La “cosa” sta prendendo vita. Manca poco meno di un mese al via del campionato di Seconda Divisione Lenaf di football americano e i Seahawks Bologna – la società nata dalla collaborazione fra i Doves e i Neptunes – intensificano i lavori in vista della stagione 2015. Nuove divise, nuovi colori – il rosso e il blu – nuovo nome e nuovo logo: l’obiettivo è cancellare quello zero nella casella delle vittorie che sia Doves sia Neptunes portano in dote dai rispettivi campionati disputati nel 2014.

Oltre sessanta gli uomini a roster per i Seahawks, che saranno guidati dalla sideline da Piergiorgio Degli Esposti, 43 anni, ex linebacker di diverse squadre del Bolognese e con lunga esperienza nei coaching staff di American Felix Molinella, Doves, Warriors Bologna e nazionale italiana. Coordinatore d’attacco sarà Mirko Dal Monte (Doves), mentre il coordinatore di difesa sarà Stefano Ferrari (Neptunes). La linea d’attacco sarà seguita da Michele Volpones (Neptunes), quella di difesa da Luca Rocchetti (Doves); di quarterbacks e ricevitori si occuperà Alberto Vanni (Doves), dei runningbacks e degli special teams Pietro Scaffidi (Doves). I linebackers saranno allenati da Claudio Biavati (Neptunes) e i defensive backs da Pierpaolo Rita (Doves). Ad affiancare l’head coach Degli Esposti un gradito ritorno a Bologna: quello del californiano Mel Galli, 67 anni, già allenatore capo dei Doves nella stagione Ifl 2011 e reduce da un’esperienza con la Mission Bay High School di San Diego, che rivestirà l’incarico di quality coach.

«È la mia prima esperienza da allenatore capo – spiega Degli Esposti – ed è la logica congiunzione di quelle del mio passato, visto che i Neptunes sono nati da una costola della prima squadra in cui ho giocato, i Towers Bologna, e nel 2011 ho vissuto coi Doves la più bella stagione della mia vita. Sono felice e orgoglioso, in questo momento penso che i Seahawks rappresentino il posto migliore in cui poter allenare: c’è grande entusiasmo e anche in campo sta crescendo l’amalgama fra giocatori di diversa provenienza. Quello che ho ricevuto è un grosso attestato di stima che spero di poter ricambiare: siamo una matricola, e siamo consapevoli che rischiamo di pagare lo scotto del noviziato, ma il nostro obiettivo sarà quello di provare a vincere ogni partita. Solo così riusciremo anche a divertirci».

I Seahawks sono stati inseriti nella Division B assieme a Angels Pesaro, Guelfi Firenze, Storms Pisa e Titans Romagna. Il primo impegno dei rossoblù sarà l’8 marzo, quando affronteranno in trasferta gli Storms Pisa. Il 22 marzo faranno visita ai Titans Romagna, poi doppio impegno casalingo alla Lunetta Gamberini di via degli Orti, l’11 aprile contro i Guelfi e il 18 contro gli Storms. Il 25 aprile viaggio a Pesaro per affrontare gli Angels, che il 9 maggio restituiranno la visita, quindi il 16 maggio l’ultimo match in casa di regular season contro i Titans, infine la chiusura il 23 maggio a Firenze contro i Guelfi. Ad essere ammesse ai playoff saranno le prime due sqaudre di ognuna delle cinque division.

Addetto stampa: Dario Giordo