale FIDAF di Seconda Divisione, fissato per sabato 28 febbraio a Mirano contro i Draghi Udine, gli Islanders Venezia tornano in campo per la seconda amichevole di pre season.

Dopo la prova contro i Mastini Verona dello scorso dicembre, sabato 07 febbraio, con inizio ore 20.30, al Comunale di Favaro Veneto, i blu-teal ospitano gli Hurricanes Vicenza, per un altro “derby” a nordest. Dopo la buona prestazione contro gli scaligeri, il test con Vicenza sarà l’occasione per affinare ulteriormente gli schemi di gioco che durante lo scrimmage di dicembre non erano ancora pienamente assimilati.

Questo test amichevole, ovviamente aperto al pubblico, è il terzo confronto diretto tra le due squadre. Nel 2010, nella prima gara ufficiale dalla loro rifondazione (prima gara casalinga del campionato CIF9) , gli Islanders ospitarono gli Hurricanes e regolarono la partita con un rotondo 22-0, ribaltato poi in una sconfitta 0-8 dal giudice federale per un tesseramento irregolare di una giocatore veneziano. Pronostico rispettato invece nell´amichevole dello scorso anno, quando al Comunale di Mirano , gli Islanders liquidarono gli iberici con un sonoro 42-0.

Gli Hurricanes Vicenza (inseriti nel Girone E con Hogs Reggio Emilia, Bengals Brescia, Mastini Verona e Redskins Verona), anche quest´anno saranno guidati dall´Head Coach Samuele Rigato, ex giocatore di Saints Padova e Aquile Ferrara, che con lo staff blu teal ha un rapporto di amicizia e collaborazione come responsabile del progetto di sviluppo del football giovanile JPD in Veneto

“Incontriamo una squadra che ha degli elementi di valore e un gioco di passaggi di tutto rispetto” analizza Diego Mondin, “già lo scorso anno, proprio nel gioco aereo aveva fatto vedere le cose migliori. Questa settimana abbiamo lavorato molto sui fondamentali, abbiamo ragazzi di talento, bravura ed esperienza ma stiamo affinando il timing tra i giocatori nei propri ruoli. Proprio la sfida di sabato ci servirà per provare le formazioni, decidere cosa c’è da aggiustare e se il lavoro fatto ha portato i suoi frutti. Il gruppo ha avuto un cambio generazionale e stiamo lavorando per un futuro ancora più giovane. Come coaching staff siamo fiduciosi”.

Nel frattempo continuano le notizie positive per il settore giovanile dell´ACADEMY Youth Football: il lineman Davide Causin è stato nuovamente selezionato per il raduno della Nazionale U19 che si terrá Bologna di domenica 8 febbraio.

(In allegato foto di un´azione di gioco del primo match del 2010 tra le due squadre)

—————————–

Matteo Caroncini

Ufficio Stampa ISLANDERS Venezia AFT