Il libero biancazzurro commenta il bel successo della B-Chem al PalaGrotte

Una trasferta gloriosa da tre punti con aggancio ai rivali di Coppa Italia nella terza posizione in classifica. La quinta giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai si è rivelata dolce, anzi dolcissima, per la B-Chem Potenza Picena, complici anche le concomitanti sconfitte delle rivali dirette. Grazie al successo sofferto in quattro set nella tana di Castellana Grotte gli uomini di Gianluca Graziosi hanno raggiunto la Caffè Aiello Corigliano a 32 punti portando a quattro le lunghezze di vantaggio nei confronti della Cassa Rurale Cantù. Merito di un buon avvio favorito da una ricezione sempre attenta, un muro a prova di bomba e manovre ordinate ad armare gli attaccanti. Poi, sul 2-0, un calo di tensione è costato il terzo set e avrebbe potuto rivelarsi fatale, soprattutto per la presenza dall’altra parte della rete di uomini come Maurizio Castellano e il top scorer Michele Morelli. Con una reazione corale, un lavoro di qualità e quantità della difesa, un gioco più convinto è arrivata la vittoria. Da oggi tutti i pensieri sono rivoli al match di sabato 7 febbraio a Chieti contro Corigliano (ore 18.30), valida per la semifinale della Del Monte Coppa Italia A2.

Federico Bonami, (B-Chem Potenza Picena, libero):

«Una buona presentazione in vista della semifinale di Coppa Italia. Ci siamo rifatti della sconfitta patita la scorsa settimana in casa con Alessano, un match in cui non abbiamo giocato il nostro solito volley anche per la bravura degli avversari. Quella gara mi è servita per riprendere il ritmo e devo dire che a Castellana Grotte mi sono trovato bene rinvigorendo l’impresa con Casoli in un campo molto tosto. Morelli e Castellano sono due signori giocatori e ci hanno dato parecchio filo da torcere nella seconda metà dell’incontro. Gli avversari forzavano molto il servizio e quando hanno ricalibrato la mira è stata più dura contenerli, ma abbiamo disputato una buona gara anche in ricezione. Nel terzo set ci eravamo un po’ rilassati, ma per i padroni di casa ha contato parecchio l’innesto dell’Under Primavera. Noi ci siamo ricompattati con una bella reazione di gruppo e abbiamo fatto bene le cose semplici. Ora che ci siamo guadagnati questo terzo posto in classifica possiamo finalmente concentrarci sulla Final Four. La partita con Corigliano da dentro o fuori promette spettacolo. Si tratta di un match che qualsiasi giocatore vorrebbe giocare. Affronteremo l’impegno con il consueto spirito agonistico, la voglia di divertirci e di vincere. Non avremo alcuna pressione, ma potremo contare sui nostri tifosi in trasferta e sull’entusiasmo che caratterizza il gruppo».

TRASFERTA DI COPPA ITALIA E BIGLIETTI

Esauriti i posti in pullman per le semifinali della Del Monte Coppa Italia Serie A2 Final Four in programma il prossimo 7 febbraio al PalaTricalle di Chieti:

Ore 16.00: Sieco Service Ortona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Ore 18.30 Caffè Aiello Corigliano – B-Chem Potenza Picena

Sono ancora disponibili dei ticket a prezzo ridotto tramite il Volley Potentino per chi vuole recarsi a Chieti con la propria auto o aggregarsi ad altri tifosi. Per info e prenotazioni chiamare la segreteria biancazzurra al numero 331 7429635 (Francesca) nelle ore pomeridiane.

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli