BATTENDO L’AMATORI PARMA 25-20

Il Biella Rugby esce imbattuta da un altro blocco di quattro incontri consecutivi prima della pausa dovuta, questa volta, all’inizio del torneo 6 Nazioni. Sul campo di via Salvo D’Acquisto, dove da lì a pochi minuti dal termine del match sarebbero arrivati gli Azzurrini per il primo allenamento, il XV gialloverde ha fatto capitolare, per la seconda volta, l’Amatori Parma. Questa volta, rispetto al girone di andata, per Leo Braga e compagni, compiere l’impresa, è stato tutt’altro che facile. Scesi sul campo in formazione fortemente rimaneggiata a causa del virus influenzale che ha decimato gli atleti disponibili, gli Orsi non sono riusciti ad imporre il proprio gioco e nel corso degli ottanta minuti, spesso sono stati costretti a serrarsi sulla propria linea di difesa che ancora una volta, si è dimostrata inattaccabile.

A destabilizzare il morale dei padroni di casa, sono stati il primo calcio segnato dai blu celesti dopo un solo minuto di gioco e la fortunosa meta, trasformata, seguita all’8’. Biella non è rimasto a guardare e grazie alla precisione dello scozzese Graham Hogg, in giornata da piede magico, per lui nessun calcio sbagliato di quelli a disposizione e al sorprendente Enrico Panigoni, retrocesso dalla prima alla terza linea e nonostante ciò, autore dell’unica meta gialloverde, il primo tempo è trascorso in una continua rincorsa tra le due formazioni schierate.

A senso unico la ripresa. L’Amatori Parma costantemente in attacco, era decisissimo a giocare fino alla fine, il Biella, costretto in difesa, è stato l’unico a segnare punti nelle due sole occasioni giocate oltre la propria metà campo.

“Abbiamo sicuramente faticato più di quanto pensavamo a vincere questo incontro, – ha spiegato McLean al termine del debrifing, – non ho mai avuto paura perché avevo la massima fiducia nei giocatori che avevo messo in campo. Purtroppo a causa di infortuni e influenza, abbiamo faticato parecchio a trovare ventidue giocatori disponibili. Ce l’abbiamo fatta, è andata bene così. Eletto dai giocatori come migliore in campo, Tommy Pellanda, che oggi ha giocato una grande partita. E’ uno dei giocatori più in forma del momento e oggi ha placcato come nessuno. Buona anche la prova di Paolo Zilioli, entrato nel secondo tempo, ma la sua presenza in campo è stata di grande impatto”.

Il prossimo impegno di campionato per il Biella Rugby è previsto per il 22 febbraio, quando gli Orsi saranno impegnati a Bergamo.

Biella Rugby vs Alghero 25-5 (19-20)

Marcatori: p.t. 1’ c.p. Merolle (0-3); 4’ c.p. Hogg (3-3); 8’ m. Maghenzani tr. Merolle (3-10); 12’ m. Panigoni tr. Hogg (10-10); 14’ c.p. Hogg (13-10); 19’ c.p. Hogg (16-10); 23’ m. Letizia n.t. (16-15); 28’ c.p. Hogg (19-15); 39’ m. Brunelli n.t. (19-20). s.t. 14’ c.p. Hogg (22-20); 35’ c.p. Hogg (25-20).

Biella Rugby: Sciarretta S. (14’ st Marmiroli); Ongarello, Grosso, Hogg, Ianno; Musso C., Braga (Cap.); Campagnolo, Pellanda, Panigoni; Chtaibi, Falco; Gatto, Romeo, Vaglio Moien (22’ st Zilioli). A disp.: Silvestrini, Porrino, Bertone, Sciarretta T., Ceccato. Allenatore: Callum Roy McLean.

Amatori Parma: Maghenzani; Kouassi, Ciccarelli, Tanzi, Letizia; Merolle, Sergi; Bosco, Andreozzi, Brunelli; Camurri, Fatica; Negri, Tolaini, Bertozzi. A disp.: Ramos, Scarica, Calì, Cantoni, Orlandini, Carra, Myftaraj.

Arbitro: sig. Pezzano.

Serie B girone 1 – 14a giornata: Sondrio – Amatori Capoterra 29-22; Parma – VII Torino 55-12; Amatori Alghero – Bergamo 36-15; Biella Rugby – Amatori Parma 25-20; Gussago – Lecco 10-25; Grande Milano – Parabiago 29-11.

Classifica. Lecco punti 62; Parabiago 57; Biella Rugby 53; Sondrio 44; Grande Milano e Amatori Alghero 40; Amatori Capoterra 32; VII Torino 26; Amatori Parma 23; Parma 22; Bergamo 10; Gussago 6.

GLI ALTRI RISULTATI GIALLOVERDI

Serie C. Impegnati con La Drola, i Cadetti, anch’essi alle prese con numerose defezioni a causa dell’influenza stagionale, sono stati costretti a piegarsi ai padroni di casa per 8-0.

Under 18. I giovani biellesi hanno vinto a Torino con il brillante punteggio di 52-5. Mete di: Vecchia, Stillio (2), Coda Cap (2), Coda Zabetta (2) e Socco. Sei le trasformazioni messe a segno da Piatti.

Under 14. Sabato a Biella, Biella 1 è stato sconfitto da Settimo 1 per 33-48. Mete di: Foglio Bonda (3), Zulian e Mouchtaki . Quattro trasformazioni di Sarlo.

Biella 2 ha invece battuto Settimo 2 per 52-15. Mete di: Turetta (5), Salussolia (2) e Santillan. Le trasformazioni: Varese (3), Ramella Pollone (2) e Savatteri.

Propaganda. Nel concentramento di Ivrea, gli Orsetti si sono distinti per la grinta dimostrata nonostante le gelide temperature. Tra i più grandi, Biella 1 è finito al secondo posto, dopo l’Ivrea. Tra gli Under 10, Biella ha battuto due volte Moncalieri e pareggiato la prima, perdendo la seconda con Ivrea. I più piccini hanno vinto il concentramento ottenendo un totale di trenta punti.

Paola Giacchetti

Addetto Stampa

Biella Rugby Club