Al “PalaFabris” di Padova, la squadra delle Fiamme Gialle, col quartetto Campione d’Italia composto da Luigi Samele, Enrico Berrè, Alberto Pellegrini e Francesco D’Armiento, ha conquistato la Coppa Europa per club di sciabola maschile – Trofeo “Thermae Abano Montegrotto”, battendo in finale la formazione rumena della Dinamo Bucarest per 45 a 40.

Medaglia di bronzo, invece, per la squadra transalpina del Pau Club (FRA).

Gli sciabolatori gialloverdi, nel loro cammino prima della finale, dopo aver superato la fase a gironi, hanno battuto nell’assalto dei quarti di finale la squadra polacca dell’ AZS Katowice con il punteggio di 45 a 25 e, in semifinale, l’agguerrito team georgiano del Tbilisi per 45 a 28.

L’altra società italiana, la S.S. Lazio Ariccia, qualificata in questa competizione per aver vinto la Coppa Italia di sciabola 2014, si è piazzata al sesto posto.

Questa prima storica edizione, organizzata in Italia, della Coppa Europa per club di sciabola maschile, è stata impreziosita dalla presenza di numerose Autorità sportive e militari tra i quali il Presidente della Confederazione Europea di scherma Janda Frantisek, il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso e il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Giorgio Bartoletti.

Gli sciabolatori gialloverdi, accompagnati dal Comandante del II Nucleo Atleti, Capitano Giovanni Conti e dal Direttore Sportivo del Gruppo Scherma Fiamme Gialle, Carmelo Coppola, hanno fatto visita all’Istituto Superiore “Alberti” di Abano Terme (PD).

L’incontro, organizzato dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, in collaborazione con il Consorzio Terme Euganee ed il Comune di Abano Terme, ha rappresentato un’ulteriore e interessante occasione per promuove lo sport nelle scuole, considerato dalle Fiamme Gialle una leva strategica fondamentale per il futuro dei nostri giovani e uno strumento capace di incidere concretamente nella loro crescita personale.

Orgogliosa dello svolgimento di questa primo Trofeo “Thermae Abano Montegrotto” la Presidente del Consorzio Terme Euganee, Angela Stoppato: “Ringrazio le Fiamme Gialle per la collaborazione organizzativa ed altrettanto mi complimento per l’ottima prestazione che ha portato il quartetto di sciabola a primeggiare tra i club europei coinvolti. La Coppa Europa ha avuto ottimi riscontri mediatici portando il nome delle nostre Terme sui maggiori organi di stampa. Ringrazio le Amministrazioni Comunali delle Terme e gli hotel che hanno collaborato al meglio affinché gli atleti potessero sentirsi a casa loro, mantenendo la massima concentrazione nel pre-gara, conquistando il risultato che tutti abbiamo potuto apprezzare”.

Altrettanto felice l’Assessore allo Sport della Città di Abano Terme, Angelo Montrone: “Siamo contenti della presenza degli atleti vincitori della Coppa Europa intitolata proprio alle Thermae Abano Montegrotto e tenutasi nel nostro territorio. Occasioni come questa rappresentano buoni motivi per sviluppare la collaborazione con le associazioni sportive locali nonché con gli studenti degli istituti scolastici. Sono certo che questi momenti siano apprezzati anche dai docenti, oltre che dai ragazzi, in quanto corredano l’aspetto formativo con l’esperienza sportiva”

La classifica Finale:

1. G.S. Fiamme Gialle Roma (Italia) – Samele, Pellegrini, Berrè e D’Armiento

2. C.S. Dinamo Bucarest (Romania) – Dolniceanu, Galatanu, Teodosiu e Sirbu

3. Pau Club (Francia) – Medard, Miramon-Choy, Sachanin e Karabinski

4. Tbilisi (Georgia) – S. Bazadze, B. Bazadze, Mardaleishvili e Sulamanidze

5. RCOT (Bielorussia) – Buikevich, Pryiemka, Sachanin e Karabinski

6. S.S. Lazio Scherma Ariccia (Italia) – Bianchi, Biagi, Mignuzzi e Possenti

7. AZS AWF Katowice (Polonia) – Brol, Ocinski, Kochan, Wystel e Pytel

Ufficio Stampa